- Reaction score
- 1,082
livestrong;2351061 ha scritto:Il prezzo lo fa il mercato. Io trovo ragionevole pensare che il procuratore di Kessiè, vista la scadenza tra 12 mesi, abbia già ricevuto più di qualche chiamata da parte dei top club europei. Il Real ha appena dato 12 mln ad Alaba, che sì ha un'altra esperienza rispetto a Kessiè ma ha anche qualche anno in più ed è un difensore. Gli esempi che fai son tutti troppo diversi tra loro per poter fare un ragionamento complessivo, secondo me. L'errore è aver portato Kessiè a filo della scadenza
Il concetto di il prezzo lo fa il mercato é spesso travisato, prima di tutto i dati che ho proposto sono di mercato, poi ogni giocatore ha le sue specificita ovviamente, ma non é che sono inventati.
Comunque, il prezzo lo fa il mercato significa che se kessi ha 5 offerta da 6 milioni, lo compri 6 milioni, ma non significa che il suo valore é uguale al prezzo pagato. Cioe, una cosa é il valore, e una cosa é il prezzo. Sono due concetti economici distinti.
Esempio, la juve ha dato un prezzo a rabiot di 7, significa che 7m sia il suo valore? Dipende, perche il valore é commisurato nella serie dei benefici che un compratore acquisisce dal bene, ora se questi benefici sono superiori al prezzo, allora si ha un ottimo valore, se inferiori un pessimo valore.
Con questo che voglio dire? Se viene qualcuno e fa un offerta a kessie di 8, il suo prezza diventa 8, ma il suo valore per il milan non cambia, anzi in un certo senso diminuisce, perche il rapporto costo benefici nel mantenerlo a 8 diminuisce.
Ma poi l esempio piu lampante é gigio, ha sicuramente un mercato anche di 10m, vale 10m? gli dovevamo dare 10m?.
Kessi, a mio parere poi perche ognuno la pensa come vuole, ha un valore intorno ai 4-5, poi se viene uno e gli offre 6, vada a 6 ma cmq é qualcuno disposto a pagare di piu del valore che ha.
E un altra cosa della quale non sono piu d accordo é quella del portare i giocatori a scadenza. Io penso nessuna societa lo vorrebbe fare, ma oggi é cosi, i giocatori con mercato VOGLIONO andare in scadenza, sanno che a 0 prenderanno contratti maggiori, i loro procuratori sanno che prenderanno commissioni maggiori. Oramai é cosi, i giocatori non vogliono rinnovare, e ci si dovra abituare, i giocatori che andranno via a 0 saranno sempre di piu. Guarda proprio alaba, e il bayern non é una tra le società piu serie nel mondo? alaba se non andava in scadenza 12 milioni non li prendeva mai nella vita. Questo é come sono le cose ore purtroppo.