Ripeto in soldoni quello che ho scritto nel topic della partita di ieri.
Lo scorso anno Messias ha fatto il suo, ha sicuramente ripagato l'investimento fatto in termini di gol e assist.
Non consideriamo la CL, in cui ha fatto un gol in 115' giocati (decisivo, l'unico gol vittoria nella competizione), per comodità:
in Serie A ha segnato 5 gol (sarebbero stati 6) e servito 2 assist, in circa 1400 minuti, essenzialmente 1 gol ogni 3 partite. È una media da buttare via?
Non è Salah, mi sembra chiaro, ma verso di lui c'è una diffidenza che inevitabilmente discende dal suo passato calcistico (e non), perché se l'avessimo acquistato da un club di Premier e avesse avuto gli stessi numeri, le considerazioni su di lui sarebbero meno severe.
A me sta bene che si dica che avremmo potuto non rinnovarlo dato che non è più un giovanotto (31 anni), mi sta bene che si voglia un top lì a destra (ora vedremo come verrà collocato in campo CDK e ne sapremo di più), ma queste valutazioni di contesto non devono entrare nel merito di ciò che ha dato Messias alla squadra, che non è così poco come sembra.
Ha avuto alti e bassi nella scorsa stagione a livello di prestazioni, come quasi tutti, ma numericamente è stato più presente di tutta la trequarti ad esclusione del solo Leao, quindi prima di volere la sua testa dovrebbero saltarne altre.
Ad oggi per uno Ziyech libererei spazio facendo fuori Saele (inadatto al ruolo di ex destro) piuttosto che il buon Junior.