La Chiesa contro il nuovo DPCM

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,297
La CEI contro il decreto Conte :

"Dopo queste settimane di negoziato che hanno visto la Cei presentare orientamenti e protocolli con cui affrontare una fase transitoria nel pieno rispetto di tutte le norme sanitarie, il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri varato questa sera esclude arbitrariamente - si rileva - la possibilità di celebrare la Messa con il popolo".

"Alla Presidenza del Consiglio e al Comitato tecnico-scientifico si richiama il dovere di distinguere tra la loro responsabilità, dare indicazioni precise di carattere sanitario, e quella della Chiesa, chiamata - ricorda la Cei - a organizzare la vita della comunità cristiana, nel rispetto delle misure disposte, ma nella pienezza della propria autonomia.

"I Vescovi italiani - si conclude - non possono accettare di vedere compromesso l'esercizio della liberta' di culto. Dovrebbe essere chiaro a tutti che l'impegno al servizio verso i poveri, cosi' significativo in questa emergenza, nasce da una fede che deve potersi nutrire alle sue sorgenti, in particolare la vita sacramentale".

Per una politica che usa guanti, mascherine e mani di velluto, abbiamo una Chiesa che lancia la bomba a mano.

Probabilmente belli capelli ha fatto il gioco dei due piedi in due scarpe pure con loro promettendo qualcosa la mattina per rimangiarselo poi alla sera..

Reaction score
37,277
Nono sono laicissimo e italiano :)
Dovrei aggiornare, sono stato in Somalia qualche anno ma sono rientrato da 7-8 mesi in Italia. Sono uno di quelli che lavora con i cattivoni delle ONG e "li aiuta a casa loro" da 10 anni, ogni tanto passo di qua in Italia a vedere se è cambiata l'aria che tira...senza generalizzare, gran gente i Somali, una cultura rispettosissima

Te la concedi qualche partita a calcio li in somalia?

sottoli

Junior Member
Reaction score
485
Te la concedi qualche partita a calcio li in somalia?

Ok, faccio outing. Ho seguito il Milan per tanti anni, ma vivendo, viaggiando e lavorando in zone molto remote lo avevo un po' abbandonato. In Somalia boom, ogni singola persona con cui chiacchieravo mi aggiornava sul Milan, i nuovi acquisti, la fantomatica ripartenza con i cinesi, ecc...

Se ho ricominciato a seguirlo assiduamente e frequentare il forum è solo grazie ai somali :D

Comunque si, impazziscono per il calcio e ci siamo ammazzati di partire a calcio a 7. Buona tecnica ma molto veneziani, corrono come dei disperati, in campo si gioca con l' 1-1-5 di solito :D :D

sottoli

Junior Member
Reaction score
485
mi ha sempre affascinato il fatto che la Somalia sia in qualche modo legata all'Italia. E' una terra che abbiamo violentato e abbandonato, lasciata a se stessa dopo i fatti del 93. Il fatto di essere andato fino li' ti fa onore, mi domando se ancora oggi nel 2020 la gente del posto si sente legata a noi. So che molti parlano ancora Italiano

Incredibilmente si, siamo piuttosto apprezzati, ma anche in Etiopia dove pensavo "ah, finalmente proverò cosa vuol dire star sulle balle solo perché sono italiano" e invece tutti amiconi nonostante le schifezze che abbiamo fatto.
Ero in realtà in Somaliland, che è la vecchia colonia britannica, ma spesso lavoravo con camionisti del sud che parlavano italiano perfettamente. La pasta rimane il piatto nazionale, anche se ho dovuto fare un po' di ripasso ai ragazzi sui tempi do cottura perché di solito sembra più vinavil che maccheroni al sugo

Reaction score
37,277
Ok, faccio outing. Ho seguito il Milan per tanti anni, ma vivendo, viaggiando e lavorando in zone molto remote lo avevo un po' abbandonato. In Somalia boom, ogni singola persona con cui chiacchieravo mi aggiornava sul Milan, i nuovi acquisti, la fantomatica ripartenza con i cinesi, ecc...

Se ho ricominciato a seguirlo assiduamente e frequentare il forum è solo grazie ai somali :D

Comunque si, impazziscono per il calcio e ci siamo ammazzati di partire a calcio a 7. Buona tecnica ma molto veneziani, corrono come dei disperati, in campo si gioca con l' 1-1-5 di solito :D :D

ahahaha spettacolo !!!
Io amo il calcio e non ti nego che mi ha sempre lasciato di stucco la capacità che ha questo sport di aggregare e abbattere frontiere.
Mi ricordo partite con marocchini, tedeschi , svizzeri, americani , ecc ecc : con la lingua si capiva una mazza ma con la palla e nel gioco eravamo tutti amici.
Conosco un pò di africani che giocano nella squadretta del mio paese, sono molto forti fisicamente ma grezzi tecnicamente.

Va che il Marocco è forte fisicamente, non puoi mettere la difesa alta. Quelli li, ti infilano in contropiede dai!! -cit-

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,481
Per la Chiesa pandemia, crisi ed emergenza vuol dire maggior interesse verso di essa da parte di quella fascia di popolazione che non capisce altro che la sacralità delle cose, come il volere divino o il credere in qualcosa di futile, inventato e superfluo, se fosse per loro messe, funerali e benedizioni casa per casa dovevano essere liberamente portate avanti anche prima, con le strade chiuse, sarebbe stato un modo per riavvicinare quel popolo viziato e antireligioso che non può certo permettersi il benessere della Chiesa ma che il benessere non ha mai (giustamente) trovato nella chiesa stessa.. perché d'altronde se la Chiesa, ricca e potente, regna sui poveri o tende a preferire quella fascia di popolazione allora qualcosina che non quadrava e non quadra ancora c'è..
Ah ovviamente non ci saranno problemi, verrà riaperto tutto e i preti continueranno a fare il lavaggio del cervello a quelle persone che andranno in Chiesa col pensiero di non poter essere toccati durante una cerimonia religiosa, ma quali mascherine e quali guanti, basta stare in Chiesa e non potrà succedere nulla a nessuno.
Fosse stato per me avrei smantellato il Vaticano e con il loro oro nascosto chissà dove (sono una città-stato-banca-multinazionale a scopo di lucro-riserva aurea-paradiso a tutti gli effetti) avrei risolto tutti i problemi, invece no, il Vaticano ha le mani sull'Italia e l'Italia obbedisce al califfato cristiano di turno.

Reaction score
10,234
a quanto pare c'è emendamento PD alla camera per permettere Messe e altri riti religiosi. Se passa, sarà sempre più confermato che questo governo e la scienza sono due rette parallele. Correre da soli in un prato no, messe si.

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,974
a quanto pare c'è emendamento PD alla camera per permettere Messe e altri riti religiosi. Se passa, sarà sempre più confermato che questo governo e la scienza sono due rette parallele. Correre da soli in un prato no, messe si.

Passa sicuro, sono a favore CDX+PD+IV. Ma non ce ne sarà bisogno probabilmente, dopo le parole della CEI il Governo ha ceduto e a breve verrà dato il Protocollo per ripartire

Reaction score
9,036
Ormai è un liberi tutti, come ampiamente prevedibile. Finché mantevano il criterio delle attività essenziali ancora ancora potevano giustificare le limitazioni. Saltato quello, saltato tutto. Ora, a questo punto giustamente, anche bar, ristoranti,parrucchieri/barbieri ecc sono sul piede di guerra e finirà che riapriranno prima.
Sessanta milioni di epidemiologi hanno stabilito che questa pandemia ha una durata di 72 giorni e lo Stato si adegua.
Tanto poi, se le cose girano male, basta andare tutti sul balcone a battere le mani e la coscienza è a posto.

Alto