- Registrato
- 27 Agosto 2012
- Messaggi
- 16,267
- Reaction score
- 1,944
Mi sono trasferito negli Stati Uniti a Settembre, precisamente a Boston.tu dove vivi esattamente @Darren Marshall ?
Come tutti i posti ci sono pro e contro anche qui.
Tra i pro:
Il lavoro, partendo dal fatto che ci sono lavori veramente per tutti e che chi non lavora non lo fa perché non vuole lavorare. La meritocrazia nel campo lavorativo è un punto cardine della società americana, se sai fare il tuo lavoro i risultati arrivano.
I servizi essenziali funzionano alla perfezione, quando abitavo a Roma per fare un esempio capitava di avere la spazzatura che si accumulava fino a formare una vera e propria montagna per strada, qui cascasse il mondo ogni lunedì passano a ritirare la spazzatura.
Se hai un guasto alla linea internet ed è necessario un intervento in casa ti inviano il tecnico nel giro di due ore ed hai risolto.
La burocrazia in ogni campo è ridotta all'osso, non ci sono rotture di scatole infinite, la regolamentazione di ogni cosa è chiara, le tempistiche che danno generalmente sono rispettate.
Agli americani non frega nulla di dover giudicare nessuno o di prestare attenzione agli altri per il modo di essere o di vestire, vedo spesso gente andare a fare colazione letteralmente in pigiama come se nulla fosse e nonostante sia un po' stravagante la gente si fa i fatti suoi.
Sembrerà una sciocchezza ma la cortesia e l'educazione dei commessi nei negozi o di qualsiasi altro lavoratore a contatto col pubblico è veramente incredibile, abituato in Italia dove purtroppo la maggioranza é perennemente incazzata all'inizio pensavo mi stessero prendendo in giro, invece sono realmente così.
I contro:
La vita in certe città è molto cara, certamente gli stipendi sono adeguati ma ci sono cose incredibilmente care, tra tutte andare a mangiare fuori. Se non vai in un fast food dove i prezzi sono bassi devi prepararti a spendere molto.
Il cibo è buono se sai dove andare, certi posti si spacciano per italiani ma sono una roba non commestibile.
Se vai a fare la spesa devi stare attento a scegliere il posto giusto, alcuni supermercati sono al limite della perfezione con prodotti di qualità, altri rasentano l'illegalità con prodotti che non venderebbero neanche al mercato di Whuan (si fa per scherzare).
Molti lavori impediscono una vita sociale attiva, la maggioranza degli ambienti lavorativi ti costringe a non avere un attimo di pausa ed il fatto di avere i locali che al massimo sono aperti fino alle 2:00 non rende facile la vita (anche perché sono tra l'altro pochi quelli aperti fino alle 2:00 la maggioranza a mezzanotte chiude).
Il clima del New England non è propriamente mediterraneo, quindi o vi fate piacere gli inverni rigidi oppure cadrete nella depressione più totale e rimpiangerete di non esservi trasferiti in Florida.