- Registrato
- 24 Marzo 2014
- Messaggi
- 21,308
- Reaction score
- 2,436
In verità il Kososvo è una piccola Ucraina.Chiarisco, sono totalmente ignorante sulla questione.
Non so nulla, all' epoca dei fatti ero un bambino.
So zero e non ho mai approfondito.
Ma non è lo scontro tra Ucraina e Russia che coinvolge il mondo intero.
È uno scontro regionale tra quattro beduini, la risolvessero senza urlare al lupo al lupo che di problemi ce ne sono già abbastanza.
Tutto qui.
Sono staterelli, non mi importa se la risolve la Nato o la Russia o chi c è invischiato, ma lo facciano.
La Serbia durante il periodo della Jugoslavia ha "colonizzato" gli stati costieri riempiendoli con tantissmi cittadini Serbi (un pò come la Russia con il Donbass).
Poi con la "motivazione" di difendere le minoranze (localmente anche maggioranze), Ha mosso sanguinose guerre, con la collaborazione delle feroci milizie locali (famosa quella di Mladic - cerca Genocidio di Srebenica). Per questi fatti i leaer miliziani e serbi sono stati condannati dal tribunale dell'Aia.
All'interno di questa vicenda si sviluppa la questione del Kosovo, amplificata da due fattori, la necessità assoluta, per la Serbia di tenere il controllo del Kosovo, rimasto ormai l'unico sbocco a mare per i Serbi e la debolezza delle locali milizie Kosovare. Ad aggiungere benzina sul fuoco sono le differenze religiose tra i serbi (Ortodossi) e i Kosovari (musulmani).
Quindi la vicenda è molto simile alla questione Ucraina: uno stato Slavo con propensione imperialista, appoggiandosi a questioni di protezione etnica di propri cittadini in paesi stranieri, mette in atto una guerra di concqista con associata pulizia etnica per garantirsi una strategicamente necessaria espansione territoriale.
Peccato che i Serbi non sono la Russia e una volta che la NAT gli si è girata contro hanno dovuto levarsi dal Kosovo a gambe levate.
Adesso ci sono territori, appartenenti al Kosovo, in cui si sono concentrate popolazioni d etnia serba e la Serbia, spinta dalla vicenda Ucraina, sta creando il casus belli per riappropriarsi di quei territori, confidando che la NATO questa volta non osi intervenire, presa com'è dalla questione Ucraina.
Come dicevano in "Mediterraneo": Russi e Servi: una faccia, una razza. Slavi imperialisti entrambi.