A questo possiamo ri-dirlo per la 100esima volta, il campionato in Italia è semplicemente scarso. Forse è peggio di quello che si potesse pensare. Un campionato lento e goffo. Mentre negli altri paesi si corre, la Juve (pensavo che avrebbero vinto quest'anno la Cl) ha 192423 punti sulla seconda ma in Champions abbastanza scarsi sotto il punto di vista tecnico e fisico. Il Napoli va a Londra e viene presi a pesci in faccia. Non si vince la CL da 10 anni ed in finale di Europa League non si arriva manco a morire.
Semplicemente scarso e povero.
La Serie A è diventata il film comico-criminale dell'FC Ratti 1897, dove una vince sempre e le ex rivali di secondo piano, in particolare Napoli-Roma-Lazio si accontentano delle noccioline-Champions per vivacchiare, concedendo quello forte di turno alla banda di Agnelli.
Nella seconda linea della Serie A, trasferte che un tempo erano dure come Udine o Bologna o Genova o Firenze sono diventate passeggiate perché queste squadre qui vivacchiano sui prestiti di FC Ratti 1897, non mettendo mezzo euro se non per le operazioni finanziarie plusvalentizie che vanno a ringraziare e ingraziare la banda di Agnelli per la salvezza raggiunta o l'Europa League di turno.
In tutto questo Milan e Inter hanno dormito perdendo la forza e la voglia economica delle famiglie Berlusconi e Moratti e il loro vuoto ha dato origine a questo sistema.
Questo sistema conviene a tutti e si basa su un upgrade rispetto a Calciopoli, l'upgrade consiste nel fatto che ci sono silenzi al posto di minacce, ci sono plusvalenze regolari formalmente al posto di arbitri chiusi negli spogliatoi, ci sono vantaggi per tutti seppur a diversi livelli, ecc ecc.
Ora, Milan e Inter, invece di pensare solo allo Stadio insieme, dovrebbero pensare ad un'alleanza politica, anche a livello europeo, perché entrambe le proprietà possono scardinare questo sistema a suon di milioni, come fece Berlusconi a fine anni '80.
A cominciare da Joao Felix, per dirne uno.
Questo sistema lo scardini, da una parte schierando una squadra talmente forte che neanche il Damato di turno Ti può affossare, dall'altra ricominciando ad incutere timore nelle sfere alte, nei palazzi.
Nessun capovolgimento di questo sistema potrà prescindere dal tornare ad avere peso nei palazzi, è importante tanto quanto l'allenatore, la rosa, ecc ecc.
Finché ci sarà questo sistema tu potrai anche prendere l'allenatore dell'Ajax ma fallirai, fallirai clamorosamente.