Kalulu Tomori Thiaw: il futuro del Milan... a 3.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,093
Reaction score
6,295
Aspetto di vedere Thiaw come centrale.
Per quanto ho visto finora, mi sembra essenzialmente un braccetto.

E' veloce, aggressivo, rapidissimo di gambe nonostante l'altezza, ideale per difendere su attaccanti esterni.
Per giocare da centrale, e dunque prendere la prima punta, mi pare leggero e un po' troppo pulito.
Di contro, ha una tecnica eccezionale per un difensore, calcia bene con entrambi i piedi, vede il gioco, da centrale puo essere un vero regista difensivo.

D'altronde è talmente giovane... il potenziale c'è per crescere in ogni ruolo della difesa, quindi sono curioso di vederlo in una linea a tre con Kalulu e Tomori. Chiaro che se funziona siamo a posto per molti anni in difesa.
molti anni se non se ne va a zero...
 

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,009
Reaction score
1,793
Nelle due partite viste finora, è vero parzialmente.
Il terzo di difesa, che prima era il terzino bloccato (Calabria o Kalulu) e adesso è un braccetto vero e proprio (Kalulu) marca a uomo l'attaccante a tutto campo. Prima era bloccato in fase offensiva, in quella difensiva giocava da terzino vero e proprio, prendendo la maggior parte delle volte l'esterno.

Per intenderci, col Tottenham Kalulu ha marcato a uomo a tutto campo Son, si è preoccupato poco o nulla di difendere su Perisic.

E' in pratica la differenza piu sostanziale rispetto al nostro 4231 precedente, ma è una differenza non da poco in fase difensiva.

Per me negli elogi recenti non si parla abbastanza di Saele, che a destra come quinto sta facendo prestazioni di altissima qualità nelle due fasi. Martedi di fronte aveva un certo Perisic... Io ero molto dubbioso sul suo adattamento al nuovo modulo, invece mi sta sorprendendo, forse piu di tutti gli altri.

In generale sulla fascia destra abbiamo fatto un bel miglioramento, con Kalulu braccetto a uomo (e lui a uomo è una bestia davvero), Saele che sta giocando benissimo nelle due fasi e Brahim/CDK che svariano piu avanti. La vedo una zona ancora molto da migliorare (con l'inserimento di CDK soprattutto) pero già molto meglio di prima.
Basta pensare alla partita contro la Lazio, a quello che ci hanno combinato Zaccagni e Hysaj, e confrontarlo con quello che hanno fatto Son e Perisic.
Sale secondo me sta facendo molto bene in fase difensiva (anche se un pò troppo irruento e falloso a volte) ma non concordo su quella offensiva. Ancora troppi errori, poca lucidità, qualche pallone perso con leggerezza. Per sicurezza, magari nel timore di essermi perso qualcosa, ho riguardato le statistiche ed infatti il belga contro il Tottenham ha ad esempio una percentuale di passaggi riusciti del 69% su 13 effettuati e nessun dribbling tentato o riuscito. In definitiva bravo Alexis ma "prestazione di altissima qualità" mi sembra too much. :D
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,577
Reaction score
11,974
Sale secondo me sta facendo molto bene in fase difensiva (anche se un pò troppo irruento e falloso a volte) ma non concordo su quella offensiva. Ancora troppi errori, poca lucidità, qualche pallone perso con leggerezza. Per sicurezza, magari nel timore di essermi perso qualcosa, ho riguardato le statistiche ed infatti il belga contro il Tottenham ha ad esempio una percentuale di passaggi riusciti del 69% su 13 effettuati e nessun dribbling tentato o riuscito. In definitiva bravo Alexis ma "prestazione di altissima qualità" mi sembra too much. :D
Si hai ragione, ho in mente piu che altro quella difensiva dove ribadisco aveva di fronte Perisic, non uno qualsiasi.

In quella offensiva ha fatto il solito Saele, pero in questo ruolo va detto che le percentuali sono tendenzialmente piu basse rispetto alla trequarti, dove codesti numeri sarebbero stati disastrosi. Come quinto, altissima qualità no, hai ragione, ma non sono troppo negativi, anche considerando il contesto: ci ha giocato per la seconda volta in vita sua o quasi e pure lui è normale che debba crescere nell'interpretazione del ruolo.

Poi secondo me avere vicino uno come Brahim non aiuta tanto a migliorare le percentuali in fase offensiva, perchè la palla la restituisce spesso tardi e sporca.

Per me questo puo diventare il suo ruolo, sempre avendo in mente che di progressi ne debba fare parecchi certamente. Mi sembra che lo riconduca ad un ruolo di gregario e faticatore che mette in risalto le sue qualità.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,482
Reaction score
26,297
Si hai ragione, ho in mente piu che altro quella difensiva dove ribadisco aveva di fronte Perisic, non uno qualsiasi.

In quella offensiva ha fatto il solito Saele, pero in questo ruolo va detto che le percentuali sono tendenzialmente piu basse rispetto alla trequarti, dove codesti numeri sarebbero stati disastrosi. Come quinto, altissima qualità no, hai ragione, ma non sono troppo negativi, anche considerando il contesto: ci ha giocato per la seconda volta in vita sua o quasi e pure lui è normale che debba crescere nell'interpretazione del ruolo.

Poi secondo me avere vicino uno come Brahim non aiuta tanto a migliorare le percentuali in fase offensiva, perchè la palla la restituisce spesso tardi e sporca.

Per me questo puo diventare il suo ruolo, sempre avendo in mente che di progressi ne debba fare parecchi certamente.
Con thiaw finalmente abbiamo potenza dietro.
La difesa dici sarà kalulu-thiaw-tomori?
In estate urge prendere un mancino.
 
  • Like
Reactions: ROQ

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,577
Reaction score
11,974
Con thiaw finalmente abbiamo potenza dietro.
La difesa dici sarà kalulu-thiaw-tomori?
La logica direbbe di si. Io Thiaw da centrale lo voglio vedere (ci ha giocato qualche minuto nel derby faticando nel marcare Lukaku), perchè è un ruolo che richiede molto sia sul piano tattico che fisico (Kjaer su Kane ha fatto una partita incredibile, con scontri durissimi). Di base lui ha tutto per carità, perchè è anche alto e tecnico, pero aspetto di vederlo giocare per misurarlo bene.

Finora mi è piaciuto tantissimo (come a tutti) come braccetto, ruolo che richiede altre caratteristiche come rapidità e reattività, dovendo marcare attaccanti esterni. Da centrale lo voglio vedere contro avversari come Petagna Hojlund e Kane, che affronteremo nelle prossime partite, perchè dovrebbe (se giocherà li) far vedere anche qualità nel gioco sporco e in area di rigore, con l'avversario di spalle, oltre a dover giocoforza condurre i movimenti dei tre in entrambe le fasi, cosa che un leader come Kjaer fa naturalmente.

Pensando una ipotetica difesa a tre al completo, direi che Kalulu e Tomori siano braccetti ideali, perfetti per piazzarsi a uomo su attaccanti esterni, dunque Thiaw si gioca quello da centrale.

Come caratteristiche, non so che ne pensi, mi pare un trio che promette bene.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Aspetto di vedere Thiaw come centrale.
Per quanto ho visto finora, mi sembra essenzialmente un braccetto.

E' veloce, aggressivo, rapidissimo di gambe nonostante l'altezza, ideale per difendere su attaccanti esterni.
Per giocare da centrale, e dunque prendere la prima punta, mi pare leggero e un po' troppo pulito.
Di contro, ha una tecnica eccezionale per un difensore, calcia bene con entrambi i piedi, vede il gioco, da centrale puo essere un vero regista difensivo.

D'altronde è talmente giovane... il potenziale c'è per crescere in ogni ruolo della difesa, quindi sono curioso di vederlo in una linea a tre con Kalulu e Tomori. Chiaro che se funziona siamo a posto per molti anni in difesa.
dei 3 lui probabilmente è quello che farà il centrale, ma per me alla fine lo farà quasi sempre kjaer se disponibile.
evito di commentare la scelta.....................

non so se si ambienterà bene anche centrale, vediamolo. però la difesa a 3 è un ripiego... non mi piace ma soprattutto non abbiamo ricambi.
 

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,009
Reaction score
1,793
Si hai ragione, ho in mente piu che altro quella difensiva dove ribadisco aveva di fronte Perisic, non uno qualsiasi.

In quella offensiva ha fatto il solito Saele, pero in questo ruolo va detto che le percentuali sono tendenzialmente piu basse rispetto alla trequarti, dove codesti numeri sarebbero stati disastrosi. Come quinto, altissima qualità no, hai ragione, ma non sono troppo negativi, anche considerando il contesto: ci ha giocato per la seconda volta in vita sua o quasi e pure lui è normale che debba crescere nell'interpretazione del ruolo.

Poi secondo me avere vicino uno come Brahim non aiuta tanto a migliorare le percentuali in fase offensiva, perchè la palla la restituisce spesso tardi e sporca.

Per me questo puo diventare il suo ruolo, sempre avendo in mente che di progressi ne debba fare parecchi certamente. Mi sembra che lo riconduca ad un ruolo di gregario e faticatore che mette in risalto le sue qualità.
Ma io non volevo essere negativo, anzi, pure a me è piaciuto nelle ultime due e concordo con te che questo è il ruolo perfetto per lui perché come esterno di un 4-2-3-1 aveva troppa poca qualità per imporsi. In questo modulo invece può far valere le sue qualità atletiche ed anche l'applicazione tattica che non gli è mai mancata. Così può sicuramente crescere e di certo in rosa non c'è nessun che possa insediargli il posto a destra con il 3-4-3.

Contestavo solo la definizione di "prestazione di altissima qualità" perché se parliamo di "quinti" mi viene in mente più Cafù che Alexis a cui comunque vogliamo bene. :D
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,294
Reaction score
5,653
Come riportato dal CorSport in edicola, Kalulu, Tomori e Thiaw sono il futuro del Milan. Insieme alla difesa a tre. Veloci, aggressivi e giovani: il recupero dell’inglese offre a Pioli ulteriori garanzie per continuare con l’assetto della svolta. Con il Monza difese speculari. Ritrovati equilibrio e solidità (un gol subito in 270’), il tecnico guarda avanti. L’ultima volta che il Milan ha fatto due clean sheet di fila risale a inizio campionato contro Bologna e Sassuolo, addirittura era fine agosto e tra i pali c’era iltitolare Mike Maignan.

CDK: quale futuro e ruolo? Le news -) CDK: quale futuro e ruolo? Il piano del Milan.

transform
I pro sono numerosi. Tutti e tre veloci e bravi sull'anticipo, tutti e tre forti coi piedi, e se giocano loro non gioca Calabria.

Abbiamo un grande blocco, ci mancano un centrocampista di livello per far rifiatare Tonali e Benna, un esterno destro al livello di Theo e una punta più giovane di 10 anni.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,519
Reaction score
3,623
Nelle due partite viste finora, è vero parzialmente.
Il terzo di difesa, che prima era il terzino bloccato (Calabria o Kalulu) e adesso è un braccetto vero e proprio (Kalulu) marca a uomo l'attaccante a tutto campo. Prima era bloccato in fase offensiva, in quella difensiva giocava da terzino vero e proprio, prendendo la maggior parte delle volte l'esterno.

Per intenderci, col Tottenham Kalulu ha marcato a uomo a tutto campo Son, si è preoccupato poco o nulla di difendere su Perisic.

E' in pratica la differenza piu sostanziale rispetto al nostro 4231 precedente, ma è una differenza non da poco in fase difensiva.

Per me negli elogi recenti non si parla abbastanza di Saele, che a destra come quinto sta facendo prestazioni di altissima qualità nelle due fasi. Martedi di fronte aveva un certo Perisic... Io ero molto dubbioso sul suo adattamento al nuovo modulo, invece mi sta sorprendendo, forse piu di tutti gli altri.

In generale sulla fascia destra abbiamo fatto un bel miglioramento, con Kalulu braccetto a uomo (e lui a uomo è una bestia davvero), Saele che sta giocando benissimo nelle due fasi e Brahim/CDK che svariano piu avanti. La vedo una zona ancora molto da migliorare (con l'inserimento di CDK soprattutto) pero già molto meglio di prima.
Basta pensare alla partita contro la Lazio, a quello che ci hanno combinato Zaccagni e Hysaj, e confrontarlo con quello che hanno fatto Son e Perisic.
Beh non è che abbia fatto benissimo contro Perisic. Praticamente gli tirava solo calcioni in continuazione.
Ogni volta concedeva falli e non prendeva mai il tempo. Non mi è sembrata una grande partita sinceramente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>