La rosa e il mercato a fine agosto

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,213
Aspetta, quello che ho riportato è il regolamento dell'Uefa per la formazione della lista B dei 25: per i team formed parla chiaramente di 'idoneità a giocare con il club interessato per un periodo ininterrotto di due anni dal 15esimo anno in poi (fino al 21esimo compreso)".
Mentre per es. per inserire il giocatore in lista A come giocatore del vivaio parla di 3 anni come anche la lista A della serie A.

La lista B dell'Uefa dice chiaramente 2 anni. E' da capire solo cosa vuole dire Idoneità a giocare (salvo traduzione sbagliata dall'Inglese fatta però direttamente dall'Uefa stessa); se vuol dire aver giocato 2 anni ininterrotti con lo stesso club Tonali e Kalulu non possono rientrarci (ma non c'è scritto così), se vuol dire letteralmente idoneità a giocare rientrerebbero nell lista B perchè l'anno avuta sia questa stagione che l'anno scorso e sono 2 anni ininterrotti.
No, Tonali e Kalulu non possono essere inseriti in Lista B.
La Lista B della Champions è esclusivamente per Team Formed.

Il regolamento recente è della Serie A (dal 2016), ma quello della Champions è cosi da gli anni duemila.

Idoneità a giocare significa a livello giovanile, per la Lista B, cioè dai 15 anni in poi.

Reaction score
14,301
Su Pobega, davo per scontato volessero inserire Maldini in Lista B. Invece evidentemente hanno un'idea diversa su di lui. Questo fa cambiare tutto.
Come detto, con la logica delle liste hai due giocatori per ruolo più due jolly. Questo significa che Maldini a tutti gli effetti è una riserva, se si guarda la rosa. Giocherà molto più dell'anno scorso e io non escludo davvero sorprese su di lui, anzi, ho grandi aspettative.

Riguardo al resto, aspetto la fine del mercato per giudicare.

In generale il calcio vero non è la playstation. Non è che da una stagione all'altra cambi mezza rosa senza smenarci decine e decine di milioni. Ma è un discorso fuori tema.
mezza rosa no ma devi almeno provare ad iniziare a fare qualcosa, mica sempre e solo aspettare la scadenza dei contratti.
così è troppo comodo. sempre colpa degli altri.
e si vivacchia....

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
No, Tonali e Kalulu non possono essere inseriti in Lista B.
La Lista B della Champions è esclusivamente per Team Formed.

Il regolamento recente è della Serie A (dal 2016), ma quello della Champions è cosi da gli anni duemila.

Idoneità a giocare significa a livello giovanile, per la Lista B, cioè dai 15 anni in poi.
Scusa ma ho riguardato il regolamento Uefa e da nessuna parte si parla di livello giovanile o di squadre giovanili. Si parla solo di tesseramento per la società per un periodo ininterrotto di 2 anni (vuol dire che se sono andati in prestito 1 anno, quell'anno non vale). Altrimenti nemmeno Donnarumma poteva essere considerato Team Formed perchè dai 15 anni NON ha fatto 2 anni a livello giovanile e vi sono altri casi di giocatori che a 15/16 anni giocano già con la prima squadra.

Reaction score
14,301
Bene. Allora siamo a posto. Comunque mi meraviglio del tuo post.

Poi quando Kessie (se è ancora un giocatore del Milan) e Bennacer faranno la Coppa d'Africa, e a Tonali viene un raffreddore, giocheremo con una mediana Krunic/Calabria. Inoltre se non sbaglio siamo perennemente bersagliati da rotture e defezioni, vedremo.

Ad esempio, abbiamo ben TRE giocatori che possono stazionare solo sull'out di destra, cioè Castillejo, Saelemaekers e Florenzi. Di questi tre nessuno ha qualità eccelse e non può giocare da altre parti. Sono ben due caselle in più, di cui almeno una potrebbe far posto, come dicevo, ad un giocatore che magari ti irrobustisce il centrocampo, che per me è il reparto più importante (e purtroppo per il Milan anche il meno considerato) di una squadra. Idem per l'out di sinistra.

Abbiamo QUATTRO centrali che non possono fare né il terzino né l'interditore. Giusto Gabbia è un ex-mediano. Mah.

Non è un discorso di soldi. Ma figurati, non sono io che ti voglio convincere, sono opinioni. La regola di avere due giocatori per ruolo per me non esiste. E' un approccio ideologico ottuso e poco intelligente. Si devono invece prendere giocatori un minimo intercambiabili e duttili, non fotocopie che giocano nella loro mattonella, e che non ne fanno uno buono.
infatti il tuo per me è un discorso chiave.
è più di un anno che dico di prendere il giappo del bologna che ti fa 4 ruoli della difesa, è veloce, giovane, integro e serio. e prende poco. costa 25?? sono soldi investiti, non spesi, questi. 25 in 5 anni e uno stipendio esiguo li ripaghi spedendo via romagnoli a 10-15M (anche troppi). questa era la 1a cosa da fare a marzo, mica a luglio.

non sarà baresi o cafù ma sai che jolly?

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
è più di un anno che dico di prendere il giappo del bologna che ti fa 4 ruoli della difesa, è veloce, giovane, integro e serio. e prende poco. costa 25?? sono soldi investiti, non spesi, questi. 25 in 5 anni e uno stipendio esiguo li ripaghi spedendo via romagnoli a 10-15M (anche troppi). questa era la 1a cosa da fare a marzo, mica a luglio.

Purtroppo per come sei messo adesso se vendi Romagnoli devi prendere un centrale difensivo italiano o cresciuto in Italia, altrimenti non può giocare in Champion.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,213
Scusa ma ho riguardato il regolamento Uefa e da nessuna parte si parla di livello giovanile o di squadre giovanili. Si parla solo di tesseramento per la società per un periodo ininterrotto di 2 anni (vuol dire che se sono andati in prestito 1 anno, quell'anno non vale). Altrimenti nemmeno Donnarumma poteva essere considerato Team Formed perchè dai 15 anni NON ha fatto 2 anni a livello giovanile e vi sono altri casi di giocatori che a 15/16 anni giocano già con la prima squadra.
No forse mi sono spiegato male.

La lista B della Champions è riservata a giocatori DELLE GIOVANILI. Ovvero, ragazzi che abbiano giocato almeno due anni a livello giovanile, ovvero dai 15 ai 17 anni OPPURE che abbiano giocato dai 18 ai 21 per tre anni consecutivi.

In sostanza devono essere cresciuti nel settore giovanile. Punto. E' cosi dall'inizio degli anni duemila. La regola non è mai cambiata.

In Lista A invece ne servono 4 che abbiano giocato dai 18 ai 21 anni per tre stagioni consecutive in squadra.

In Serie A è leggermente diverso perchè basta che siano under 21 per essere inseriti in lista B, quindi anche Tonali e Kalulu possono essere iscritti in Lista B. Ma questo non vale per la Champions.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,213
mezza rosa no ma devi almeno provare ad iniziare a fare qualcosa, mica sempre e solo aspettare la scadenza dei contratti.
così è troppo comodo. sempre colpa degli altri.
e si vivacchia....
Bah fatti un giro su Transfermarkt e vedrai la quantità di esuberi che ci sono in Serie A. Tutti hanno problemi a cedere i propri cessi, mica solo noi con Castillejo e Krunic.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
No forse mi sono spiegato male.

La lista B della Champions è riservata a giocatori DELLE GIOVANILI. Ovvero, ragazzi che abbiano giocato almeno due anni a livello giovanile, ovvero dai 15 ai 17 anni OPPURE che abbiano giocato dai 18 ai 21 per tre anni consecutivi.

In sostanza devono essere cresciuti nel settore giovanile. Punto. E' cosi dall'inizio degli anni duemila. La regola non è mai cambiata.

In Lista A invece ne servono 4 che abbiano giocato dai 18 ai 21 anni per tre stagioni consecutive in squadra.

In Serie A è leggermente diverso perchè basta che siano under 21 per essere inseriti in lista B, quindi anche Tonali e Kalulu possono essere iscritti in Lista B. Ma questo non vale per la Champions.
Non ti sei spiegato male, sono io che non sono convinto leggendo il regolamento, perchè non parla mai di giovanili e non fa distinzione tra 15/17 e 18/21. Vedremo a Settembre nella lista...
Comunque il problema sarebbe solo per la champion. Per me anche senza uscite faremo così:

- dentro Florenzi (in italia Tonali U21 - Conti non gioca in champion)
- dentro Baka
- dentro altro acquisto trequarti/ala destra (Kalulu U21 - un giocatore escluso da lista champion).
- dentro Pellegri (U21 non gioca champion)
- forse dentro anche Adli (U21 non gioca champion - serve per quando non ci saranno Kessie e Bennacer).

Nel caso peggiore avresti Conti + altro giocatore e 2 U21 fuori dalla lista.
Ovvio che la vendita di Conti e di uno tra Casti e Krunic cambia tanto a livello economico.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Un fattore è anche il modulo. Perchè nel 4231 i 5 centrocampisti hanno caratteristiche diverse, non sono facilmente intercambiabili.

Per intenderci, uno che è buono per fare il mediano è scarso come trequartista e viceversa. Abbiamo 10 centrocampisti piu uno in arrivo 11. Metà della rosa in pratica. Direi che sono sufficienti per affrontare una stagione.

Romagnoli di troppo perchè? E' il terzo centrale. Mica possiamo affrontare una Champions con solo Gabbia come riserva dai. Ti immagini, peschiamo il Real e andiamo con Gabbia titolare e Kalulu prima riserva a Madrid?

Riguardo Castillejo, è apertamente sul mercato ma nessuno lo vuole oppure chi lo vuole non sta bene a lui (tipo il Getafe). Non è la prima volta che ci capitano casi simili, sappiamo come funziona.

Sì, ok, ma se tu mi citi 10 centrocampisti, conteggi come centrocampisti anche gente che con il lavoro di costruzione/interdizione ha poco a che fare. In quel ruolo ne abbiamo solo tre: KKK, Bennacer e Tonali. Krunic non lo conto perché secondo me è un adattato non adatto, troppo jolly e troppo poco consistente. Abbiamo visto che è stato determinante mettere a punto quel settore di gioco. Io prenderei un rinforzo, se poi è Bakayoko (mah) o Adli (meglio) ben vengano.

Romagnoli secondo me è di troppo, proprio per fare un po' di spazio a qualcun altro. Non può fare il terzino e non è un marcatore. Poi sono gusti personali, per me è un sostituto di Kjaer e non di Tomori. Secondo me tra Gabbia e Kalulu siamo coperti, Romagnoli sinceramente non l'ho mai visto tanto superiore. E poi, tanto in CL non andiamo molto avanti. Eventualmente in caso di estrema emergenza possiamo prendere un centrale dalla primavera.

Poi sul discorso Castillejo, c'è poco da fare, la situazione quella è.

Ma guarda, io non ho mai fatto mistero della mia predilezione per Tomiyasu, a parte le simpatie per i giapponesi.

Quello che dici è giustissimo e infatti mi sono mangiato le mani quando sembrava che fosse un'opzione per noi.

Tomori è stato un ottimo acquisto e sono contento, ma forse con Tomiyasu era ancora meglio, fa anche il terzino. Inoltre sembra che alla fine abbiamo speso perfino di più con Tomori.

Via Romagnoli e dentro il karateka. A quel punto forse potevi risparmiarti l'acquisto di Ballo-Tourè, avendo un vero jolly difensivo da mettere all'occasione al posto di Theo. Non dimentichiamoci che Tomiyasu è ambidestro.

E quindi avevi spazio di budget per il centrocampista in più che tanto vorrei.

Reaction score
14,301
Purtroppo per come sei messo adesso se vendi Romagnoli devi prendere un centrale difensivo italiano o cresciuto in Italia, altrimenti non può giocare in Champion.
per come sei messo adesso hai ragione, ma se la facevi a marzo adesso eri messo diversamente.
per dire tenevi pobega invece di bakayoko ed eri a posto.
ma questo è solo il 1o esempio idiota che mi viene.

esagerando mi verrebbe in mente pellegrini, che è un altro che mi è sempre piaciuto e sa fare parecchie cose. quello è un nation formed se ho ben capito. potevi inserire lui che alla roma non è amato... costa? certo ma puoi vendere qualcuno per prenderlo. ad esempio quel cesso di leao... oppure non rinnovare al rottame ibra e prendere una promessa al suo posto. così con giroud e il giovane avresti risparmiato e non avresti il dubbio di dover giocare con rebic punta.........
parecchie cose si possono fare, basta volerlo. si deve partire da 2-3 capisaldi e lavorare da li. alcuni lo fanno, noi no.
ci saranno centinaia di nation formed che avrebbero fatto al caso nostro li conosci meglio tu di me di certo. anche perchè poi lo devi fare il prossimo anno dato che il capitano se ne andrà, a zero.

Alto