Secondo me si giocherà con la difesa a tre e il trequartista (alternandosi a seconda delle circostanze col 4-3-1-2).
Questa squadra ha tre difensori forti, di cui uno come Bonucci che è un maestro della difesa a tre; ha Conti che è un terzino fortemente offensivo che all'Atalanta ha dato il meglio con la protezione di una difesa a tre; ha Rodriguez che sa difendere meglio di Conti, ma che similmente ama buttarsi in avanti; ha Calhanoglu che è un trequartista puro; ha un reparto d'attacco composto per lo più da prime punte e seconde punte, e solamente un esterno (Suso).
Per il 4-3-3, ponendo che compri Keita, chi è il ricambio di Keita e chi quello di Suso? Col tridente in avanti oltre ai soldi spesi per Kalinic e per ipotesi anche per Keita, devi prendere pure due sostituti che siano almeno decenti (Calhanoglu lo escludo perché in un tridente sarebbe sprecatissimo tanto quanto lo sarebbe stato Rui Costa). Praticamente quattro giocatori nuovi solo per l'attacco, togliendo risorse per gli altri reparti.
C'è invece un'impalcatura già pronta per il 3-4-1-2, a cui basta inserire un paio di attaccanti, un altro difensore affidabile (essendo Musacchio e Romagnoli sono soggetti a infortuni) e un altro centrocampista decente per il turn-over coi titolari.