gabri un giorno ci spiegherai da dove nasce il tuo amore per i BlauGrana.
Non è facile spiegarlo.
Diciamo che non ho mai visto una squadra che si è così costantemente dimostrata arrogante anche cambiando giocatori nel tempo.
Si sentono sistematicamente superiori agli altri, e quando si sono trovati in difficoltà ho visto fioccare falli cattivi e scorrettezze gratuite, facendo venir fuori la loro vera natura. E' proprio una cosa che hanno nel DNA. Riguardati gli ultimi minuti della CL del '94, e tante altre partite.
Inoltre, e soprattutto, sono loro che hanno dato il via a questo sistema di rastrellamento dei migliori giocatori con quanitità di danaro sempre crescenti. Sono loro i principali responsabili di quello che è adesso il calcio nell'accezione più negativa del termine.
Sono riusciti a fare qualche cosa solo raccattando campioni a più non posso, bella forza. Sono stati per qualche anno i più forti, ma solo per una congiunzione astrale che ha visto insieme Xavi, Iniesta, Messi e Busqets, e comunque con un metodo di gioco soporifero e agli antipodi dello spettacolo. Levato anche uno solo del tassello, è crollato tutto.
E' bene che ritornino alla mediocrità dalla quale sono venuti.
Ma c'è dell'altro. Il mio è un odio atavico, un odio contro chi è forte senza esserlo veramente.