La Cina si prepara alla guerra, dopo la condanna globale.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
31,508
Reaction score
18,190
E' una classifica di quanto si è speso nella storia per mantenere l' egemonia militare.

Ad ogni modo non volevo nemmeno pubblicare quella, ma quella relativa a quest' anno. Pardon.

Rende comunque l' idea, dai :)

Difficile fare un raffronto puntuale. La spesa militare globale è in crescita negli ultimi anni, circa il 2,1% del PIL mondiale.
Gli USA sono sempre i numeri uno, in particolare con l'amministrazione Trump che è tornata ad aumentare la spesa militare dopo il 2012. La Cina è comunque in grande crescita, investe oltre il 2% del PIL, quindi più della media.

Ma non bisogna pensare che questo c'entri con la volontà o meno di fare una guerra. Per quelle servono il consenso interno, perchè in tal caso le spese dovrebbero superare e non di poco il 2% di media, dunque essere appoggiate e giustificate dai contribuenti. Insomma qualcosa più del Coronavirus.

C'entra piuttosto il supporto alla crescita del PIL dei paesi, essendo l'industria militare polarizzata in mano a pochissimi stati esportatori (USA e Russia insieme esportano il 57% degli armamenti mondiali). Dunque spesa militare equivale al contributo verso certi paesi. Non è raro infatti che le commesse (come accaduto anche di recente in Italia, al centro del dibattito nazionale) facciano parte di scambi commerciali più ampi e soprattutto favori politici importanti. Gli armamenti sono beni ad altissimo valore aggiunto e grande impiego di capitali e manodopera, sono fondamentali per sostenere alcune economie e usate in modo strategico, in particola modo tra paesi della NATO.

Secondo me dietro queste scaramucce, in sostanza, non ci sono fini militari ma economici. Vanno letti all'interno delle tensioni recenti tra USA e China riguardo ai dazi doganali e alla conseguente svalutazione dello yuan.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,510
Reaction score
1,072
Io non nego affatto che la Cina stia attuando una politica espansionistica, rivolta principalmente alla zona del nord africa, in primis egitto e Marocco e del Medio Oriente, ma non significa che "stanno comprando mezzo mondo"..semplicemente sono una superpotenza economica e come tale gli investimenti esteri sono parte del processo di espansione, ad oggi in ogni caso non sono i primi investitori al mondo, credo gli investimenti americani siano circa il doppio..senza contare che sarebbe anche interessante analizzare il ritorno economico di questi investimenti..ci sono molti dubbi sugli innumerevoli progetti della Cina, spesso soldi gettati nel nulla, come già avevano fatto internamente (ricordiamo le città fantasma tirate su in mezzo al nulla e di fatto disabitate)

La Cina ricordiamolo deve sempre dare lavoro a 1.3 miliardi di persone..

Il guaio è che gli Usa sono una mediazione: i loro investimenti sono varie aziende in lotta tra loro.
In Cina morto Mao non c'è stato un evento analogo alla destalinizzazione ma anzi il partito ha accentrato sempre più il potere, ogni investimento cinese è roba guidata direttamente da Pechino mentre non è che Trump comanda a bacchetta Gates o Zuccone Bergamasco.
Le carognate di cadaveri cinesi da Italia alla Cina con riciclo dei documenti non è roba dei mafiosi delle triadi....ma proprio roba del governo cinese e proprio per questo non si sono mai presi provvedimenti.
 
Alto