Hai ragione, non vorrei essere frainteso perchè probabilmente estremizzo il concetto.
Io penso che la Juve si ancora la piu forte per profondità e varietà della rosa. Io ne critico, lo faccio da molto tempo, l'andazzo che hanno intrapreso.
Dei giovani che citi ben pochi stanno incidendo. Alcuni costano uno sproposito vuoi per ammortamento o ingaggio, pur trovando poco spazio e avendo, almeno finora, un ruolo da comprimari o ancora tutto da inquadrare.
Alla fine, i risultati della Juve si aggrappano ai soliti noti, i quali hanno imboccato il viale del tramonto in modo fin troppo evidente.
Dunque io ne critico soprattutto le idee poco chiare e contraddittorie della gestione. La Juve dei tempi d'oro, quella che davvero faceva paura e dominava, aveva un coraggio e una chiarezza di idee per certi versi ammirevole. Basti vedere alla rivoluzione della rosa che fecero il primo anno di Allegri, subito dopo la sconfitta in finale di CL.
Ecco quella Juve andava guardata in un certo modo per come era gestita, infatti ha fatto il vuoto in Italia, questa, molto confusa e contraddittoria, è indiscutibile che quel vantaggio abissale lo stia progressivamente perdendo, lo dimostra il campo da un annetto a questa parte, sebbene concordo con te rimanga ancora la piu forte, sulla carta.
Se guardiamo al trend per il futuro, o invertono la rotta o continueranno a peggiorare. Quando i vecchi che tengono in piedi la baracca lasceranno, come successe a noi, vedremo se i vari Rabiot Morata e Arthur saranno in grado di mantenere la Juve al vertice.
La penso anche io come Buciadignho, si stanno facendo i funerali ai gobbi prima del tempo. Già solo panchinando Bonucci e lanciando sempre titolari Demiral e De Ligt dimezzerebbero i gol presi, per di più hanno molti giocatori giovani (di cui alcuni forti, piaccia o no). Quando si libereranno dell'ammortamento + ingaggio di Ronaldo avranno i soldi per finire di rifondare, posto che Agnelli allontani Paratici per prendere un ds decente.
Il Milan 2012 era altra roba, lì c'era la volontà di distruggere dalle fondamenta la società, zero budget, zero senatori, zero prospettive, un'oscenità del genere non penso si ripeterà più nella storia del calcio.