Un fattore è anche il modulo. Perchè nel 4231 i 5 centrocampisti hanno caratteristiche diverse, non sono facilmente intercambiabili.
Per intenderci, uno che è buono per fare il mediano è scarso come trequartista e viceversa. Abbiamo 10 centrocampisti piu uno in arrivo 11. Metà della rosa in pratica. Direi che sono sufficienti per affrontare una stagione.
Romagnoli di troppo perchè? E' il terzo centrale. Mica possiamo affrontare una Champions con solo Gabbia come riserva dai. Ti immagini, peschiamo il Real e andiamo con Gabbia titolare e Kalulu prima riserva a Madrid?
Riguardo Castillejo, è apertamente sul mercato ma nessuno lo vuole oppure chi lo vuole non sta bene a lui (tipo il Getafe). Non è la prima volta che ci capitano casi simili, sappiamo come funziona.
Sì, ok, ma se tu mi citi 10 centrocampisti, conteggi come centrocampisti anche gente che con il lavoro di costruzione/interdizione ha poco a che fare. In quel ruolo ne abbiamo solo tre: KKK, Bennacer e Tonali. Krunic non lo conto perché secondo me è un adattato non adatto, troppo jolly e troppo poco consistente. Abbiamo visto che è stato determinante mettere a punto quel settore di gioco. Io prenderei un rinforzo, se poi è Bakayoko (mah) o Adli (meglio) ben vengano.
Romagnoli secondo me è di troppo, proprio per fare un po' di spazio a qualcun altro. Non può fare il terzino e non è un marcatore. Poi sono gusti personali, per me è un sostituto di Kjaer e non di Tomori. Secondo me tra Gabbia e Kalulu siamo coperti, Romagnoli sinceramente non l'ho mai visto tanto superiore. E poi, tanto in CL non andiamo molto avanti. Eventualmente in caso di estrema emergenza possiamo prendere un centrale dalla primavera.
Poi sul discorso Castillejo, c'è poco da fare, la situazione quella è.
infatti il tuo per me è un discorso chiave.
è più di un anno che dico di prendere il giappo del bologna che ti fa 4 ruoli della difesa, è veloce, giovane, integro e serio. e prende poco. costa 25?? sono soldi investiti, non spesi, questi. 25 in 5 anni e uno stipendio esiguo li ripaghi spedendo via romagnoli a 10-15M (anche troppi). questa era la 1a cosa da fare a marzo, mica a luglio.
non sarà baresi o cafù ma sai che jolly?
Ma guarda, io non ho mai fatto mistero della mia predilezione per Tomiyasu, a parte le simpatie per i giapponesi.
Quello che dici è giustissimo e infatti mi sono mangiato le mani quando sembrava che fosse un'opzione per noi.
Tomori è stato un ottimo acquisto e sono contento, ma forse con Tomiyasu era ancora meglio, fa anche il terzino. Inoltre sembra che alla fine abbiamo speso perfino di più con Tomori.
Via Romagnoli e dentro il karateka. A quel punto forse potevi risparmiarti l'acquisto di Ballo-Tourè, avendo un vero jolly difensivo da mettere all'occasione al posto di Theo. Non dimentichiamoci che Tomiyasu è ambidestro.
E quindi avevi spazio di budget per il centrocampista in più che tanto vorrei.