La Juve aveva senso ai tempi della Fiat. Per i legami con l'Italia, come strumento di pressione politica. Ma la Fiat non esiste più e ormai l'azienda è francese, americana ecc. La Juventus è una spesa inutile. La Ferrari ovviamente è parte del core business di un'azienda che vende auto (le Ferrari in testa), perciò il discorso è diverso. A guida della Juventus hanno messo un commercialista: il messaggio è chiarissimo.
Già.
La mia idea è che prima di tutto gli Elkann preferiscano le corse al calcio, proprio a livello personale. Forse Lapo è piu attaccato alla Juve, ma conta poco.
E sempre idea mia la Juve dopo Calciopoli (forse grazie a Calciopoli dovremmo dire) fu donata al cugino Agnelli, perchè lui appassionato e anche un po' per toglierselo di mezzo.
Ma è arcinoto che i rapporti tra Agnelli e Elkann non siano proprio ottimi diciamo...
Ora sono diverse stagioni che la Juve ha bisogno di enormi iniezioni di capitale da parte di Exor. Il primo, di oltre 400 milioni, fu in concomitanza con la follia CR7 e forse in generale per appoggiare la visione magalomane di Agnelli.
Da li in poi è stato un macello, con altri enormi versamenti della casa madre, ultimo quello di 200 milioni pochi mesi fa.
Questo per me ha portato allo scontro tra Elkann e Agnelli, con la mossa malvoluta di piazzare Arrivabene (uomo Ferrari, dunque piu vicino a Elkann) in società.
Poi questo scandalo che come fece Calciopoli (coincidenza?) è servito da terremoto per togliere di mezzo Agnelli e chiudere la sua gestione (e l'emorragia di capitali degli ultimi anni).
Io penso la situazione alla Juve sia piu o meno questa. Sta avvenendo il classico colpo di mano della proprietà e prevedo anche io un prossimo arrivo di una Restaurazione degli Elkann, che poi è quello che profetizzavo anni e anni fa (perculato

), quando presero CR7, la mossa piu stupida megalomane e irragionevole della intera storia del calcio.
PS: una delle grandi differenze tra la Juve e la Ferrari è che mentre la prima divora milioni di euro ad ogni bilancio la seconda, anche grazie alla divisione corse, è una delle piu solide e profittevoli aziende del mondo. C'entra la passione personale degli Elkann secondo me, ma anche il discorso economico è clamorosamente sbilanciato a favore del cavallino.