- Registrato
- 3 Settembre 2012
- Messaggi
- 27,818
- Reaction score
- 17,690
Hanno allestito una rosa scandalosa per quanto riguarda il modulo da adottare. Se vuoi giocare col 3-5-2, non hai un vero e proprio centravanti d'area a raccogliere i cross degli esterni. Uno dirà che ha almeno centrocampisti di inserimento: neanche quello, hai solo Loftus Cheek. Quindi non capisco il senso di avere degli esterni di centrocampo che hanno come piede forte quello corrispondente alla zona di campo in cui giocano (Saele che gioca a destra ha piede forte il destro, mentre per Estupinan vale il contrario) e poi non hai giocatori forti di testa tra gli attaccanti o tra i centrocampisti incursori. Abbiamo centrocampisti tecnici che andrebbero sfruttati.Ma ci rendiamo conto di cosa stiamo assistendo?
Se giochiamo con il 3-5-2:
• Abbiamo 4 difensori per 3 posti da titolare per tutta la stagione.
Non abbiamo un leader di difesa, e nessun “braccetto” a parte De Winter che lo ha già fatto.
• Sugli esterni, stiamo cedendo Jimenez e Musah (che con Allegri ha ricoperto sempre questo ruolo). Un infortunio di Saelemakers e Estupinian (che è anche injury prone) promuove a titolare Bartesaghi ed Athekame (che non ha mai giocato in questa posizione).
Senza contare che Estupinian ha fatto una partita e mezzo da esterno di centrocampo horror, poi nel secondo tempo di Lecce ha fatto il terzino sinistro nel 4-4-2 fornendo tutt’altra prestazione. Il suo ruolo è quello.
• Le mezzali sono due, Loftus, Fofana, di cui quest’ultima è molto molto adattata. Abbiamo comprato Tre centrocampisti che Allegri vede alternativi.
Se giochiamo con il 4-3-3 (e varianti con difesa a 4)
• Non abbiamo un terzino destro - a meno che non vogliamo mettere Atekhame
• Vale il discorso sopra delle riserve degli esterni
• Abbiamo una sola punta
Possiamo dirlo che con Tare e Allegri il modus operandi non è cambiato affatto e che anche agli ultimi due innesti non frega nulla del Milan?
Tare fa mercato senza sentire l’allenatore.
Allegri pensa a mettere le mani avanti e scaricare sulla società quando non è stato chiaro su ciò che serviva, a parte i suoi feticci.
Se per un mezzo miracolo a marzo siamo lì, dove dice allegri, dobbiamo pregare in ginocchio che nessuno abbia nemmeno un raffreddore o buttiamo tuttalle ortiche.
Attualmente o sblocchiamo la partita con gol su palla inattiva o la vedo dura scardinare difese con la squadra che vuole mandare in campo Allegri.
Io giocherei con un 4231, con il doppio play (Jashari e Ricci), ma in questo momento impiegherei Fofana insieme a Ricci. Modric sulla trequarti e Leao centravanti, con Nkunku o Pulisic a sinistra e Saele a destra a dare equilibrio.
Oppure metti fuori Modric e giochi con Nkunku sotto punta, Pulisic a sinistra e Saele a destra.