- Registrato
- 20 Giugno 2017
- Messaggi
- 32,428
- Reaction score
- 19,690
Ci sono tante sfumature, non è cosi schematico, ma come concetto sono d'accordo con te.Ci sono quelli che costruiscono e quelli che " amministrano" anche se la parola giusta adesso non mi viene.
Possiamo citare i Sacchi i lobanwski i Michels e in parte anche i Pioli, anche un certo Bearzot per certi versi.
Poi ci sono gli Allegri i Mourihno i Capello ma anche lo stesso Ancelotti non è in grado di insegnare e costruire.
Le tipologie sono molto diverse. Uno ti costruisce una cosa con le idee l'altro te li costruisce con i migliori muratori e architetti c'è una grande differenza.
Inoltre c'è un'altra categoria: quelli che sanno costruire e anche amministrare, come Guardiola Klopp, vediamo Nagelsmann.
Per me gli amministratori chiamiamoli cosi sono tutti dinosauri, destinati all'estinzione. Il calcio del 2022 purtroppo non basta piu amministrare a meno che non abbia campioni proprio di livello assoluto che giocano a memoria e in pratica vincono da soli. Un allenatore sul piano della gestione tattica di una partita e della crescita individuale dei giocatori deve saper dare tanto.
Non a caso quelli che citi tu sono tutti a fine carriera o comunque in declino (nonostante nel caso specifico Allegri alleni comunque la squadra con il monte ingaggi largamente piu alto della Serie A, segno che non è che stia allenando solo ragazzini da costruire).