La fase offensiva del Milan non funziona

Djici

Senior Member
Reaction score
9,718
No? perdere una partita non ti da l’idea globale di una squadra; mi fermo su sta frase, sono molto pratico e non vado oltre tanto si capisce: hai confermato quello che dico io, non ha senso fare i proclami per una sconfitta immeritata contro una buona Juve in 11vs10. Se partita dopo partita la squadra avrà pochi risultati allora si avrebbe un senso.
Ma il senso di questa discussione non ha niente a che fare con la partita della Juve e proprio questo che non riesci a capire.
Le statistiche non sono mica le statistiche di questa giornata di campionato ma numeri che tengono conto di TUTTE le partite.
Ieri si poteva pure vincere 1-0 sul tiro di Giroud che le conclusioni di questa discussione sarebbero state uguali.
Stiamo raccogliendo più di quello che abbiamo seminato.

Bene. Benissimo. Ma bisogna capire che un momento simile non può durare fino a maggio.
Spero che non dovremo riparlarne tra qualche settimana...

Reaction score
12,139
E tu sei in malafede come il 90 percento degli utenti che scrivono su questo forum. Secondi in classifica con un calendario ridicolo dietro alla squadra più forte della galassia. Sarò sicuramente troppo milanista( e me ne vanto) meglio di qualcuno che si professa tifoso e magari non lo è viene qui a scrivere perché non ha di meglio da fare.
WTF ??

Reaction score
12,139
Ancora... Continui a guardare il dito.
Eppure sono in tanti che ti vogliono mostrare la luna.

Le statistiche stanno dicendo che abbiamo raccolto "più del previsto".
E questo periodo non può durare fino a fine stagione.
I punti sono buoni. Io avrei firmato per arrivare in questo momento con questa classifica.
Il problema e il "come" ci arriviamo.
Il crollo e dietro l'angolo.
Quando il gol non arriverà faremo 2-3 partite da 0-0 (se ci andrà bene) e la classifica si farà molto più difficile.
Concordo che arriveranno momenti duri, anche perchè fa parte del calcio.

Ma mi sono dovuto sorbire tutta estate il mantra " eh ne abbiamo cambiati troppi, ci vorrà sicuramente tempoohh per amalgamare tutti"

Verissimo, grazie al cielo durante questo tempoh ne abbiamo vinte un paio.

Ma chi prima pensava che ci sarebbe voluto tempoh per ingranare, perchè adesso non lo pensa più?
Chi lo pensava prima, non vedo perchè debba credere che andremo sempre peggio invece che sempre meglio!

Reaction score
12,139
Giochiamo così da secoli. Palla a Theo e Leao e s'abbracciamo. Quindi le questioni sono due. Il tecnico fa rendere i ragazzi oltre le proprie capacità da anni o li limita dallo stesso arco temporale?
A calcio vincono quelli con i giocatori più forti.

Noi giochiamo in modo da sfruttare i nostri giocatori più forti, quindi finchè raggiungiamo gli obbiettivi a me va bene.

Chiaro che serve anche altro se vuoi vincere la CL

Reaction score
2,424
A calcio vincono quelli con i giocatori più forti.

Noi giochiamo in modo da sfruttare i nostri giocatori più forti, quindi finchè raggiungiamo gli obbiettivi a me va bene.

Chiaro che serve anche altro se vuoi vincere la CL
La mia era una domanda particolare, perchè ritengo che la squadra, nonostante i limiti, meriti la posizione in classifica e non capisco il fatto di aver guadagnato più di quanto meritato. Sono convinto che pochi risponderanno a quella domanda comunque, se non nessuno...

Reaction score
12,139
La mia era una domanda particolare, perchè ritengo che la squadra, nonostante i limiti, meriti la posizione in classifica e non capisco il fatto di aver guadagnato più di quanto meritato. Sono convinto che pochi risponderanno a quella domanda comunque, se non nessuno...
Ma si, è evidente che non guardano le partite degli altri.
E se dicono di farlo, stanno mentendo.

Non abbiamo affatto più punti di quelli che meritiamo, ne abbiamo anzi qualcuno in meno in Champions

Reaction score
9,466
Giustissimo. E' una conseguenza di come attacchiamo.
La conclusione di prima è tipica di squadre che attaccano in modo preciso e codificato.
Io vado sul fondo e siccome è uno schema provato centinaia di volte in allenamento la passo indietro sul dischetto (anche perchè se non lo faccio il mister mi spenna) e li ci DEVE essere la punta che si stacca dalla marcatura, perchè se non c'è è colpa sua e il mister lo spenna. Siccome è una cosa provata e riprovata, giocata a memoria, la punta conclude di prima pure se la difesa è tutta schierata.
Ogni riferimento al primo goal di Torino-Inter è puramente casuale (tra l'altro Lautaro goal simili ne ha segnati già tanti contro di noi, sappiamo di cosa parliamo)...

Noi attacchiamo a caxxo per cui io che mi smarco ricevo palla forse qui, forse li, forse boh, dunque come faccio a muovermi prima, piazzarmi e calciare di prima? devo sempre aspettare che l'azione di svolga per capire cose devo fare...

io quando vedo tutti i cross che facciamo che attraversano l'area senza che nessuno neanche minimamente possa prendere la palla (dimmi te se quando guardi una partita dell'Inter vedi un cross che attraversa l'area senza che nessuno lo prenda...), oppure quando vediamo Leao che ne scarta tre alza la testa e nessuno è in area... per fare un assist deve letteralmente scartarli tutti e passarla a porta vuota... mah io mi metto le mani nei capelli.

Il nostro gioco caotico andava bene quando eravamo un gruppo di ragazzini outsider... ma oggi abbiamo gente come Leao e Theo che non sono proprio gli ultimi sfigati, sarebbe anche l'ora di diventare una squadra seria.
Esatto.Esatto. come pietre di paragone ci sono Juve e soprattutto Inter.schemi offensivi semplici e diretti. Quando recuperano palla ognuno sa esattamente dove posizionarsi, sa quale spazio attaccare sa in che posizione arriverà il cross prima che parta, soprattutto Dumfries sa dove mettersi e la palla arriva la pronta per essere spinta in gol. Stessa cosa la Juve anche se con meno tecnica.

Ti faccio una domanda uno dei nostri avrebbe tirato da 30 m come ha fatto Locatelli? Neanche a pensarlo. Ma questo è un problema di manico. Allegri su una punizione che poteva essere calciata in porta è stata invece crossata. Allegri è diventato l'incredibile Hulk era verde dalla rabbia, perché voleva il tiro giustamente.

Ti chiedo li vedi questi atteggiamenti di concretezza in Pioli? No. Noi o facciamo gol o in un certo modo o non sappiamo cosa fare.vero?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,072
Esatto.Esatto. come pietre di paragone ci sono Juve e soprattutto Inter.schemi offensivi semplici e diretti. Quando recuperano palla ognuno sa esattamente dove posizionarsi, sa quale spazio attaccare sa in che posizione arriverà il cross prima che parta, soprattutto Dumfries sa dove mettersi e la palla arriva la pronta per essere spinta in gol. Stessa cosa la Juve anche se con meno tecnica.

Ti faccio una domanda uno dei nostri avrebbe tirato da 30 m come ha fatto Locatelli? Neanche a pensarlo. Ma questo è un problema di manico. Allegri su una punizione che poteva essere calciata in porta è stata invece crossata. Allegri è diventato l'incredibile Hulk era verde dalla rabbia, perché voleva il tiro giustamente.

Ti chiedo li vedi questi atteggiamenti di concretezza in Pioli? No. Noi o facciamo gol o in un certo modo o non sappiamo cosa fare.vero?
Vedo piu che altro caos e disordine, che poi causano poca concretezza.

Secondo me quando si sbaglia la rifinitura, scusa che tira sempre fuori Pioli quando non segniamo, l'errore è un minima parte di chi sbaglia il passaggio, lo è molto di piu di chi lo dovrebbe ricevere.

Parlando di squadre iper organizzate che si chiudono bene, ormai tutte in Serie A, è importante per me che chi rifinisce l'azione nei pressi dell'area abbia la sicurezza della giocata a memoria. Gioca la palla li e sa che il compagni CI DEVE ESSERE. Per me non deve essere una scelta del giocatore. Si prova e riprova in allenamento e chi riceve palla DEVE ESSERE LI prima che la palla arrivi, sempre, anche se non ci arriva mai la palla. In questo modo la rifinitura dell'azione è piu semplice e automatica.

Voglio dire, cosi gioca Inzaghi ma cosi giocano Conte, Guardiola, Klopp, tutti gli allenatore top lavorano cosi.

Io penso ai lanci a occhi chiusi (o meglio col terzo occhio) di Pirlo per Lichtsteiner per esempio, era una giocata codificata che lo svizzero DOVEVA fare per forza, poi sul cross una punta sul primo palo, una sul secondo e l'altro esterno a chiudere sul secondo palo. Si tratta di una giocata codificata, stuadiata, ripetuta fino allo sfinimento in modo da farla diventare automatica. Attaccare cosi ti da un grande vantaggio perchè puoi anticipare i movimento dell'avversario. Tu sai che la palla farà questo percorso, l'avversario no. Hai un grande vantaggio.

Se invece lasci alla libera istintiva interpretazione del giocatore come facciamo noi, al contrario dai un vantaggio al difensore, a meno che un tuo giocatore (in pratica solo Leao) faccia una giocata personale fuori dagli schemi e imprevedibile.

Sul discorso che fai sui tiri da fuori... da quanto tempo ne parliamo? Noi non tiriamo mai, non so se per scelta o per caratteristiche dei giocatori, perchè quando giocano Loftus o Pobega i tiri da fuori li fanno, gli altri invece ho il dubbio che proprio non siano capaci.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Post da incorniciare. Aggiungo una cosa fondamentale è di cui forse non esiste una statistica. Il tiro di prima. Fateci caso che non facciamo gol con impatto di prima intenzione.tutte le squadre impattano di prima, noi no.
Sicuramente esiste una statistica del genere, ma non è presente nei portali pubblici al momento.

Quello che abbiamo è questo.

Inter v Milan

Tiri totali: 150 - 100
Tiri in porta: 43 - 36
Tiri in porta %: 28,7% - 36%
Gol per tiri totale: 0,13 - 0,13
Gol per tiri in porta: 0,47 - 0,36
Distanza media tiri: 16,3 - 17,3
NPxG per tiro: 0,10 - 0,11

Cosa possiamo dire? Loro tentano il tiro più di noi, evidentemente non si fanno problemi a cercare una linea di tiro "libera", ma provano comunque, soprattutto dentro l'area di rigore. Alla fine facciamo entrambi un gol ogni 7-8 tiri circa, solo che loro tirano il 50% in più di noi...

Djici

Senior Member
Reaction score
9,718
Concordo che arriveranno momenti duri, anche perchè fa parte del calcio.

Ma mi sono dovuto sorbire tutta estate il mantra " eh ne abbiamo cambiati troppi, ci vorrà sicuramente tempoohh per amalgamare tutti"

Verissimo, grazie al cielo durante questo tempoh ne abbiamo vinte un paio.

Ma chi prima pensava che ci sarebbe voluto tempoh per ingranare, perchè adesso non lo pensa più?
Chi lo pensava prima, non vedo perchè debba credere che andremo sempre peggio invece che sempre meglio!
Io facevo parte di quelli che credeva che l'inizio sarebbe stato in salita.
Invece e andata benissimo dal punto di vista dei risultati. Ma e proprio questo che la statistica sta dimostrando... Siamo andati benissimo SOLO nei risultati (eh mi dirai che e comunque quello che conta più di tutto). Però dal punto di vista del gioco non ci siamo. E la paura era proprio li. Non sviluppare gioco e di conseguenza non portare a casa i punti.
Ma non credere che stia andando tutto bene. Anzi. Però ora tutto sta venendo mascherato dai risultati. Firmerei oggi per andare avanti così fino a giugno.
Magari pure perdendo contro il Napoli se poi vinciamo contro tutti gli altri.
Ma non sarà così.
I problemi di cui avevamo paura in estate sono sempre lì. Nessuno e stato superato. Dalla mancanza di gol, dal pressing a tutto campo, dai buchi in mezzo al campo perché nessuno difende...
Ripeto, vai pure a prendere qualsiasi discussione dove si parlava di problemi di costruzione della rosa e vedrai che siamo sempre li. Musah sempre mezzala e non certo centrale. E ha sicuramente un buon potenziale ma non è pronto tatticamente neache a fare la mezzala. E anarchico e casinista come non ne vedevamo da anni in quel ruolo... Okafor a sinistra e non certo in mezzo... Tra reijnders e loftus non c'è ne mezzo che copre... Pulisic devo ammettere che fin'ora ha fatto meglio di quello a cui mi aspettavo dovendo giocare a destra (discorso diverso a sinistra ma lì c'è Leao)... Ma forse pure le sue prestazioni sono state giudicate meglio do quelle che erano per via dei gol (sia chiaro che i gol per chi gioca davanti sono comunque una parte estremamente importante del lavoro che devono fare)... Terzino sinistro di riserva che non esiste... Calabria non era per me un giocatore da buttare quindi non parlo del terzino destro che per me fa la sua onesta figura.
Krunic titolare. Reijnders senza riserve e quindi senza qualità in mezzo se manca l'olandese. Centimetri che mancano in mezzo al campo.
Jovic mezzo morto sperando nel miracolo.
Sono molto deluso fin'ora da Chukwueze perché mi aspettavo tanto da lui ma non lo boccio. Avrà tempo.
Pioli sempre li.
Preparatori atletici sempre li.
Liste monche per mancanza di italiani...

L'unica cosa che chi criticava in estate diceva ma che e stato smentito e che Cardinale non si è messo i soldi in tasca. E gli va riconosciuto. Come gli va riconosciuto che in proporzione a quello che intaschiamo spendiamo meno di prima ?.

Ah infine per rispondere alla tua domanda : perché non andrà meglio tra 5 mesi rispetto ad oggi? Per le perché i problemi sono strutturali tra costruzione della rosa/caratteristiche dei giocatori e tipo di allenatore.

Alto