La sorte dell'Europa in caso di guerra NATO-Russia

Andris

Senior Member
Reaction score
15,365
Non sono particolarmente interessato a commentare supposizioni che trovo personalmente molto poco attinenti con la realtà
la supposizione è solo una parte, anche tu le fai del resto dicendo che faresti deterrenza mandando NATO in Ucraina supponendo che non arrivi una bomba sulla caserma, poi c'è tutto il resto che sono cose oggettive nel video.

Reaction score
11,946
la supposizione è una parte, anche tu le fai del resto dicendo che faresti deterrenza mandando NATO in Ucraina etc, poi c'è tutto il resto che sono cose oggettive nel video.
Permettimi di dubitare dell'attendibilità e dell'oggettività in tema Russia di un canale "libero" che è praticamente mezzo ufficio stampa di ISP e Rizzo.
Detto questo discutetene pure per carità, però non tiratemi in mezzo in roba che personalmente non mi interessa che poi si va solo OT :)

Andris

Senior Member
Reaction score
15,365
Permettimi di dubitare dell'attendibilità e dell'oggettività in tema Russia di un canale "libero" che è praticamente mezzo ufficio stampa di ISP e Rizzo.
Detto questo discutetene pure per carità, però non tiratemi in mezzo in roba che personalmente non mi interessa che poi si va solo OT :)
che c'entra il canale, il generale è che parla di nozioni tecniche non l'intervistatore che potrei essere pure io o tu.
è medagliato dello stato e parla per esperienza, non uno scemo di guerra

fa come credi, comunque per l'ennesima volta ho riportato le fondi principali occidentali da cui si abbeverano tutti alias media USA che parlano della produzione russa ben superiore a quella americana
puoi commentare anche questo, è in topic

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,142
sia la CNN sia Wall Street Journal hanno parlato di capacità bellica di produzione russa inaudita, per i consulenti occidentali chiamati da CNN addirittura tre volte superiore a quella di Stati Uniti ed Europa messi insieme già per le munizioni.
Scioccante, anzi clamorosissimo.

Potrei anche crederci. Vorrebbe dire però che in Ucraina la Russia ha finora mostrato una minima parte della capacità bellica totale. Altrimenti non si spiega perché dopo due anni la Russia sta ancora lì a lottare con gli ucraini, mentre se mai dovesse scontrarsi direttamente con la NATO si mangerebbe l'Europa a colazione. Qui mi sembra si esageri, neanche la propaganda russa direbbe qualcosa del genere.

Penso più logicamente che sarebbe un massacro da entrambe le parti.

L'unica differenza a cui credo è che l'addestramento, la cattiveria e freddezza dei soldati russi gli europei non ce l'hanno. O almeno, sicuramente non i militari italiani.

Reaction score
21,149
Scioccante, anzi clamorosissimo.

Potrei anche crederci. Vorrebbe dire però che in Ucraina la Russia ha finora mostrato una minima parte della capacità bellica totale. Altrimenti non si spiega perché dopo due anni la Russia sta ancora lì a lottare con gli ucraini, mentre se mai dovesse scontrarsi direttamente con la NATO si mangerebbe l'Europa a colazione. Qui mi sembra si esageri, neanche la propaganda russa direbbe qualcosa del genere.

Penso più logicamente che sarebbe un massacro da entrambe le parti.

L'unica differenza a cui credo è che l'addestramento, la cattiveria e freddezza dei soldati russi gli europei non ce l'hanno. O almeno, sicuramente non i militari italiani.

Lo spiega bene l'ex generale del video postato da andris.
Parla dei missili ipersonici che la russia rifiuta di usare per non degenerare gli animi.
I missili, così come anche altre armi.

A quanto pare c'è (per tutte le nazioni in campo) una sottile linea rossa che non bisogna oltrepassare, sia da una parte sia dall'altra.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,545
Ieri ho letto e sentito cose "interessanti" o "preoccupanti", dipende dai punti di vista...

Innanzitutto sia la CNN sia Wall Street Journal hanno parlato di capacità bellica di produzione russa inaudita, per i consulenti occidentali chiamati da CNN addirittura tre volte superiore a quella di Stati Uniti ed Europa messi insieme già per le munizioni.

Non tutti gli analisti hanno le ideee chiare in merito, c'è chi ipotizza possa andare avanti così anche altri cinque anni e chi invece vede una maggiore dipendenza da altri fornitori per via delle sanzioni.
Fatto sta che la Russia ha avuto una capacità imprevista di aggirare le sanzioni, non solo riguardo le esportazioni di materie prime ma anche come industria bellica reperendo chip, componenti e tecnologia.

La Russia produce anche carri armati e droni a velocità molto superiore, per cui le perdite vengono man mano ripristinate e può durare anni.
Ciò che viene passato a Kiev dagli occidentali non è qualcosa che possa cambiare il corso di una guerra.
Quindi tutto si basa sulla soglia di tolleranza di perdite umane tra Russia e Ucraina, difficile possa spuntarla Kiev in tal senso perchè in Ucraina c'è chi fa resistenza alla mobilitazione totale che vuole Zelensky mentre in Russia nessuno frena Putin.
Entrambi vogliono una vittoria totale, uno dei due perderà magari entrambi qualcosa se faranno un accordo di pace.

Poi mi sono imbattuto in un video in cui un generale italiano, in congedo e che ha partecipato a lungo alle esercitazioni NATO in passato, scende nei dettagli molto tecnici di cosa potrebbe accadere all'Europa in caso di guerra diretta contro la Russia.
E spiega perchè si sia arrivati a questo, con l'arsenale e gli eserciti dismessi per motivi ideologici.
Soprattutto è grave che ancora oggi c'è chi suppone di essere protetto da basi americane, quando è il contrario e l'Italia è uno degli obiettivi più sensibili.
L'Europa non ha la protezione difensiva da attacchi nucleari, che hanno invece Stati Uniti e Russia.
Guardatelo e ascoltate voi stessi se sia il caso di vedere certi europei perseverare facendo i bulli o sarebbe meglio stare molto cauti.

Video sotto

Che io sappia nessuno, neppure Russia e US ha alcun tipo di protezione contro missili nucleari balistici, leggevo che è quasi impossibile intercettarli e a maggior ragione se te ne lanciano contro 50 in un minuto.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,142
Lo spiega bene l'ex generale del video postato da andris.
Parla dei missili ipersonici che la russia rifiuta di usare per non degenerare gli animi.
I missili, così come anche altre armi.

A quanto pare c'è (per tutte le nazioni in campo) una sottile linea rossa che non bisogna oltrepassare, sia da una parte sia dall'altra.
Ma a quel punto non sarebbe in ogni caso la fine per tutti? Quasi non vedo differenze con l'atomica.

In quel caso è impossibile il non coinvolgimento USA. Quindi sarebbe finita per tutti.
Credo che la motivazione russa regga sul fatto che l'ucraina è roba sua, il territorio serve a tutelarsi, eccetera.

Da qua a sostenere di voler invadere l'europa non vedo il passaggio, anzi parecchi passaggi

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Beh, 'nsomma. Non è che le fonti che usavi tu per la guerra in Ucraina fossero così attendibili, considerando come è andata a finire...

Reaction score
11,946
Beh, 'nsomma. Non è che le fonti che usavi tu per la guerra in Ucraina fossero così attendibili, considerando come è andata a finire...
E pensare che le due cantonate più grandi che ho preso in questa guerra sono sempre state perchè ho sopravvalutato e non sottovalutato la Russia...
Prima perchè li ritenevo troppo furbi per invadere l'Ucraina, poi perchè li ritenevo troppo forti per andare a incastrarsi in un conflitto lungo.
D'altronde, se avessi il dono di predire il futuro con assoluta certezza non lavorerei ma camperei di scommesse e lotterie :asd:

Jino

Senior Member
Reaction score
7,782
La maggior parte dei volontari che hanno deciso di fare l'anno di naja l'hanno fatto pur di avere un lavoro, tanto in tempi di pace cosa volete che succeda, mio compare in primis.

Più di metà del nostro esercito da un punto di vista bellico non sapresse cosa fare.

Ma ve la faccio più diretta, tu povero cittadino, prenderesti in mano un fucile per andare a combattere? Io francamente piuttosto mi vado a nascondere tra i boschi come i miei avi partigiani.

Alto