La Russa contro Gattuso: "Non può essere simbolo. Perchè non Zenga?"

Reaction score
13,668
una cosa che non mi mancava nel forum è l'astio di tanti verso Rino :asd:, come ai tempi in cui ci allenava. Per carità come allenatore è pietoso e va detto in maniera obiettiva, però certa foga rabbiosa verso gente che ha scritto pagine della nostra storia non la capirò mai. E' successo con Rino, con Paolo, con Ambro, Costacurta, etc.
Personalmente della nazionale non me ne può fregare di meno, quindi per Rino vada come vada.
Bravo,io quando leggo insulti contro Gattuso,e tanti anche da milanisti di "titanio" qui dentro,mi pare di sognare...

Va bene che ha fatto male come allenatore, ma non penso che il Gattuso allenatore faccia dimenticare il giocatore, cioè è stato talmente importante Rino che il credito ce l'ha lo stesso. Ma di cosa parliamo ??
Cioè,io leggo tanti insultare gattuso,e nomi anche piuttosto illustri del MW,roba da matti veri.

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,613
Ci sono valori che vanno al di là del tifo. Non si può non essere schifati ogniqualvolta un raccomandato faccia carriera e vada a ricoprire impieghi per i quali non ha le capacità necessarie, bandiera del Milan o meno che sia
Perché tu pensi che Gattuso sia stato raccomandato per aver preso il posto in Nazionale? O forse semplicemente lo hanno scelto (sbagliando a mio avviso) solo per la sua immagine di campione del mondo, vista anche la lista dei papabili che comprendeva ad esempio Daniele De Rossi, che ha meno esperienza dello stesso Gattuso? Poi per carità Mendes è uno che il suo mestiere lo sa fare, basta vedere i suoi assistiti come hanno sempre un posto assicurato, ma dargli del raccomandato è davvero eccessivo e poco rispettoso per uno che nella sua carriera ha fatto sempre gavetta anche da allenatore.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,151
Perché tu pensi che Gattuso sia stato raccomandato per aver preso il posto in Nazionale? O forse semplicemente lo hanno scelto (sbagliando a mio avviso) solo per la sua immagine di campione del mondo, vista anche la lista dei papabili che comprendeva ad esempio Daniele De Rossi, che ha meno esperienza dello stesso Gattuso? Poi per carità Mendes è uno che il suo mestiere lo sa fare, basta vedere i suoi assistiti come hanno sempre un posto assicurato, ma dargli del raccomandato è davvero eccessivo e poco rispettoso per uno che nella sua carriera ha fatto sempre gavetta anche da allenatore.
C'erano allenatori liberi molto più adatti di lui, lo stesso Pioli per fare un esempio, ma perfino un Thiago Motta che si è qualificato in Champions col Bologna, ma mi spingo a dire che pure un Abate ha dimostrato più capacità di Gattuso come allenatore. Gattuso ha fallito ovunque abbia allenato, questa è una verità innegabile. Il fatto che in campo corresse come un matto non significa automaticamente che abbia fatto la gavetta. Per me attorno a Gattuso si è creata una narrativa surreale. Rispetto per il calciatore, ma come allenatore si è dimostrato, a più riprese, un assoluto incapace, un inetto.

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,613
C'erano allenatori liberi molto più adatti di lui, lo stesso Pioli per fare un esempio, ma perfino un Thiago Motta che si è qualificato in Champions col Bologna, ma mi spingo a dire che pure un Abate ha dimostrato più capacità di Gattuso come allenatore. Gattuso ha fallito ovunque abbia allenato, questa è una verità innegabile. Il fatto che in campo corresse come un matto non significa automaticamente che abbia fatto la gavetta. Per me attorno a Gattuso si è creata una narrativa surreale. Rispetto per il calciatore, ma come allenatore si è dimostrato, a più riprese, un assoluto incapace, un inetto.
In questi termini mi trovi abbastanza concorde, io non sto difendendo le capacità di Ringhio come allenatore, mi auguro che questa chiamata sia una svolta dal punto di vista professionale ma finora è una carriera fatta più di delusioni che di gioie. La gavetta l'ha fatta perché pochi allenatori con il suo status da calciatore sarebbero andati a farsi le ossa in Svizzera, a Creta o nelle serie minori. Da noi ci è finito quasi per caso perché allenava la primavera e, dopo l'esonero di Montella, Mirabelli pensò bene di fargli fare il traghettatore anche se poi continuò anche l'anno successivo, tra l'altro finendo quinto in classifica ad un punto dalla Champions (vedendo i risultati di quest'anno direi che da noi è anche passato di peggio). Ma quello che volevo intendere non era una difesa a Gattuso allenatore quanto un'amara constatazione di come molti tifosi a volte disprezzino così aspramente l'uomo prima che il professionista che per me come tanti altri resta un simbolo puro e vincente a cui darò sempre tutto il mio supporto e affetto, semplicemente il mio punto di vista.

Maravich49

Junior Member
Reaction score
1,078
La Russa attacca la scelta di Gattuso, in un intervento radiofonico:

"Ho telefonato a Gravina prima della scelta e gli ho espresso i miei leciti dubbi. Quando Gravina dice che Gattuso è un simbolo del nostro calcio, io dico che non è proprio esatto. Semmai lo è Buffon, che forse è dietro a questa decisione, allora tanto valeva fare Buffon selezionatore. Non c’è bisogno di essere allenatori per selezionare una nazionale.

I simboli del nostro calcio sono altri, molti non sono allenatori, come Totti e Del Piero. Poi ci sono Cannavaro, Nesta, Pippo Inzaghi. Non è giusto considerare Gattuso il simbolo del nostro calcio, il nostro calcio non è un calcio da ‘Ringhio’, ma è il calcio dei Rivera, dei Baggio, dei Del Piero, degli Zenga. Ecco, perché non Zenga?"
Il fatto che tu sia la seconda carica dello stato mi fa vergognare, schifoso ratto, immondizia che non sei altro.
Su quanto hai espresso non commento nemmeno perché oggettivamente si commenta da solo.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,445
In questi termini mi trovi abbastanza concorde, io non sto difendendo le capacità di Ringhio come allenatore, mi auguro che questa chiamata sia una svolta dal punto di vista professionale ma finora è una carriera fatta più di delusioni che di gioie. La gavetta l'ha fatta perché pochi allenatori con il suo status da calciatore sarebbero andati a farsi le ossa in Svizzera, a Creta o nelle serie minori. Da noi ci è finito quasi per caso perché allenava la primavera e, dopo l'esonero di Montella, Mirabelli pensò bene di fargli fare il traghettatore anche se poi continuò anche l'anno successivo, tra l'altro finendo quinto in classifica ad un punto dalla Champions (vedendo i risultati di quest'anno direi che da noi è anche passato di peggio). Ma quello che volevo intendere non era una difesa a Gattuso allenatore quanto un'amara constatazione di come molti tifosi a volte disprezzino così aspramente l'uomo prima che il professionista che per me come tanti altri resta un simbolo puro e vincente a cui darò sempre tutto il mio supporto e affetto, semplicemente il mio punto di vista.
Il milanista purtroppo negli anni ha sputato su tutte le sue bandiere e i suoi simboli. Non se n'è salvato uno, manco per sbaglio o disattenzione. Tutti seccati dalle Sacre Vestali del tifo rossonero. Ricapitolando:
  • Baresi mediocre, non ci ha protetto etc...
  • Massaro come sopra
  • Ancelotti la carbonara con Galliani etc....
  • Kakà I belong to money, prete etc...
  • Shevchenko venduto etc....(se l'è cercata però dai ....)
  • Maldini il garante, Ibiza, Origi, "con la Champions cambia tutto" etc...
  • Pirlo gobbo venduto (e qui ci sta)
  • Ibra clown venduto (e qui ci sta)
  • Gattuso abbiamo detto
  • Abbiati poverino è scomparso da anni, torna per un'intervista innocente e banale in cui si permette di dire "fiducia a Tare" e ricoperto d'insulti
  • Ambrosini crocifisso per un ruolo che manco ha accettato e per alcuni commenti acidi in piena banter era
  • Pato, anche lui riemerso di recente, deriso per i suoi infortuni (come se fossero colpa sua)
Dimentico qualcuno?

Ecco forse si è salvato (bontà loro) Van Basten, ma giusto perchè non ci ha mai allenato, e anche Boban, ma quando era dirigente si prese pure lui la sua buona dose d'insulti.

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,613
Il milanista purtroppo negli anni ha sputato su tutte le sue bandiere e i suoi simboli. Non se n'è salvato uno, manco per sbaglio o disattenzione. Tutti seccati dalle Sacre Vestali del tifo rossonero. Ricapitolando:
  • Massaro come sopra
  • Gattuso abbiamo detto
  • Abbiati poverino è scomparso da anni, torna per un'intervista innocente e banale in cui si permette di dire "fiducia a Tare" e ricoperto d'insulti
  • Ambrosini crocifisso per un ruolo che manco ha accettato e per alcuni commenti acidi in piena banter era
  • Pato, anche lui riemerso di recente, deriso per i suoi infortuni (come se fossero colpa sua)
Dimentico qualcuno?

Ecco forse si è salvato (bontà loro) Van Basten, ma giusto perchè non ci ha mai allenato, e anche Boban, ma quando era dirigente si prese pure lui la sua buona dose d'insulti.
No aspetta questa me la sono persa :LOL:

sottoli

Junior Member
Reaction score
471
  • Massaro come sopra
  • Gattuso abbiamo detto
Dimentico qualcuno?

Costacurta, Seedorf, Pippo...

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,445
No aspetta questa me la sono persa :LOL:
C'è gente che ancora si è legata al dito la vicenda del suo possibile ritorno nell'estate 2015, ai tempi di Mr. Bee, quando Galliani andò in missione a Madrid a convincere Carletto a tornare e ci fu una cena a casa sua (con l'ex AD che parlò appunto della sua buonissima carbonara). Secondo alcuni Carletto ha mancato di rispetto al Milan prestandosi a quella pantomima non capendo che lo fece solamente per una questione di riconoscenza nei confronti di chi gli affidò la panchina in un momento storico in sui era definito come "l'eterno perdente" o anche peggio dalle parti di Torino.

Alto