Si continua della discussione precedente. Leggete e quotate
Come riportato da Il Sole 24 Ore, ci siamo per la cessione del Milan a Redbird per 1,3 mld che potrebbero salire fino a 1,8 mld. Elliott dovrebbe restare con delle quote. RedBird dovrebbe mettere sul piatto 600 milioni di equity con Elliott che potrebbe partecipare con un cospicuo finanziamento ripagabile in 5 anni. Si può chiudere già nelle prossime ore.
Anche Festa; Investcorp abbandona il tavolo. A frenare tutto le clausole di earn out
Investcorp, secondo Reuters, avrebbe sospeso la trattativa perché “non poteva essere d'accordo con loro sulla risoluzione di una certa questione".
Carlo Festa: Anche Paul Singer in Tribuna per Sassuolo-Milan. Redbird vicino alla firma. Elliott dovrebbe restare in minoranza
io su questo argomento ho un pensiero abbastanza semplice ed è un argomento che mi ha appassionato sempre poco, in quanto il calcio (e tutto quello che vi orbita intorno) è un business e come tale va valutato. Chi investe lo fa per un ritorno. Ritorno che può essere d’immagine (PSG), politico (Berlusconi, big Spagnole) o economico.
A quanto pare, noi ricadiamo nel terzo caso, e non credo sia una male: la trovo la soluzione più sostenibile di tutte.
Da questa prospettiva chi ci compra, quanti soldi ha da smenarci, è poco importante, in quanto relativo: relativo al modello di business con cui intende sviluppare l’azienda, rispetto agli obiettivi di un piano, in un certo orizzonte temporale. Servono i soldi che servono, banalmente.
Oltretutto, il più delle volte, in una acquisizione aziendale, il guadagno non lo fai quando compri una società, ma quando la vendi.
In questa logica, qualunque siano i contenuti del business plan di Redbird, ed il suo orizzonte temporale, se compra a 1,3 dovrà rivendere a molto di più, soprattutto perché è improbabile che si realizzino profitti (certo, c’è il discorso stadio, ma è un collaterale). Per rivendere a più devi sviluppare, per sviluppare devi crescere, per crescere devi investire. E devi investire bene.
Io spero e confido nella competenza: solo quella ci porterà lontano.