Iran: proteste anti regime senza sosta. Blackout internet.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,239
È già la seconda/ terza volta nell'ultimo decennio che gli iraniani/persiani cercano di rovesciare il regime ayatollah...Spero per loro che stavolta ci riescano,pare che tanti filo governativi e talebani dell'Islam più repressivi stiano facendo le valigie..Se ci riescono avranno aiuti , parecchi aiuti e sinceramente dal mio punto di vista un Iran filo occidentale mi farebbe molto piacere

Non cambierebbe nulla: se l'Iran diventa filo occidentale noi abbiamo Salman il waabita del rinascimento saudita che non gli frega niente se gli iraniani sono estremisti o meno: sono sciiti e quindi per lui devono morire tutti. Salman ha metà palazzi di Milano già adesso tramite gli amici ndranghetisti e gli israeliani obbediscono a ogni suo capriccio.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
7,055
Intanto quell'idiota alla casa bianca pare proprio intenzionato a bombardare l'Iran..

Il presidente pacifista LOL, la sovranità LOL

Il popolo iraniano mi sembra che stia facendo il suo per rimuovere il regime (tanto poi arriverà uno peggio) .

Ovviamente questo a Trump serve per distrarre le masse all'interno visto che gli USA stanno al degrado con caos tra le sue squadriste che ha instaurato ed i vari sidaci e diversi governatori.

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,605
Intanto quell'idiota alla casa bianca pare proprio intenzionato a bombardare l'Iran..

Il popolo iraniano mi sembra che stia facendo il suo per rimuovere il regime (tanto poi arriverà uno peggio) .

Ovviamente questo a Trump serve per distrarre le masse all'interno visto che gli USA stanno al degrado con caos tra le sue squadriste che ha instaurato ed i vari sidaci e diversi governatori.
Trump ormai è il burattino di Netanyahu. Per me dopo il proiettile preso è stato rimesso in riga.

7vinte

Senior Member
Reaction score
2,239
10 giorni fa:
"Mossad agli iraniani, 'scendete in piazza, siamo con voi sul campo'"

E fanno benissimo. Anzi, speriamo che gli USA o Israele intervengano presto. Ormai molti di voi non giudicano i fatti con oggettività, ma tifano semplicemente quello che è avverso ad USA e Israele, per uno spirito di antioccidentalismo ed "antisionismo" (chiamiamolo così...)

7vinte

Senior Member
Reaction score
2,239
Trump ormai è il burattino di Netanyahu. Per me dopo il proiettile preso è stato rimesso in riga.

Guarda che Trump non è stato "rimesso in riga", è sempre stato questo, è il Presidente che ha riconosciuto Gerusalemme capitale e che ha affidato la politica estara MO a Kushner, e ha pure detto che era contento che la figlia fosse diventata ebrea. Tutto ben prima del proiettile. Voi non siete delusi da Trump, ma solamente dall'immagine illusoria che vi eravate fatti di lui.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
7,055
Ovvio, ma dimostra anche che il programma atomico non è stato del tutto distrutto come pensavano
Devono essere fatti fuori perchè se si costruisono l'atomica, Israele inizia ad avere le sue cose.
Israele si è fatta quasi 100 testate nucleari e nessuno ha detto nulla..

Vale sempre il solito discorso. "Noi abbiamo le bombe atomiche perchè siamo i buoni, voi non potete averle perchè siete i cattivi" è semplicemente ridicolo

Reaction score
23,174
E fanno benissimo. Anzi, speriamo che gli USA o Israele intervengano presto. Ormai molti di voi non giudicano i fatti con oggettività, ma tifano semplicemente quello che è avverso ad USA e Israele, per uno spirito di antioccidentalismo ed "antisionismo" (chiamiamolo così...)

Io non mi interesso degli affari degli altri paesi, per me possono fare tutto quello che vogliono all'interno dei loro confini, anche scannarsi tra di loro.
Ma se tu intervieni "esportando democrazia" solo quando ti fa comodo, allora accetti critiche e giudizi.
E anche sanzioni se non vuoi fare 2 pesi e 2 misure ;)

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
5,328

In realtà sarebbe il modo per impedire la rivoluzione: gli Ayatollah direbbero che hanno organizzato tutto gli americani e Israele avrebbero la scusa per fare una strage, non vedono l' ora di un attacco straniero.L' Iran si deve liberare da solo.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,533
Dico la mia sul tema, come qualcuno di voi sa la cosa mi tocca personalmente molto da vicino. Intervento piuttosto lungo, e mi scuso in partenza. In questi giorni ho visto tutto e il contrario di tutto e ci sono moltissime cose che mi stanno infastidendo enormemente. Per esempio, le bandiere is**el1ane in corteo a Londra assieme a quelle monarchie di Pahlavi. Ci si dimentica sempre che sebbene la maggiorparte degli iraniani compattamente vuole la caduta del regime, cio non significa che gli oppositori al regime, dentro al paese o nella diaspora all'estero, siano uniti. Anzi. In questo momento, la maggior parte della visibilita' e' appannaggio dei monarchici che supportano il ritorno di Reza Pahlavi. Suo padre fu cacciato via nel 1979 come sapete, portando in Svizzera e in America pare fino 30 miliardi di dollari dell'epoca (stima del regime, penso piu' realisticamente 1-4 miliardi comunque cifra ENORME). Il tizio ha fatto la bella vita fino adesso, campando di rendita e aizzando ogni tanto i suoi seguaci all'occorrenza. Sua figlia ha spostato un americano eb*r0 filo isr**liano. Egli stesso e' stato in Isr**le e ha incontrato Netan.1au. Moltissimi iraniani di ceto medio-alto avrebbero interessi enormi a rientrare e a partecipare alla "ricostruzione" economica e sociale del paese. Si tratta delle stesse persone che all'epoca prima della rivoluzione si erano arricchite facendo parte della nomenclatura dello shah, che esercitava il suo potere con la polizia segreta della Savak. Tutte le altre opposizioni sono piuttosto deboli, si va da gruppi politicamente a sinistra, liberali, repubblicani democratici oppure tutte le opposizioni legate ai gruppi etnici minoritari (baluchi, azeri, curdi).

Da dove sono nate queste proteste? Principalmente dalla svalutazione della valuta locale, il rial, che al cambio di oggi e' 1.5M per un dollaro. I prezzi sono alle stelle. La svalutazione e' per il 70% dovuta alle sanzioni occidentali e per il 30% all'incompetenza del governo.

Si potrebbe dire, e' colpa nostra quindi? Certamente. Ma non e' soltanto una questione di sanzioni e ingerenza dell'occidente negli affari interni. La cosa piu' importante di tutte e' la liberta' dell'individuo che ad oggi e' assente. Il popolo iraniano ha fortemente voluto e avuto la possibilita' nel 1979 di ripartire dopo un regime, la sfortuna vuole che ad un regime ne e' sopraggiunto un altro, appunto quello islamico.

Questi movimenti di protesta ce la faranno da soli a ribaltare il regime? Vi potreste chiedere.. la risposta e' purtroppo no. Servira' l' "aiutino" da casa, per parafrasare i giochi televisivi tipo il miliardario.

Cosa succedera' nelle prossime due settimane? Libro gia' scritto. In successione:

- Il governo continuera' a uccidere centinaia se non migliaia di manifestanti
- Trump bombardera' oltre una ventina di obiettivi militari e non, causando devastazione anche alle infrastrutture
- Se sara' possibile, ci sara' attacco immediato di retaliation verso base americane nel golfo e isr**le stesso che sta gia' coordinando in questo momento da terra le rivolte stesse nonche' ricerca obiettivi (credo sia gia' praticamente tutto deciso su cosa colpire)
- Solo dopo questo scambio di colpi forse il regime cadra', o deposto internamente da chi sperera' in un salvacondotto, oppure con operazione alla maduro (sempre se Khamenei non riuscira' a scappare a Mosca).

Dal mio punto di vista, infastidisce enormemente l'ingerenza degli isr**l1ani ma purtroppo anche loro devono fare la loro parte se si vuole chiudere una volta per tutte questa storia. Unica speranza e' che muoiano meno persone possibili.

Alto