La mia cucina ....

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,311
Reaction score
4,162
Mi dispiace tantissimo collega e fratello rossonero....
È stata durissima,la "fortuna" per noi è stata che avevamo trovato finalmente un buon equilibrio,nel senso nessuna esposizione bancaria nessun debito se non il corrente verso i fornitori...
Abbiamo fatto tanti sacrifici e siamo riusciti ad ammortizzare le perdite delle chiusure forzate..
Ma devo dirti che la luce in fondo al tunnel ancora si vede,anzi ora stà diventando ancora più dura,con gli aumenti delle utenze(solo di elettricità dalle 900/1000 euro di media l'ultima bolletta è di 3200,gas dai 300/400 di media arrivata l'ultima a 890euro) senza contare l'aumento delle materie prime del food che stanno andando alle stelle,un esempio per il mio settore,olio di girasole per il fritto da 1.60 ai 3/4 euro per litro,calamari (uno dei pochi prodotti che utilizziamo congelato per cui importato da una media di 2,50euro al kg siamo arrivati a 6 al kg)
In un momento dove tante famiglie fanno fatiche per i 2 anni di pandemia tra cassaintegrazioni perdite di lavoro o semplicemente p.iva come noi che hanno subito la pandemia più di tutti,questi salassi nelle utenze hanno ridotto al minimo il potere d'acquisto del "popolino"..
La soluzione più semplice sarebbe di aumentare i prezzi del menù, ma come scritto sopra con meno potere d'acquisto fai fuori una bella fetta di clientela...
Un cane che si morde la coda.
Sono un ottimista di natura vedo sempre positivo,ma sinceramente questo periodo la vedo più dura della pandemia e senza via d'uscita....
La cosa triste è che il lavoro bene o male non manca,ma l'utile a questi prezzi non vale i sacrifici fatti,devo fare i conti del 1°trimestre se non ci stiamo rimettendo è un miracolo...
Vediamo per il momento tengo botta soprattutto per i miei collaboratori e famiglie che contano su di me ed il nostro ristorante..
Per il momento ho eliminato dall'antipasto l'insalata mare(prezzo calamari) e aumentato un po le fritture e l'antipasto dove i conti non tornano..
Vabbè non voglio ammorbare con i piagnistei non è da mè solo un piccolo sfogo con un collega...
Ti auguro di tornare a fare quello che ami cioè cucinare...
In bocca al lupa..
Davvero tantissima ammirazione per riuscire a tener duro, ti auguro il meglio, intanto continua pure a deliziarci con questi tuoi piatti 🤤
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,151
Grazie mille per i complimenti..
Il mio stile diciamo che è finger food..
Qualche altro antipasto...
Abbiamo una Tartare di tonno
Cannolo di sfoglia ripieno di calamaro e Mazzancolle su asparagi di mare
Calamaro ripieno di friarelli su crema di fagioli rossi...
Come hai cucinato i calamari ripieni? Dentro ci sono friarielli, tentacoli, pane, prezzemolo ed aglio?
Sembrano deliziosi
 

peo74

Junior Member
Registrato
10 Giugno 2015
Messaggi
634
Reaction score
486
La fai la risottatura della pasta? Io le prime volte non la facevo perché mi scocciavo( :asd:), facendola viene abbastanza bene anche quando mi viene lo sfizio di farla senza programmare e non ho il pecorino buono in casa e uso quello imbustato. Non so se la risottatura sia la tecnica “ufficiale” del procedimento tradizionale, ma a me viene.
Ovviamente col pecorino buono il risultato è nettamente superiore.
Per la cacio e pepe ho risolto anch’io con la risottatura della pasta.
 

babsodiolinter

Junior Member
Registrato
28 Giugno 2016
Messaggi
1,711
Reaction score
975
Battuto di gallinella cruda ,cicorietta croccante (appena colta del nostro orto) con ferfellone...
 
Ultima modifica:

babsodiolinter

Junior Member
Registrato
28 Giugno 2016
Messaggi
1,711
Reaction score
975
Novità in vista dell'apertura del giardino esterno....
Un aperitivo "diverso"...
Tacos "freddo" con insalata croccante, avocado,salsa rosa alla soia,mazzancolle scottate al limone,crema di asparagi..
Tacos "caldo" trippa di rana pescatrice, fagioli rossi e piccante....
 
Alto
head>