Italia U17 campione d'Europa

Jino

Senior Member
Reaction score
10,335
Il calcio giovanile conta pochissimo e vincere questi tornei direttamente zero.

Si e no.

Si perchè se tu statisticamente vai a vedere i calciatori più premiati in tutti i tornei giovanili e poi vai a vedere a metà o fine carriera chi di loro ha fatto una bella carriera la percentuale è bassissima, qundi si contano poco alla fine.

No perchè alla fine quando sei li, quando vinci, vuol dire che il materiale su cui lavorare c'è e anche tu club ci devi mettere del tuo per tirare fuori il valore.

Jino

Senior Member
Reaction score
10,335
Ragazzi ancora genuini senza grilli per la testa. Poi subentrano genitori procuratori fama soldi facili e il giocattolo si rompe

Eh sono tutti aspetti che pesano, senz'altro.

Ti dirò però che l'aspetto dei soldi non è che nei settori giovanili delle altre nazioni non ci siano, anzi molti paesi pagano anche di più...guarda cosa sta succedendo con Longoni che ci lascia a zero per il PSG, ci posso scommettere quello che vuoi che andrà a prendere una vagonata di soldi per la sua età rispetto a rimanere a Milano...e quando ad una famiglia normale propongono un milione di euro alla firma per tuo figlio, che non è nemmeno detto farà una carriera importante, la famiglia vacilla...

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,776
Nei prossimi tre anni verranno tutti bruciati. Ragazzi, la qualità c'è, altrimenti non si spiegherebbero questi successi.
Il problema è nel passaggio tra i grandi.
Cosa che penso pure io...Ma pure la Nazionale maggiore, con un CT modesto come Gattuso, quante ne abbiamo perse quest'anno e quante ne abbiamo vinte? Figuriamoci con uno bravo.

Questo schifo però dura da anni. Vi ricordate le vergognose convocazioni di Lippi nel 2010?

Alla fine il conto della malagestione si paga.

Reaction score
11,497
Eh sono tutti aspetti che pesano, senz'altro.

Ti dirò però che l'aspetto dei soldi non è che nei settori giovanili delle altre nazioni non ci siano, anzi molti paesi pagano anche di più...guarda cosa sta succedendo con Longoni che ci lascia a zero per il PSG, ci posso scommettere quello che vuoi che andrà a prendere una vagonata di soldi per la sua età rispetto a rimanere a Milano...e quando ad una famiglia normale propongono un milione di euro alla firma per tuo figlio, che non è nemmeno detto farà una carriera importante, la famiglia vacilla...
Va bene ma siamo sempre lì. Soldi.