Israele, pronta l'invasione di Gaza?

Reaction score
2,645
Se e quando Hamas rilascerà gli ultimi ostaggi e finirà il contrattacco comunque rimarrà una situazione altamente instabile e pericolosa dato che Hamas, così come l'Isis e tutti i gruppi terroristici del mondo, sono come una spada di Damocle sulla civiltà democratica occidentale.
Alle porte del 2024 c'è ancora chi fa le guerre sante, perchè per tutta sta gente araba musulmana tutti quelli che vanno in giro con la gonna è così, è incredibile.

Comunque va cambiato il titolo al topic ormai :asd:

Reaction score
5,426
Intanto gli USA capitanati con "nonsonemmenocosastodicendo" che dicevano che non bisognava fidarsi dei dati dei morti forniti da Hamas che potrebbero essere "sovrastimati" (lol) ora il pentagono è uscito fuori dicendo che i morti nella striscia sono sulle migliaia senza specificare se sono i 10,000 dichiarati da Hamas.

Sono davvero imbarazzanti, quasi quanto i "tombini" abbattuti mostrati dalla difesa israeliana.
Gli usa ormai sono in confusione totale…..

Reaction score
20,342
Se e quando Hamas rilascerà gli ultimi ostaggi e finirà il contrattacco comunque rimarrà una situazione altamente instabile e pericolosa dato che Hamas, così come l'Isis e tutti i gruppi terroristici del mondo, sono come una spada di Damocle sulla civiltà democratica occidentale.
Alle porte del 2024 c'è ancora chi fa le guerre sante, perchè per tutta sta gente araba musulmana tutti quelli che vanno in giro con la gonna è così, è incredibile.

Comunque va cambiato il titolo al topic ormai :asd:

Mi auguro di no, ma per me sono già belli che andati.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,384
Intanto gli USA capitanati con "nonsonemmenocosastodicendo" che dicevano che non bisognava fidarsi dei dati dei morti forniti da Hamas che potrebbero essere "sovrastimati" (lol) ora il pentagono è uscito fuori dicendo che i morti nella striscia sono sulle migliaia senza specificare se sono i 10,000 dichiarati da Hamas.

Sono davvero imbarazzanti, quasi quanto i "tombini" abbattuti mostrati dalla difesa israeliana.
questa è una polemica insensata perchè i dati sono pubblicati regolarmente dall'ONU che ha il personale che lavora sul posto e già ne sono morti parecchi, oltre a decine di giornalisti
di quanto riporta Hamas interessa a nessuno come credibilità, così come quanto dice il governo Netanyahu infatti i morti israeliani tra i soldati di fanteria sicuramente non sono quei 35 di cui parlano

piuttosto dovremmo chiederci perchè la copertura della guerra sia di Al Jazeera e non delle nostre tv....
forse perchè altrimenti ci sarebbe tutto il mondo in piazza a protestare vedendo ciò che viene mandato in diretta là...

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,073
Non so dirti, mai sperimentato razzismo proveniente da arabi in tutti i posti in cui sono stato, sia per lavoro che per turismo. Anzi, più era povero il Paese e più vedevo ospitalità. Se poi mi si viene a parlare dello sfruttamento dei lavoratori nei Paesi del Golfo, assolutamente si. Ma anche in israele lo fanno, anche tra gli ebrei stessi.

Non credo che ci siano episodi simili a quello che ha combinato il Qatar con i mondiali (e invece di fargliela pagare si è deciso di dare il prossimo ai sauditi), cioè roba che neppure la CINA osa. Anzi a dirla tutta penso che Israele non solo non ha gli schiavi ma neppure gli "schiavi" amatriciani che raccolgono i pomodori a due euro l'ora.

Reaction score
8,867
Su tutte le innuemerevoli questioni globali scottanti che ci sono in atto, se esiste una di queste su cui NESSUNO (e sottolineo, nessuno) ha davvero consapevolezza delle sfumature di "bene" o "male" e ragiona in qualunque termine che non sia pura partigianeria da una parte o dall'altra, è questa.
Sempre più felice di aver evitato accuratamente di esprimere un parere articolato su una questione così complessa e sfaccettata come questa.
Non a caso, quando qualcuno mi chiede cosa ne penso e chi secondo me ha ragione, specifico sempre "Israele è stata attaccata il 7 ottobre e il mio parere riguarda SOLO quello che è successo dopo quella data".
Un parere generale senza scadere nella partigianeria è impossibile. Pertanto è una questione che mi "attrae" decisamente poco.
Quale sarebbe il senso di fare un post dal nulla in cui dici che non vuoi prendere posizione e poi prendi posizione pro-Israele(se ti “immedesimi” solo in Israele stai prendendo posizione)? :asd:
Senza polemica, eh. Solo una curiosità.

PS: la proporzionalità non la si valuta con occhi occidentali ma sulla base delle norme del diritto internazionale

Reaction score
8,867
Nel Mondo ci sono due miliardi di musulmani. Se tutti facessero la guerra santa, non saremmo neanche qui a parlarne.
Peraltro, in realtà, basterebbe anche solo un 1% dei musulmani del Mondo assetato di sangue di infedeli per farci fuori tutti. Ma mi rendo conto che neanche la matematica può sconfiggere il pregiudizio.

Davidoff

Member
Reaction score
2,284
Nel Mondo ci sono due miliardi di musulmani. Se tutti facessero la guerra santa, non saremmo neanche qui a parlarne.
Peraltro, in realtà, basterebbe anche solo un 1% dei musulmani del Mondo assetato di sangue di infedeli per farci fuori tutti. Ma mi rendo conto che neanche la matematica può sconfiggere il pregiudizio.
Non gli servono guerra o terrorismo, ci stanno già conquistando con la sostituzione etnica. L'Europa occidentale tempo pochi decenni apparterrà a loro, per la grande gioia dei progressisti fan dell'accoglienza indiscriminata e delle forze politiche e finanziarie che ci mangiano sopra.

Reaction score
11,579
Quale sarebbe il senso di fare un post dal nulla in cui dici che non vuoi prendere posizione e poi prendi posizione pro-Israele(se ti “immedesimi” solo in Israele stai prendendo posizione)? :asd:
Senza polemica, eh. Solo una curiosità.

PS: la proporzionalità non la si valuta con occhi occidentali ma sulla base delle norme del diritto internazionale
No attenzione, la mia posizione è che entrambe le parti sono in errore nella questione in senso ampio.
Io mi limito a prendere posizione (che non è pro israele, semplicemente dico che non me la sento di giudicare dal mio punto di vista occidentale europeo una risposta israeliana simile) per quello che riguarda cio che è accaduto dopo il 7 ottobre.
Di quello che è accaduto prima, nel corso dei decenni, si potrebbero riempire biblioteche, non libri, e comunque non arrivare ad un risposta pienamente condivisibile.

Dal punto di vista del diritto internazionale è ovvio che sia sbagliata la rappresaglia che colpisce anche i civili.
Ma al contempo sarebbe parziale far finta che Hamas non costruisca deliberatamente i propri covi e depositi di armi tra scuole, ospedali e edifici densamente popolati.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,563
Intanto Adolf Netanayhu ha detto che bisogna rimanere a Gaza anche dopo che la guerra sarà finita.

Poi mi devo pure sentire la ramanzina dei "bIsOgnA EssERE oGGeTiVi, EnTraMBI AnNO RaGione"..

Ma per favore. Mi pare ormai ovvio che i terroristi israeliani cerchino di cacciare gli ultimi palestinesi. O cacciandoli in Egitto o sterminandoli. Gaza è di fatto l'ultima "roccaforte" palestinese. La cisgiodania manco prendo in considerazione che è territorio degli sionisti.

E' assurdo che nel 2023 mi devo vedere live un popolo sfrattato e sterminato con gli occidentali (si loro ) a non fare un c.. poi come al solito fanno la morale su gli altri.

Alto