Ad onor di cronaca c'è da dire che questi tipi di giocatori al Barcellona si son sempre rovinati la carriera.
La storia di Kessie mi ricorda quella di Song, sempre al Farca.
Ma anche lo stesso Yaya Tourè, giocatore fenomenale che ha dovuto andar via dal Barca per brillare. O come non ricordarsi il buon Dmytro Chingrinskiy, strapagato e fortemente voluto da Guardiola...
A me lo hanno raccontato 2 ragazzi ivoriani nell'estate 2019 conosciuti in un resort quì in Calabria,non parlo dei soliti imbarcati sui gommoni,ma di 2 persone di un certo livello.
Tifosissimi del Milan entrambi furono loro a parlarmi di questa pratica diffusa in Africa di decurtare l'età dei calciatori(cosa che sappiamo essere vera) e mi fecero il paragone con i km delle auto usate che vengono modificati prima di arrivare in concessionaria ed essere messe in vendita.
Di Kessie mi dissero che è del 91 e che la cosa è arcinota in Costa D'Avorio.
E' una pratica fatta anche tra i migranti. Nel 2016, in piena "crisi" migratoria fortemente voluta da quel farabutto di Renzi, mi ritrovai a fare lo stage universitario nella prefettura della mia città, nell'ufficio migranti istituito apposta (facevamo le istruttorie dei famosi 35 € al giorno

); buona parte di loro millantava come data di nascita l'1/1/2000 o comunque età da minorenni, pur avendo accenni di bianco tra barba e capelli.
