Istanbul,censurati simboli cristiani basilica S.Sofia

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,965
Reaction score
10,724
questa è stata rinconvertita,ma negli anni recenti ne hanno create tantissime ed una mastodontica su una collina turca

la Turchia e l'Arabia Saudita finanziano costruzione/ristrutturazione di moschee in tanti paesi.
ne ho viste tantissime con i miei occhi viaggiando con le loro bandiere esposte in altre nazioni.

vogliono fare più baluardi possibile,è un piano deliberato per rinsaldare l'islam politico.
per loro è più importante costruire una moschea che una scuola
vogliono le persone ignoranti e ricattabili,non pensanti
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,142
Reaction score
4,224
Hagia Sophia e' stata una moschea per 500 anni. Divenuta museo 70 anni fa e ora vogliono farla tornare una moschea di nuovo.

Cosa. Centra. L'Italia.

Era una chiesa Ortodossa, Ortodossa! Italia e' a prevalenza cattolica. Ci siam fatti le guerre tra cattolici e ortodossi, adesso ci scandalizziamo per una chiesa.

Non e' che sono contento del fatto che un museo diventi una moschea, capiamoci bene...

E poi cosa vorresti fare? Ci sono 10 moschee in Italia, ne prendiamo una a caso e la facciamo diventare museo?
Non sono di prorpieta' del governo Turco

Se vogliamo puntualizzare era una chiesa cattolica che dopo il grande scisma è diventata il centro e il simbolo assoluto dell’ortodossia Cristiana. Poi è stata stuprata dagli ottomani che l’hanno resa moschea e rovinata per secoli.
Anzi ringrazio il cielo che con abbiano stuccato tutti i mosaici e simboli cristiani come fecero 600 anni fa
La cosa grave è che stanno letteralmente defecando sulle volontà di quello che chiamano “Padre della Patria”, Ataturk(letteralmente padre della Turchia)
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,142
Reaction score
4,224
La cosa non piace neanche a me. Inoltre credo si tratti di una cosa nociva per il loro paese. Si privano di una attrazione turistica.
Da amante della cultura bizantina e greca mi dispiace non avere avuto la possibilità di visitarla fin'ora, e ora non so se si potrà. Anche se Erdogan ha detto che sarà aperta a tutti, mah..
È non patrimonio Unesco non può toglierla all’umanità e comunque anche le loro moschee sono tutte visitabili, come la moschea blu proprio davanti ad Hagia Sophia. Io sono stato, toglie il fiato..mi sono immaginato Giustiniano lì dentro...io amo la cultura romana orientale
 

DMC

Junior Member
Registrato
3 Dicembre 2019
Messaggi
650
Reaction score
62
Se vogliamo puntualizzare era una chiesa cattolica che dopo il grande scisma è diventata il centro e il simbolo assoluto dell’ortodossia Cristiana. Poi è stata stuprata dagli ottomani che l’hanno resa moschea e rovinata per secoli.
Anzi ringrazio il cielo che con abbiano stuccato tutti i mosaici e simboli cristiani come fecero 600 anni fa
La cosa grave è che stanno letteralmente defecando sulle volontà di quello che chiamano “Padre della Patria”, Ataturk(letteralmente padre della Turchia)

Quando dici che era una chiesa cattolica usi un termine che e' di per se ambiguo. Gli ortodossi si definiscono cattolici pure loro.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,136
Reaction score
866
Hagia Sophia e' stata una moschea per 500 anni. Divenuta museo 70 anni fa e ora vogliono farla tornare una moschea di nuovo.

Cosa. Centra. L'Italia.

Era una chiesa Ortodossa, Ortodossa! Italia e' a prevalenza cattolica. Ci siam fatti le guerre tra cattolici e ortodossi, adesso ci scandalizziamo per una chiesa.

Non e' che sono contento del fatto che un museo diventi una moschea, capiamoci bene...

E poi cosa vorresti fare? Ci sono 10 moschee in Italia, ne prendiamo una a caso e la facciamo diventare museo?
Non sono di prorpieta' del governo Turco

Quando sono venuti i turchi era ortodossa, prima però è stata cattolica.
Comunque non ho capito che senso avrebbe fare polemiche sulla decisione di un leader di un paese della NATO quando siamo stati zitti dopo che una banda armata ha distrutto la statua di un santo canonizzato da Bergoglio e poco dopo ha dato alle fiamme il più antico edificio californiano. Se nemmeno abbiamo il coraggio contro i teppistelli figuriamoci contro Erdogan.

La cosa grave è che stanno letteralmente defecando sulle volontà di quello che chiamano “Padre della Patria”, Ataturk(letteralmente padre della Turchia)

In Turchia Ataturk sta diventando come Sun Yat Sen in Cina che è padre della repubblica cinese, peccato che ci sia la repubblica POPOLARE cinese. Tuttora nella Cina comunista fanno un mucchio di propaganda sul vecchio impero piuttosto che di parlare della vecchia repubblica.
I militari della casta di Ataturk sono stati sbaragliati. Diventare Turchia poi è stata una fregatura: si è passati da impero ottomano stato a guida turca a "stato dei turchi" e ciò ha portato maggiori attriti con tutte le minoranze comprese quelle islamiche.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Venerdì prossimo nel giorno di culto più importante per i musulmani ci sarà anche il presidente Erdogan alla prima volta nella basilica di Santa Sofia ad Istanbul,da poco riconvertita all'islam dopo oltre un millennio di cristianesimo e 86 anni di museo

Sono iniziati i preparativi per coprire tutto ciò che possa rimandare al cristianesimo.
Nei giorni scorsi si era ipotizzato usare solo delle luci per oscurare,ora invece il portavoce del presidente parla di tende.

Vari paesi ed anche il Papa hanno mostrato contrarietà a questa decisione turca del governo.

In Turchia ormai costruire e inaugurare moschee sembra la cosa più importante.



Ansa

Istanbul non era nè una città turca nè araba... era Costantinopoli poi Bisanzio.

In UK il nome più popolare oggi è Muhammed. Al mio piccolo paese di provincia vai alle poste e sono in stragrande maggioranza musulmani di religione / nordafricani, pakistani, indiani, centrafricani.
Vanno in giro in ciabatte e non parlano italiano.
E non hanno alcun affetto o benevolenza nei nostri confronti.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Istanbul non era nè una città turca nè araba... era Costantinopoli poi Bisanzio.

In UK il nome più popolare oggi è Muhammed. Al mio piccolo paese di provincia vai alle poste e sono in stragrande maggioranza musulmani di religione / nordafricani, pakistani, indiani, centrafricani.
Vanno in giro in ciabatte e non parlano italiano.
E non hanno alcun affetto o benevolenza nei nostri confronti.

Fosse per me entrerebbe solo questo https://www.milanworld.net/prima-sonda-araba-nello-spazio-vt92001.html tipo di immigrato. :asd:

Non me ne intendo di sonde arabe, anche se ci sono arabe che sonderei.

Tipo

muslim%20beauty%20bloggers.png


Controllo qualità. :lol:
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,809
Reaction score
5,638
Quando sono venuti i turchi era ortodossa, prima però è stata cattolica.
Comunque non ho capito che senso avrebbe fare polemiche sulla decisione di un leader di un paese della NATO quando siamo stati zitti dopo che una banda armata ha distrutto la statua di un santo canonizzato da Bergoglio e poco dopo ha dato alle fiamme il più antico edificio californiano. Se nemmeno abbiamo il coraggio contro i teppistelli figuriamoci contro Erdogan.



In Turchia Ataturk sta diventando come Sun Yat Sen in Cina che è padre della repubblica cinese, peccato che ci sia la repubblica POPOLARE cinese. Tuttora nella Cina comunista fanno un mucchio di propaganda sul vecchio impero piuttosto che di parlare della vecchia repubblica.
I militari della casta di Ataturk sono stati sbaragliati. Diventare Turchia poi è stata una fregatura: si è passati da impero ottomano stato a guida turca a "stato dei turchi" e ciò ha portato maggiori attriti con tutte le minoranze comprese quelle islamiche.

C'è da dire che il caro vecchio Erdocane all'inizi non era proprio cosi.. anzi tutti si ricordano della crisi fine anni 90 in Turchia con FMI e WB ad imporre tante politiche, con la lira turca in versione carta straccia. Erdocane riusci con tanto di politiche economiche volte a portare investitori stranieri e portare la Turchia ad uno stato più "Laico" ed economicamente "stabile".. che religioso.. ora invece sembra aver cambiando completamente faccia.

Ma questo è una peculiarità dei paesi del mediorente. Il dittatore che arriva inizia bene per poi svoltare.
 

Davidoff

Member
Registrato
25 Gennaio 2018
Messaggi
4,192
Reaction score
1,553
Istanbul non era nè una città turca nè araba... era Costantinopoli poi Bisanzio.

In UK il nome più popolare oggi è Muhammed. Al mio piccolo paese di provincia vai alle poste e sono in stragrande maggioranza musulmani di religione / nordafricani, pakistani, indiani, centrafricani.
Vanno in giro in ciabatte e non parlano italiano.
E non hanno alcun affetto o benevolenza nei nostri confronti.

Ci invadono con la forza dei numeri, sostenuti dai politici complici che puntano ai loro voti. Noi possiamo pure far finta di vivere in un mondo di pony colorati, gli altri non si fanno scrupoli a sodomizzarci apertamente o in modo subdolo.
 
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2,537
Reaction score
1,335
Quando dici che era una chiesa cattolica usi un termine che e' di per se ambiguo. Gli ortodossi si definiscono cattolici pure loro.

Gli ortodossi non si definiscono cattolici. Se mai si definiscono cristiani, ma cattolici proprio no. Non so questa dov’è l’hai sentita..
 
Alto
head>