La fase offensiva del Milan non funziona

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,883
Ancora con sta storia? Ormai quando non si sa come rispondere si tira sempre fuori questa min...ata del dente avvelenato. A me pare che i faziosi, se ci sono, sono al contrario. Va tutto bene a prescindere.

In questa discussione si parla delle statistiche e come puoi leggere parlano chiaro. Poi ognuno ne fa quello che vuole.
Be dai state facendo una tragedia per una sconfitta immeritata in 11vs10 contro una buona squadra; ma dove eri fino alle 20 e 44 di domenica che il Milan era primo in classifica? forse non si sei accorto che il Milan ha giocato 11 partite di cui 6 contro squadre forti.

DavMilan

Well-known member
Reaction score
3,510
Giustissimo. E' una conseguenza di come attacchiamo.
La conclusione di prima è tipica di squadre che attaccano in modo preciso e codificato.
Io vado sul fondo e siccome è uno schema provato centinaia di volte in allenamento la passo indietro sul dischetto (anche perchè se non lo faccio il mister mi spenna) e li ci DEVE essere la punta che si stacca dalla marcatura, perchè se non c'è è colpa sua e il mister lo spenna.
Ogni riferimento al primo goal di Torino-Inter è puramente casuale...

Noi attacchiamo a caxxo per cui io che mi smarco ricevo palla forse qui, forse li, forse boh, dunque come faccio a muovermi prima, piazzarmi e calciare di prima? devo sempre aspettare che l'azione di svolga per capire cose devo fare...

io quando vedo tutti i cross che facciamo che attraversano l'area senza che nessuno neanche minimamente possa prendere la palla (dimmi te se quando guardi una partita dell'Inter vedi un cross che attraversa l'area senza che nessuno lo prenda...), oppure quando vediamo Leao che ne scarta tre alza la testa e nessuno è in area... per fare un assist deve letteralmente scartarli tutti e passarla a porta vuota... mah io mi metto le mani nei capelli.

Il nostro gioco caotico andava bene quando eravamo un gruppo di ragazzini outsider... ma oggi abbiamo gente come Leao e Theo che non sono proprio gli ultimi sfigati, sarebbe anche l'ora di diventare una squadra seria.
io son d'accordo con quello che dici che attacchiamo alla caxxo di cane, pero tutto questo di chi è la colpa?
Non è forse compito del coach (2° più pagato in Italia) di trovare schemi per un attacco fluido e funzionale agli uomini a disposizione?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,073
io son d'accordo con quello che dici che attacchiamo alla caxxo di cane, pero tutto questo di chi è la colpa?
Non è forse compito del coach (2° più pagato in Italia) di trovare schemi per un attacco fluido e funzionale agli uomini a disposizione?
Di sicuro lui è il primo responsabile, essendo l'allenatore.
Poi ci sarà da capire strada facendo se non sia anche responsabilità di chi la squadra l'ha costruita, se sono proprio caratteristiche dei giocatori a mancare (chi si inserisce in area delle mezzali? chi conclude da fuori? chi fa qualche assist? a parte Theo, abbiamo un terzino che spinge? Pulisic siamo cosi sicuri che si trovi bene a destra, oltretutto con un terzino che non spinge dietro di lui?). Qualcosa si inizia a capire, ma questa è una cosa da valutare piu avanti.

Reaction score
2,945
E' dall'anno scorso che sostengo che questa squadra fa una fase offensiva sterile,
con l'unica arma letale, Leao.

Ci sono degli errori, per come la vedo io, darwiniani.
Incompatibiltà tra giocatori e tipo di gioco che il coach vorrebbe.

La classifica ci sorride, ne abbiamo perse due,
ma l'averle perse contro Inter e Juve, ha un peso diverso rispetto a se avessimo perso contro Bologna e Sassuolo.

Ora arrivano Parigi e Napoli,
inutile dire che se dovessimo rimediare due sconfitte, cadiamo nel baratro.
Viceversa,
sarebbe un bel boost di fiducia e spirito di gruppo per questi ragazzi.

Detto questo,
ci manca un centravanti serio.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,718
Be dai state facendo una tragedia per una sconfitta immeritata in 11vs10 contro una buona squadra; ma dove eri fino alle 20 e 44 di domenica che il Milan era primo in classifica? forse non si sei accorto che il Milan ha giocato 11 partite di cui 6 contro squadre forti.
Ancora... Continui a guardare il dito.
Eppure sono in tanti che ti vogliono mostrare la luna.

Le statistiche stanno dicendo che abbiamo raccolto "più del previsto".
E questo periodo non può durare fino a fine stagione.
I punti sono buoni. Io avrei firmato per arrivare in questo momento con questa classifica.
Il problema e il "come" ci arriviamo.
Il crollo e dietro l'angolo.
Quando il gol non arriverà faremo 2-3 partite da 0-0 (se ci andrà bene) e la classifica si farà molto più difficile.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,883
Ancora... Continui a guardare il dito.
Eppure sono in tanti che ti vogliono mostrare la luna.

Le statistiche stanno dicendo che abbiamo raccolto "più del previsto".
E questo periodo non può durare fino a fine stagione.
I punti sono buoni. Io avrei firmato per arrivare in questo momento con questa classifica.
Il problema e il "come" ci arriviamo.
Il crollo e dietro l'angolo.
Quando il gol non arriverà faremo 2-3 partite da 0-0 (se ci andrà bene) e la classifica si farà molto più difficile.
Tutto voi sapete…? ripeto per una sconfitta contra la Juve? si può perdere contro la Juve a prescindere dalle statistiche comunque eh.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,841
Va bene su questo sono d’accordo, però non hai menzionato il fatto che la maggior parte dei giocatori da te citati solo in infermeria…contro le squadre chiuse vero, qui la colpa principalmente e della società che non ha preso un centravanti top, perché contro le squadre chiuse come la Juve di ieri la risolvi al 90 percento con il centravanti.
Sono tre anni che abbiamo i giocatori in infermeria i casi sono due o abbiamo la grande dote di raccogliere tutta la spazzatura presente sul mercato o chiediamo l impossibile al loro fisico
Per me la risposta è semplice

Reaction score
2,424
Basta guardare le statistiche, che è l'oggetto della discussione, per capire che non è affatto paradossale.

In tutte le statistiche principali, e sottolineo proprio tutte soprattutto offensive, non siamo oltre il quinto posto.
In alcune, come i calci piazzati, siamo 18 esimi.

Va da se che la classifica sia bugiarda, nasconde problemi profondi che prima o poi verranno fuori.
Non è questione di accanimento, significa guardare le partite oltre il risultato.

Che poi al contrario è quello che dico da tempo del Napoli. Anche la loro classifica è bugiarda perchè stanno giocando molto meglio dei punti che hanno raccolto e di quanto dicano i giornalisti. Alla lunga poi i valori emergono.
Ma infatti io ti dico che attacchiamo male perchè siamo monotematici quando avremmo alternative di gioco. Ma questo dipende dal manico. Però vorrei sottolineare che questa è una problematica nota da un paio d'anni. Come mai queste disamine così approfondite le leggo solo quest'anno? Palese il nostro periodo horror dello scorso anno ma c'era altra aria. Tralasciando questo sono convinto che per i primi quattro posti il Milan ci sia dentro alla grande e dopo i big match avremo un po' più di respiro. Poi mi citi il Napoli. Loro producono tantissimo ma concedono molto altrettanto. Con la Lazio e con la Viola guardandoli avevi l'impressione di due squadre messe in campo come il football americano, solo che non si alternavano nella produzione del gioco ma erano in campo nello stesso momento. Lobotka, Anguissa sono lontani parenti di quelli dello scorso anno. Il georgiano è stato a secco di gol e assists per mesi e mesi. Sono pure statistiche e vorranno pur dir qualcosa. Poi mi citi la grande prova col Newcastle. Bene, ottima per intensità ma è il solito Milan, che spesso tende a spaccarsi in due e monotematico.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,883
Sono tre anni che abbiamo i giocatori in infermeria i casi sono due o abbiamo la grande dote di raccogliere tutta la spazzatura presente sul mercato o chiediamo l impossibile al loro fisico
Per me la risposta è semplice
Ma secondo me gli infortuni ci sono da sempre in tutte le squadre. La soluzione numero uno sarebbe abolire la nazionale, fidati che minimizzi un sacco; poi vabbè sono d’accordo il Milan con il suo modo di giocare logora, proprio per questo hanno allungato La Rosa.

Alto