La Scala: "Manleva? Lo facciano secondo legge. Altrimenti..."

Black

Bannato
Reaction score
58
Giuseppe La Scala, intervistato dal giornalista Pietro Balzano Prota, mette le cose in chiaro: "Per quanto riguarda la manleva prevista all'ordine del giorno nell'assemblea del 3 marzo (ossia uno scarico di responsabilità in capo agli attuali CEO), Fininvest non pensi di approvare e deliberare sul punto senza che ci dica quali sono gli atti di mala gestio che potenzialmente possono causare delle responsabilità in capo agli attuali amministratori (es. la questione stadio al Portello...).
Lo prevede la legge e anche la giurisprudenza, quindi stiano attenti: noi voteremo comunque negativamente e nel caso in cui addirittura tacessero sul punto, facendo passare la delibera sotto silenzio, noi la impugneremmo in Tribunale perché radicalmente nulla".

io non me ne intendo di queste cose, ma mi sembra alquanto improbabile che chi detiene lo 0,qualcosa possa impugnare in tribunale qualcosa che riguarda una società dove invece chi detiene il 99% lascia perdere.

Giusto comunque da parte di La Scala far notare queste cose, basta che non sia di intralcio all'obiettivo n.1 ovvero il closing

Roger84

Member
Reaction score
359
Ma voi pensate veramente che Galliani "pagherà" per gli insuccessi, malefatte o presunte tali che ha fatto durante i 31anni di presidenza Berlusconi??? Ma che se ne stia buono l'avvocato e non intralci di un solo secondo questo evento storico....che già di tempo se n'è perso troppo!!!

Therealsalva

Bannato
Reaction score
13
La delibera passerà, SES e Fininvest hanno i numeri per farlo. I soci dissenzienti possono tuttavia impugnare la delibera ex art. 2409 c.c. per violazione di legge e ottenerne l'annullamento. Ciò ovviamente non influirà sul perfezionamento delle intese già intervenute tra le parti contraenti. Le possibilità di quell'esito sono tuttavia molto dubbie. :nono:

Credo che per chiedere l'annullamento della delibera siano necessarie maggioranze abbastanza consistenti (5%, riducibile al 2,5%, mi pare). I soci con quote minori possono solo agire contro gli amministratori per il risarcimento del danno, ma mi sembra alquanto difficile provare il danno diretto che i piccoli azionisti abbiano sofferto a causa dell'eventuale mala gestio di Galliani. Ahimé, credo che se Fininvest e Sino si sono accordate in una certa maniera non ci sarà modo di impedire la manleva

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Credo che per chiedere l'annullamento della delibera siano necessarie maggioranze abbastanza consistenti (5%, riducibile al 2,5%, mi pare). I soci con quote minori possono solo agire contro gli amministratori per il risarcimento del danno, ma mi sembra alquanto difficile provare il danno diretto che i piccoli azionisti abbiano sofferto a causa dell'eventuale mala gestio di Galliani. Ahimé, credo che se Fininvest e Sino si sono accordate in una certa maniera non ci sarà modo di impedire la manleva
Proprio così. :sisi:

singer

Junior Member
Reaction score
461
Ciao a tutti! Sono l'ultimo arrivato qui però da ormai vecchio tifoso rossonero sono felice di leggere le dichiarazioni dell'avvocato: la pensavo e la penso come lui, sicché non aggiungo altro sul punto, però come contributo alla discussione vorrei evidenziare che lui ha adombrato profili di nullità della delibera in questione, non di annullabilità, per cui forse non è così peregrino il suo proposito bellicoso...sarebbe interessante leggerne il testo, e ancor di più se effettivamente risultasse male confezionata
:gallo3:

Alto