Investcorp salta per earn out. Redbird + Elliott per il Milan

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
4,711
Si continua della discussione precedente. Leggete e quotate

Come riportato da Il Sole 24 Ore, ci siamo per la cessione del Milan a Redbird per 1,3 mld che potrebbero salire fino a 1,8 mld. Elliott dovrebbe restare con delle quote. RedBird dovrebbe mettere sul piatto 600 milioni di equity con Elliott che potrebbe partecipare con un cospicuo finanziamento ripagabile in 5 anni. Si può chiudere già nelle prossime ore.

Anche Festa; Investcorp abbandona il tavolo. A frenare tutto le clausole di earn out

Investcorp, secondo Reuters, avrebbe sospeso la trattativa perché “non poteva essere d'accordo con loro sulla risoluzione di una certa questione".

Carlo Festa: Anche Paul Singer in Tribuna per Sassuolo-Milan. Redbird vicino alla firma. Elliott dovrebbe restare in minoranza
Preghiamo di vincere domenica perché molto probabilmente sarà l'ultima vittoria da qui a 5 anni (a voler essere TANTO ottimisti).

Mika

Senior Member
Reaction score
9,766

Come riportato da Il Sole 24 Ore, ci siamo per la cessione del Milan a Redbird per 1,3 mld che potrebbero salire fino a 1,8 mld. Elliott dovrebbe restare con delle quote. RedBird dovrebbe mettere sul piatto 600 milioni di equity con Elliott che potrebbe partecipare con un cospicuo finanziamento ripagabile in 5 anni. Si può chiudere già nelle prossime ore.

Anche Festa; Investcorp abbandona il tavolo. A frenare tutto le clausole di earn out

Investcorp, secondo Reuters, avrebbe sospeso la trattativa perché “non poteva essere d'accordo con loro sulla risoluzione di una certa questione".

Carlo Festa: Anche Paul Singer in Tribuna per Sassuolo-Milan. Redbird vicino alla firma. Elliott dovrebbe restare in minoranza
Cosa è l'earn out?

andre85

Junior Member
Reaction score
200
A me sembra una porcata sinceramente. Tutta questa "acquisizione". Non lo dico con cattiveria o pregiudizio (non saprei bene pregiudizio di cosa), ma è proprio una mia sensazione.
Purtroppo la sensazioni che ho sono le stesse, la teoria che ho scritto e' l unica che mi faccia ben sperare perche se non e' cosi, le sensazioni sono pessime

Mika

Senior Member
Reaction score
9,766
Preghiamo di vincere domenica perché molto probabilmente sarà l'ultima vittoria da qui a 5 anni (a voler essere TANTO ottimisti).
Prossimo anno lottiamo per la salvezza :sisi:

a Luglio Redbird vende:
-Theo
-Magnan
-Leao
-Bennacer
-Tonali
-Kalulu
-Tomori
-Adli
-Pobega

Maldini, Massara, Moncada lasciano, Pioli viene silurato perché prende troppo, in panchina Brocchi. :sisi:
Valore della rosa del Milan il prossimo anno: 15 M di euro a stare bassi. Valore di rivendita del Milan: 250 M. Redbird poi ci vende l'anno successivo a 200M, smenandoci 1,1 Miliardi di euro :asd:

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,687
Vedo entusiasmo in tutti quelli che parlano o riportano questa notizia...parlo degli addetti ai lavori. Lo stesso entusiasmo non vedevo quando si parlava di finire in un fondo del Bahrain. Speriamo bene.
Probabilmente o sono gobbi, o sfinteristi o contabili con la calcolatrice in mano convinti che si possa competere per vincere la Champions League con l’ausilio delle statistiche e mandando Maldini e Massara a mendicare prestiti.

galianivatene

Well-known member
Reaction score
409

io su questo argomento ho un pensiero abbastanza semplice ed è un argomento che mi ha appassionato sempre poco, in quanto il calcio (e tutto quello che vi orbita intorno) è un business e come tale va valutato. Chi investe lo fa per un ritorno. Ritorno che può essere d’immagine (PSG), politico (Berlusconi, big Spagnole) o economico.
A quanto pare, noi ricadiamo nel terzo caso, e non credo sia una male: la trovo la soluzione più sostenibile di tutte.
Da questa prospettiva chi ci compra, quanti soldi ha da smenarci, è poco importante, in quanto relativo: relativo al modello di business con cui intende sviluppare l’azienda, rispetto agli obiettivi di un piano, in un certo orizzonte temporale. Servono i soldi che servono, banalmente.
Oltretutto, il più delle volte, in una acquisizione aziendale, il guadagno non lo fai quando compri una società, ma quando la vendi.
In questa logica, qualunque siano i contenuti del business plan di Redbird, ed il suo orizzonte temporale, se compra a 1,3 dovrà rivendere a molto di più, soprattutto perché è improbabile che si realizzino profitti (certo, c’è il discorso stadio, ma è un collaterale). Per rivendere a più devi sviluppare, per sviluppare devi crescere, per crescere devi investire. E devi investire bene.
Io spero e confido nella competenza: solo quella ci porterà lontano.

Reaction score
9,027
Ma realisticamente cosa ci vorrebbe perché il Milan diventasse una squadra ad azionariato popolare in stile tedesco e spagnolo?

Mi pare questa la strada migliore per un futuro bilanciato e stabile ai vertici, senza stare qui a dipendere dai capricci di presidenti padroni, fondi vari, cambi di proprietà ciclici etc
In Italia l’azionariato popolare si è fatto in qualche realtà del basket e i risultati non sono stati particolarmente brillanti. E nel basket con 8-9 milioni puoi fare una signora squadra per la serie a…

Reaction score
10,207
Cosa è l'earn out?

clausole per cui l'acquirente dovrebbe "sborsare" cifre aggiuntive a seconda dell'andamento del valore della società. Possono anche essere in negativo ma immagino che per far saltare l'acquisizione Elliot abbia chiesto una cifra "variabile" al rialzo nel tempo.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,654
Cosa è l'earn out?
Fonte: Borsa Italiana

L’earn out è un sistema di clausole contrattuali che puntano a ridurre il rischio derivante a una società dall’acquisto di un’altra. Questi sistemi di “pagamento in più tranche” traggono la propria origine storica nella difficoltà di valutare le perfomance future delle società tecnologiche degli anni Novanta.

Immagino sia una sorta di "bonus" sull'andamento futuro dell'oggetto della vendita (Milan) che incide sul prezzo finale.

Jackdvmilan

Senior Member
Reaction score
771
Tra l'altro la valutazione di 1,8mld mi sembra davvero senza senso...questa cifra arriverebbe ad essere corrisposta se si facesse stadio e si lottasse stabilmente in europa e italia? Altrimenti davvero non capisco. Anche perchè poi dovrebbero rivenderci a molto più di 2mld. Mi sembra tutto un po' nebuloso, aspettiamo delucidazione dopo domenica..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto