CR7 sicuramente ha contribuito ad aumentare l'importo della sponsorizzazione, ma sono passati da 23 a 51 milioni principalmente perché la Juve sta vincendo tutto, non perché hanno comprato Cristina. Quel contratto con Adidas è stato stipulato tempo fa, è normale passare a quelle cifre se si considera i risultati.
Acquistare campioni aumenta i ricavi, ma non si ripagano da soli, perché altrimenti chiunque sarebbe disposto ad indebitarsi pur di averli. La triste verità è che la Juve fattura più del doppio del Milan e può permettersi spese molto maggiori senza sforare i paletti del FPF. Il Milan invece è una macchina da debiti, ogni anno genera almeno 80 milioni di perdite senza spendere, quindi è normale non poter comprare certi giocatori.
Io non sono un ragioniere, e non mi travesto da tifoso. Io tifo Milan da sempre e cerco di essere obiettivo. Noi tutti qui dentro vogliamo un Milan in Champions, vero? Peccato però che per partecipare a quel torneo bisogna rispettare le regole della UEFA perché la Champions è di loro proprietà. Non possiamo fare come ci pare, torneo UEFA, regole UEFA, semplice.
Tornando alla Juve, l'anno scorso hanno chiuso il bilancio in perdita, e quest'anno sarà uguale se non peggio considerando l'acquisto di CR7. Secondo me una plusvalenza a giugno devono farla per abbassare un po' il passivo (opinione personale eh), ma comunque niente di tragico, purtroppo loro hanno le spalle larghe.