Ciao Gabri, senza voler essere indiscreto dato un forum pubblico, cosa stai notando di molto negativo sul lavoro? fammi indovinare... femminismo e ruffianesimo >> serieta e competenza?
Grazie, ti rispondo volentieri.
Diciamo di sì. Anche. Ma vorrei arrivare ad una cosa un po' più precisa.
Ruota tutto intorno alla malafede e all'egoismo personale, un miscuglio di ammanicamenti/furberie dove la gente si mette d'accordo per trarre il maggior beneficio possibile, a danno di tutto il resto.
Siete liberi di non credermi, ma io amo profondamente il mio lavoro, che per me non è solo lavoro, ma una passione e una missione, mi piacciono le cose fatte perbene, minuziose e tecnicamente valide. Sono abbastanza bravo (scusate la modestia), tant'è che a breve pubblicheranno su una rivista internazionale un mio progetto (creato extra-lavoro). Sono un pazzo romantico, insomma.
Ma nella mia azienda, pulisco il deretano ad incompetenti che hanno la metà dei miei anni e un centesimo della mia esperienza. E questo perché non mi sono mai voluto piegare alle losche logiche di gente che è diventata potente facendo cose oscene. Essermi ribellato ha decretato la mia fine. Mi sopportano solo perché gli faccio comodo, ma non vedrebbero l'ora di farmi fuori.
Tu dirai, allora cambia lavoro. Eh, non è facile. Sono 20 anni che ci provo, ma la soluzione è 1) andarsene, oppure 2) accettare lavori sottopagati. Purtroppo non sono più un ragazzino e quindi rientro in quella fascia di età dove diventa impossibile ricostruirsi una vita lavorativa. Per questo dirigo le mie energie, usando il tempo libero, su altre cose. Remunerazione zero, ma forse dà più soddisfazione.
Perché della competenza non frega più niente a nessuno. L'importante per le aziende (comandate dai soggetti che citavo prima) è avere gente disponibile a fare i robot, i servi, possibilmente onniscenti ma contemporaneamente alle prime armi. Di roba fatta bene non interessa parimenti, perché autentici troiai possono essere smerciati tramite accordi sottobanco. Tanto se non funzionano, chissenefrega.
Vedi anche il crollo del ponte Morandi, servizi che non vanno, infrastrutture che sono morte prima di essere iniziate, etc etc etc.
E tutto può essere ricondotto alla ragione che dicevo, individui incapaci (ma furbi e disonesti) piazzati nei posti chiave e che sono ingranaggi di un sistema degradato.
Avrei centinaia di episodi agghiaccianti da raccontare (e che coinvolgono la VOSTRA sicurezza personale), ma non verrebbero ben compresi e risulterebbero stucchevoli, su un forum non si può.
Mi spiace essere stato noioso. Scusate l'OT.