Istanbul,censurati simboli cristiani basilica S.Sofia

DMC

Junior Member
Registrato
3 Dicembre 2019
Messaggi
651
Reaction score
62
Gli ortodossi non si definiscono cattolici. Se mai si definiscono cristiani, ma cattolici proprio no. Non so questa dov’è l’hai sentita..

No, è così. Non solo usano il termine cattolico, ma è proprio nel nome ufficiale.

Non sono le sole due chiese, quella Romana e quella Ortodossa, a usare il termine cattolico, ce ne sono altre che lo usano e si definiscono cattolici, che semplicemente vuol dire " universale".
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
13,853
Reaction score
5,922
Quando dici che era una chiesa cattolica usi un termine che e' di per se ambiguo. Gli ortodossi si definiscono cattolici pure loro.

Intendevo dire, per capirci, che era una chiesa di un cristianesimo unito. L’Ortodossia non esisteva. O meglio l’ortodossia era la chiesa in se
Cattolico in greco vuol dire universale ed era appannaggio chiesa di Roma che era primus inter pares tra i 5 patriarcati
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
13,853
Reaction score
5,922
Quando sono venuti i turchi era ortodossa, prima però è stata cattolica.
Comunque non ho capito che senso avrebbe fare polemiche sulla decisione di un leader di un paese della NATO quando siamo stati zitti dopo che una banda armata ha distrutto la statua di un santo canonizzato da Bergoglio e poco dopo ha dato alle fiamme il più antico edificio californiano. Se nemmeno abbiamo il coraggio contro i teppistelli figuriamoci contro Erdogan.



In Turchia Ataturk sta diventando come Sun Yat Sen in Cina che è padre della repubblica cinese, peccato che ci sia la repubblica POPOLARE cinese. Tuttora nella Cina comunista fanno un mucchio di propaganda sul vecchio impero piuttosto che di parlare della vecchia repubblica.
I militari della casta di Ataturk sono stati sbaragliati. Diventare Turchia poi è stata una fregatura: si è passati da impero ottomano stato a guida turca a "stato dei turchi" e ciò ha portato maggiori attriti con tutte le minoranze comprese quelle islamiche.

Il lavoro di Ataturk è stato straordinario, ha portato uno stato decadente e medioevale nel presente occidentale. I turchi devono tutto al buon Mustafà Kemal..aveva capito tutto, soprattutto emarginando la religione islamica che ha reso lo stato una stortura anacronistica. Purtroppo è morto troppo presto e ha lasciato la sua opera a metà. Se fosse campato di più non avremmo erdogan e là Turchia sarebbe molto meglio di ciò che è adesso. La cosa grave è che Ataturk non conta più nulla per loro...è solo una finzione.
 
Alto