Intervista all'ex Cancelliere federale tedesco Schröder

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,363
Reaction score
10,996
Parte di una intervista all'ex Cancelliere Schröder su Berliner Zeitung:

Signor Schröder, dopo gli attacchi dell’organizzazione terroristica Hamas contro Israele, il Cancelliere Olaf Scholz è volato a Tel Aviv.
Si è comportato correttamente?

Penso che Olaf Scholz al momento non stia commettendo errori nei confronti di Israele.
Come ha scritto correttamente un esperto di diritto internazionale sulla F.A.Z., Israele ha il diritto di difendersi.
Ma esiste anche un riferimento nel diritto internazionale secondo cui la difesa deve essere proporzionata.
Scholz deve sfruttare l’occasione per dire agli israeliani: “Signori, prestate attenzione alla proporzionalità nelle vostre operazioni”.
Non voglio essere nei panni di Netanyahu, la sua gente si aspetta che risponda con decisione.


Durante il suo mandato ha dovuto affrontare decisioni di politica estera difficili come quelle che Olaf Scholz affronta oggi nei confronti di Israele e Russia.
SÌ.
Durante il bombardamento della Jugoslavia tremavo ogni notte: “I piloti tedeschi torneranno vivi? Cosa sta succedendo sul campo?”
Lo stesso vale per l’Afghanistan.
Grazie a Dio, solo poche persone sono morte durante le operazioni.
Mi sono sempre chiesto: che cosa rispondo a una donna che mi dice: ‘Mio marito è morto perché gli hai ordinato di andare in guerra‘ ?
Queste sono le decisioni che uno non vorrebbe mai prendere.
Per quanto riguarda il Kosovo, si è tenuta una conferenza del partito SPD.
I membri erano tutti contrari.
Ho detto: non serve, dobbiamo farlo.


Lei era Cancelliere e ha preso una decisione con la quale deve convivere oggi. Ci racconti: come funziona tecnicamente?
Quando le cose si fanno drammatiche, prendiamo la guerra in Iraq, le informazioni arrivano solo alla Cancelleria.
Esse vengono presentate al Cancelliere federale dal Segretario di Stato.
Poi dovrà decidere il Cancelliere.
La decisione che prenderà il Cancelliere spetta a lui.
La responsabilità di tutto questo non è delegabile.


Non ci sono pressioni dall’esterno? Appelli degli alleati, gli USA?
No, non è così che funziona.
Ci sono molte persone che preparano informazioni sull’argomento.
Il loro capo è il consigliere per la sicurezza della Cancelleria.
Il segretario di Stato, nel mio caso l’attuale presidente federale Frank-Walter Steinmeier, prende visione dei documenti e li presenta al cancelliere.
Ma spetta allo stesso Cancelliere decidere: prendiamo l’Iraq.
Erano tutti incerti se il dire no alla guerra in Iraq avrebbe distrutto la loro amicizia con l’America.
Alla fine, però, devi dire sì o no.
Io ho detto no.


Per fortuna ha avuto i francesi al suo fianco.
Sì, e questo è interessante.
Non so cosa accadrebbe oggi nella guerra Russia-Ucraina se Jacques Chirac fosse ancora vivo.
Scholz e Macron dovrebbero effettivamente sostenere un processo di pace in Ucraina perché non è solo una questione americana, ma soprattutto europea.
Ci si dovrebbe chiedere: che cosa possiamo fare per porre fine alla guerra?
Oggi l’unica domanda è: cosa possiamo fare per fornire più armi?


Cosa si potrebbe fare allora?
Nel 2022 ho ricevuto una richiesta dall’Ucraina in cui si chiedeva se potevo fare da mediatore tra Russia e Ucraina.
La domanda era se potevo trasmettere un messaggio a Putin.
Sarebbe arrivato anche qualcuno che aveva un rapporto molto stretto con lo stesso presidente ucraino: si trattava di Rustem Umyerov, l’attuale ministro della Difesa dell’Ucraina.
È un membro della minoranza tartara di Crimea.
Allora la domanda era: come porre fine alla guerra?


In che modo?
C’erano cinque punti.

Primo: la rinuncia dell’Ucraina all’adesione alla NATO.
L’Ucraina non può comunque soddisfare le condizioni.

Secondo: il problema della lingua.
Il parlamento ucraino ha abolito il bilinguismo.
Questo deve cambiare.

Terzo: il Donbass rimane parte dell’Ucraina.
Ma il Donbass ha bisogno di maggiore autonomia.
Un modello funzionante sarebbe quello dell’Alto Adige.

Quarto: anche l’Ucraina ha bisogno di garanzie di sicurezza.
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e la Germania dovrebbero fornire queste garanzie.

Quinto: Crimea. Da quanto tempo la Crimea è russa?
Per la Russia la Crimea è più di una semplice regione, ma parte della sua storia.
La guerra potrebbe finire se gli interessi geopolitici non fossero in gioco.


E il diritto internazionale.
Sì, ma non è solo una questione giuridica.
Gli unici che potrebbero risolvere la guerra contro l’Ucraina sono gli americani.
Ai negoziati di pace del marzo 2022 a Istanbul con Rustem Umjerov, gli ucraini non hanno accettato la pace perché non gli è stato permesso.
Per prima cosa, dovevano chiedere agli americani tutto ciò di cui avevano discusso.
Ho avuto due conversazioni con Umyerov, poi una conversazione da solo con Putin e poi con l’inviato di Putin.
Umyerov ha aperto la conversazione con i saluti di Zelensky.
Il modello austriaco o modello 5+1 è stato proposto come compromesso per le garanzie di sicurezza dell’Ucraina.
Umjerow pensava che andasse bene.
Ha dimostrato disponibilità anche sugli altri punti.
Ha anche detto che l’Ucraina non voleva l’adesione alla NATO.
Ha anche detto che l’Ucraina voleva reintrodurre il russo nel Donbass.
Ma alla fine non è successo nulla.
La mia impressione: non poteva succedere nulla perché tutto il resto veniva deciso a Washington.
E' stato fatale perché il risultato sarà che la Russia sarà legata più strettamente alla Cina, cosa che l’Occidente avrebbe dovuto evitare.


E l’Europa?
Ha fallito.
Si era aperta una finestra nel marzo 2022.
Gli ucraini erano pronti a parlare della Crimea.


Secondo l’Ucraina, i massacri di Bucha commessi dai russi hanno portato alla fine dei negoziati.
Di Bucha non si sapeva nulla durante i colloqui con Umjerov del 7 e 13 marzo.
Penso che gli americani non volessero il compromesso tra Ucraina e Russia.
Adesso due attori, Cina e Russia, che sono limitati dagli Stati Uniti, stanno unendo le forze.
Gli americani credono di essere abbastanza forti da tenere sotto controllo entrambe le parti.
A mio modesto parere, questo è un errore.
Basta guardare quanto è lacerata la parte americana adesso.
Guarda il caos al Congresso.


Gli americani si sono sopravvalutati?
È quello che penso.

Pensa che il suo piano di pace possa essere ripreso?
SÌ. E gli unici che possono avviarlo sono Francia e Germania.


Ma come possiamo fidarci dei russi?
Non abbiamo alcuna minaccia.
Questa paura dell’arrivo dei russi è assurda.
Come potrebbero sconfiggere la NATO, per non parlare di occupare l’Europa occidentale?
Cosa vogliono i russi?
Status quo nel Donbass e in Crimea. Non di più.
Penso che sia stato un errore fatale che Putin abbia iniziato la guerra.
Per me è chiaro che la Russia si sente minacciata.
Gli Stati Uniti volevano portare la NATO al confine occidentale della Russia, con l’Ucraina come nuovo membro, per esempio.
Tutto questo sembrava una minaccia per i russi.
Ci sono anche punti di vista irrazionali, non voglio negarlo.
I russi hanno risposto con un mix di entrambi: paura e difesa preventiva.


Bene, ma con questa logica allora significa anche che non c’è pericolo di escalation, quindi possiamo continuare a fornire armi se i russi non ci attaccano.
Anche noi tedeschi abbiamo fatto molto, per la gioia delle industrie degli armamenti americana e tedesca.
Perché Scholz e Macron non hanno combinato la consegna delle armi con un’offerta di dialogo?
Macron e Scholz sono gli unici che possono parlare con Putin.
Chirac e io abbiamo fatto la stessa cosa durante la guerra in Iraq.
Perché il sostegno all’Ucraina non può essere combinato con un’offerta per dialogare con la Russia?
Le consegne di armi non sono una soluzione per l’eternità.
Ma nessuno vuole parlare. Tutti sono seduti in trincea.
Quante altre persone dovranno morire?
È un po’ come in Medio Oriente.
Nessuna delle persone che contano si muove.
L’unico che ha fatto qualcosa, anche se viene sempre diffamato, è stato Erdogan con il suo accordo sul grano.
Questo mi dà davvero fastidio.


Resta la questione se Putin voglia davvero negoziare.
Gli addetti ai lavori del Cremlino ci hanno detto che Putin certamente voleva conquistare Kiev, ma aveva sopravvalutato le capacità della Russia.

Non lo so.
Ci sono due persone importanti a Mosca: Putin, il più importante, e Medvedev.
Quest’ultimo ha la sua influenza sulla società russa, e' vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo.
Nessuno in Occidente vuole ascoltarlo: non importa chi sia al potere, in Russia c’è la convinzione che l’Occidente voglia espandersi ulteriormente con la NATO, in particolare nello spazio post-sovietico.
Parola chiave: Georgia e Ucraina.
Nessuno alla guida della Russia lo permetterà.
Questa analisi della minaccia può essere emotiva, ma è reale in Russia.
L’Occidente deve capirlo e accettare i compromessi di conseguenza, altrimenti la pace sarà difficile da raggiungere


Ecco perché gli americani ci proteggono.
Ma protezione per cosa?
Crede davvero che i russi, dopo il disastro che stanno vivendo con la guerra in Ucraina, stiano pensando di attaccare l’Europa occidentale?
I russi non inizierebbero una guerra con nessun membro della NATO.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,363
Reaction score
10,996
Ha l’impressione che in politica ci sia troppa moralità e non abbastanza Realpolitik?
Questo è il problema dei Verdi.
Capisco solo in parte il moralismo dei Verdi.
Il ministro degli Esteri Baerbock fa moralismo nei confronti di Cina e Russia, ok.
Così facendo, dimentica che la Germania ha bisogno di un rapporto ragionevole con entrambi, senza che ciò non condanni la guerra contro l’Ucraina.


Il ministro degli Esteri Annalena Baerbock segue la tradizione di Joschka Fischer?
Joschka era molto più razionale.
Era un vero politico. Non avrebbe definito Xi Jinping un dittatore.
Perché il ministro degli Esteri provoca in una situazione del genere, quando ci sono già abbastanza altri problemi?


Ciò ha conseguenze reali sulle relazioni?
No, non ancora.
Ma gli asiatici sono risentiti, prima o poi scoppierà, gli asiatici non vogliono perdere la faccia. La dichiarazione della Baerbock è stata imbarazzante per la Cina.
I cinesi vogliono la cooperazione con la Germania perché i due paesi hanno relazioni storicamente meno pesanti.
Il moralismo della Baerbock non avrà successo in politica interna, ma danneggerà la Germania e l’economia tedesca.


Si potrebbe anche dire: Baerbock è decisamente un realista. Con il suo corso vuole lusingare gli americani, il nostro più importante alleato.
Potrebbe anche essere vero.
Ho detto: dobbiamo mantenere intatta l’alleanza, ma non ad ogni costo.
Abbiamo perseguito una politica estera ampiamente sovrana.
Oggi non la abbiamo più.


L’ordine occidentale sta vacillando. Non è forse vero che proprio adesso gli americani dicono comprensibilmente: “Per favore, Germania, nessuna cooperazione con Cina e Russia. Ti diamo sicurezza! Quindi, per favore, mantieni le distanze.
No, non è così.
I rapporti economici degli americani con i cinesi sono molto più importanti dei nostri, e anche con la Russia.
Ci sono un sacco di aziende americane che sono ancora attive in Russia.
Ciò non disturba affatto il governo americano.
Fa i suoi interessi. E l’economia è economia.
Siamo noi che politicamente realizziamo ciò che vogliono gli americani.
Ma gli stessi americani non lo fanno.


Secondo lei, la differenza tra opinione pubblicata e opinione della maggioranza della popolazione nel Paese è cresciuta?
Sì, certo. Il divario tra le opinioni delle persone per strada e i dibattiti pubblici non è mai stato così grande.
Naturalmente la gente ha ragione.
Scholz prende le decisioni e spende 100 miliardi in armamenti, anche se nessuno sa di cosa si tratti effettivamente.
Sono carri armati? Aerei? Artiglieria? E chi riceve gli ordini?
Questo sarà il dibattito dopo la guerra.
Allo stesso tempo, le persone vedono come le infrastrutture si stanno deteriorando e come le loro opzioni si riducono.
Un grosso errore è stato che Scholz ha lasciato approvare la legge sul riscaldamento di Robert Habeck senza sapere cosa significasse per una famiglia normale.
E poi c’è un partito che dice: “Prima i tedeschi!”
Queste persone poi votano per l’AfD.


È per questo che l’AfD è più forte dell’SPD in tutti i sondaggi?
L’AfD dice: non siamo interessati a ciò che richiede la politica statale.
La gente dice: pensate a noi.
Questo modo di pensare si fa sempre più strada.
Se oggi si tenessero le elezioni federali, probabilmente l’SPD non farebbe più parte del prossimo governo.


Il motore dell’AfD è l’immigrazione. Anche il presidente federale Steinmeier e il cancelliere Scholz sostengono ora che il numero dei migranti deve diminuire.
Sì, è giusto. Il problema principale è che i partiti vogliono ancora dimostrare la loro superiorità morale.
Questa non è una motivazione sufficiente per l’azione politica.
La migrazione deve essere limitata, su questo non ci sono dubbi.
Naturalmente, ciò funzionerebbe meglio se potesse essere fatto a livello europeo.
Sono dell’opinione che gli europei dell’Est debbano essere spinti ad aderire sotto la minaccia di conseguenze finanziarie da parte dell’UE.
Manca un coordinamento europeo.
Ci deve essere una distribuzione ragionevole.

Noi, seduti qui, non stiamo lottando per pagarci un appartamento.
Quelli che si sentono davvero minacciati sono i classici elettori dell’SPD.

È possibile risolvere i problemi dell’immigrazione di massa?
Sì, sono risolvibili.
Nel 2015 la Merkel potrebbe aver fatto la cosa giusta dal punto di vista morale, ma politicamente è stato un errore.
Non siamo riusciti a riconoscere e risolvere la dimensione del problema dell’integrazione.


Quindi un politico a volte deve prendere decisioni che vanno contro la sua stessa comprensione morale?
Sì, per me quella era l’Agenda 2010 e l’Afghanistan.
La decisione contro la guerra in Iraq è stata emotivamente facile per me, perché ho deciso di non mandare soldati in guerra.
Ma quando ho detto: adesso andiamo in Afghanistan
.È stato difficile per me.

Ci sono critiche che la toccano?
Ogni critica ti colpisce.
Ma sul lavoro devi impararlo ed essere certo che riuscirai a portare a termine qualcosa.
Ma i politici vengono considerati veramente bravi solo quando non sono più in carica.

Lei è presidente del consiglio di amministrazione di Nord Stream 2 AG. Siete ancora favorevoli alla messa in funzione del Nord Stream 2?
SÌ. Sarebbe ragionevole dal punto di vista del prezzo.
Entrambe le linee potrebbero essere riparate.


Gli Stati Uniti hanno fatto saltare il Nord Stream?
Davvero non lo so.
C’è solo un indizio: Biden ha detto a Scholz all’inizio del 2022 che il Nord Stream non potrà funzionare se la Russia attacca l’Ucraina.
Ognuno può trarre le proprie conclusioni da questo.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,363
Reaction score
10,996
@pazzomania

leggi bene questa intervista molto interessante, ti confermerà quanto scritto stamattina.

si può dire no e si può dire sì, spetta a te primo ministro
nessuna fesseria su pressioni e altro, pure la Germania ha le basi NATO anzi è stata occupata militarmente per 44 anni
lui in due mandati ha fatto entrambe le cose, a prescindere dalle sue opinioni personali

tu hai scritto che se non fai la pecora vieni definito inaffidabile, invece guarda qua che l'Italia non tocca palla.
solo Francia e Germania, prima e oggi, possono far cambiare gli equilibri

sei condannato all'irrilevanza, uno che dice sempre sì non viene neanche considerato interlocutore ma solo utile idiota

per me l'Italia non ha nulla di meno di quei due paesi, anzi non ha gli scheletri nell'armadio coloniali francesi, e deve avere il suo spazio in politica estera senza fare la banderuola

militarmente siamo messi meglio della Germania per esempio, secondo la classifica internazionale
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,363
Reaction score
10,996
questo tipo di politici ormai sono morti o in pensione, questo è il problema europeo.
il suo ex assistente, ora presidente federale, fa giusto la comparsa di unità nazionale come Mattarella

poi abbiamo la certificazione di quanto successo nei trattati tra Ucraina e Russia, da chi era presente ed è stato interpellato dall'emissario di Zelensky in persona per fare da mediatore
gli Stati Uniti hanno impedito il trattato di pace che sarebbe avvenuto poco giorni dopo l'invasione.
gli ucraini non erano autonomi di poter chiudere, nonostante fossero soddisfatti dell'accordo
adesione alla NATO è un'eresia partorita a Washington, mai pensata a Kiev
un anno e mezzo di vite, soldi e distruzioni che non era necessario avere solo per dei folli oltreoceano
peraltro con Obama e Trump non sarebbe mai successo, mister politica a vita da 50 anni Biden ci ha messo il sigillo
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,279
Reaction score
10,198
@pazzomania

leggi bene questa intervista molto interessante, ti confermerà quanto scritto stamattina.

si può dire no e si può dire sì, spetta a te primo ministro
nessuna fesseria su pressioni e altro, pure la Germania ha le basi NATO anzi è stata occupata militarmente per 44 anni
lui in due mandati ha fatto entrambe le cose, a prescindere dalle sue opinioni personali

tu hai scritto che se non fai la pecora vieni definito inaffidabile, invece guarda qua che l'Italia non tocca palla.
solo Francia e Germania, prima e oggi, possono far cambiare gli equilibri

sei condannato all'irrilevanza, uno che dice sempre sì non viene neanche considerato interlocutore ma solo utile idiota

per me l'Italia non ha nulla di meno di quei due paesi, anzi non ha gli scheletri nell'armadio coloniali francesi, e deve avere il suo spazio in politica estera senza fare la banderuola

militarmente siamo messi meglio della Germania per esempio, secondo la classifica internazionale

Si è interessante, per certi versi.
Ma siccome lui stesso dice che la Russia non attaccherà nessun paese Nato ( se lo dice lui), continuo a pensare di andare avanti ad armare l' Ucraina a più non posso, finchè vogliono loro ovviamente, se chiedono gliele diamo.

In futuro chiunque avrà il prurito bellico ci penserà un minuto di più prima di fare scemate.

Per quanto riguarda il punto di cui discutevamo oggi, per me stai facendo lo stesso identico errore.
Oggi hai paragonato la Turchia all' Italia, adesso paragoni la Germania a noi.

Non ci siamo andris su questo punto, io credo che tu sia un buona fede, ma credo tu non abbia ancora davvero capito le condizioni in cui versa l' Italia dal punto di vista economico.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,363
Reaction score
10,996
Per quanto riguarda il punto di cui discutevamo oggi, per me stai facendo lo stesso identico errore.
Oggi hai paragonato la Turchia all' Italia, adesso paragoni la Germania a noi.

Non ci siamo andris su questo punto, io credo che tu sia un buona fede, ma credo tu non abbia ancora davvero capito le condizioni in cui versa l' Italia dal punto di vista economico.
cosa c'entra l'economia adesso ?
ora tiri fuori un altro argomento, stavamo parlando di politica estera.
non è che se non fai la truppa cammellata di Washington ogni volta ritirano i soldati e devi investire il 10% del Pil in forze armate per difenderti da solo
ora la Germania sta messa male, tanto che ha riaperto le centrali a carbone e per mille altri problemi, ma non per questo sta rintanata così come in passato non lo era negli anni Novanta dove stava pure dietro di noi.
la Turchia con la caduta in picchiata della loro valuta per anni non ha mai rinunciato a prendere posizione per i propri interessi nazionali

non ho paragonato l'Italia alla Turchia, ho detto che nella NATO ci sia margine per dissentire come ha fatto la Turchia ma potrebbe essere chiunque
e lo ha fatto su questioni NATO, mentre Israele non lo è quindi ancora di più lo potresti fare

quando è successa la questione dell'Iraq non erano successe ancora crisi finanziarie etc
l'Italia avrebbe potuto sfilarsi come Francia e Germania.

quello che scrivi si contraddice puntualmente nei fatti avvenuti
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,695
Reaction score
8,916
@pazzomania

leggi bene questa intervista molto interessante, ti confermerà quanto scritto stamattina.

si può dire no e si può dire sì, spetta a te primo ministro
nessuna fesseria su pressioni e altro, pure la Germania ha le basi NATO anzi è stata occupata militarmente per 44 anni
lui in due mandati ha fatto entrambe le cose, a prescindere dalle sue opinioni personali

tu hai scritto che se non fai la pecora vieni definito inaffidabile, invece guarda qua che l'Italia non tocca palla.
solo Francia e Germania, prima e oggi, possono far cambiare gli equilibri

sei condannato all'irrilevanza, uno che dice sempre sì non viene neanche considerato interlocutore ma solo utile idiota

per me l'Italia non ha nulla di meno di quei due paesi, anzi non ha gli scheletri nell'armadio coloniali francesi, e deve avere il suo spazio in politica estera senza fare la banderuola

militarmente siamo messi meglio della Germania per esempio, secondo la classifica internazionale

l'Italia ha una economia che è la metà quella tedesca, l'intera EU ed Euro si basa sull' economia tedesca e sull'ex-marco tedesco (infatti il predecessore dell' Euro era l'ECU con valute a cambi fissi rispetto al marco che era il riferimento). La Francia ha le atomiche, per il resto conta più per una questione storica. In generale comunque contiamo tutti il nulla in Europa, fino a quando non faranno gli Stati Uniti d'Europa. Ma immagino salti tutto prima.
ps intervista interessante
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,279
Reaction score
10,198
cosa c'entra l'economia adesso ?
ora tiri fuori un altro argomento, stavamo parlando di politica estera.
ora la Germania sta messa male, tanto che ha riaperto le centrali a carbone e per mille altri problemi, ma non per questo sta rintanata così come in passato non lo era negli anni Novanta dove stava pure dietro di noi.

non ho paragonato la Turchia, ho detto che nella NATO ci sia margine per dissentire come ha fatto la Turchia ma potrebbe essere chiunque
e lo ha fatto su questioni NATO, mentre Israele non lo è quindi ancora di più lo potresti fare
Ti faccio un esempio molto banale e molto recente.
Cosi capisci cosa c' entra l' economia.

Avrai sentito sicuramente parlare dell' atteso giudizio di Standard & Poors del venerdi appena passato.
Forse tu dormivi serenamente, ma c'era l' altissimo rischio che ci declassassero a "junk", spazzatura, letterale.
Grazie a Dio è stato confermato il nostro ( scarso) giudizio, cosa che addirittura i più complottisti dicono sia avvenuta solo perchè c'è maretta a livello geopolitico mondiale, per non avere troppi problemi e darci il contentino per il supporto che diamo.

Nei prossimi mesi arriveranno i giudizi delle altre agenzie, e speriamo bene, che anche li non ci declassino.

So che nella destra italiana se gli parli di ste cose sogghignano come degli idioti, ma purtroppo al resto del mondo questa cosa interessa, e cosa succederebbe se venissimo declassati un po' da tutti?
Che tutti i fondi mondiali principali, non potrebbero più detenere titoli di stato del Governo italiano, con conseguente impennata degli interessi per finanziare il nostro debito per non cercare di fallire.

Ricorda che siamo al 5% oggi sul decennale, e a suo tempo era stato calcolato che a noi basterebbe un 7% sul medio termine per FALLIRE
Forse molti anti sistema si segherebbero con i piedi, ma per tutti gli altri italiani sarebbe un disastro.

Tutto questo pippone per dire cosa? che noi non siamo, da nessun punto di vista, nelle condizioni di permetterci di rischiare di pestare i piedi a nessuno di quelli che contano, la nostra risposta deve sempre essere "SI", e sinceramente su Ucraina e Israele il nostro governo sta facendo bene a fare come fa, a prescindere dal resto.

Noi non siamo ne potenti e ricchi come la Germania, ne abbiamo la mentalità di uno Stato come la Turchia.

Noi siamo un popolo in declino demografico, anagrafico, morale, economico e con in pegno anche i gioielli di famiglia.

A questo punto abbiamo due scelte: continuare a leccare i culi giusti, o crollare definitivamente.

L' importante è che sia ben chiaro questo punto, poi uno puo' anche scegliere di rischiare di finire nel baratro e ripartire da zero.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,695
Reaction score
8,916
Ti faccio un esempio molto banale e molto recente.
Cosi capisci cosa c' entra l' economia.

Avrai sentito sicuramente parlare dell' atteso giudizio di Standard & Poors del venerdi appena passato.
Forse tu dormivi serenamente, ma c'era l' altissimo rischio che ci declassassero a "junk", spazzatura, letterale.
Grazie a Dio è stato confermato il nostro ( scarso) giudizio, cosa che addirittura i più complottisti dicono sia avvenuta solo perchè c'è maretta a livello geopolitico mondiale, per non avere troppi problemi e darci il contentino per il supporto che diamo.

Nei prossimi mesi arriveranno i giudizi delle altre agenzie, e speriamo bene, che anche li non ci declassino.

So che nella destra italiana se gli parli di ste cose sogghignano come degli idioti, ma purtroppo al resto del mondo questa cosa interessa, e cosa succederebbe se venissimo declassati un po' da tutti?
Che tutti i fondi mondiali principali, non potrebbero più detenere titoli di stato del Governo italiano, con conseguente impennata degli interessi per finanziare il nostro debito per non cercare di fallire.

Ricorda che siamo al 5% oggi sul decennale, e a suo tempo era stato calcolato che a noi basterebbe un 7% sul medio termine per FALLIRE
Forse molti anti sistema si segherebbero con i piedi, ma per tutti gli altri italiani sarebbe un disastro.

Tutto questo pippone per dire cosa? che noi non siamo, da nessun punto di vista, nelle condizioni di permetterci di rischiare di pestare i piedi a nessuno di quelli che contano, la nostra risposta deve sempre essere "SI", e sinceramente su Ucraina e Israele il nostro governo sta facendo bene a fare come fa, a prescindere dal resto.

Noi non siamo ne potenti e ricchi come la Germania, ne abbiamo la mentalità di uno Stato come la Turchia.

Noi siamo un popolo in declino demografico, anagrafico, morale, economico e con in pegno anche i gioielli di famiglia.

A questo punto abbiamo due scelte: continuare a leccare i culi giusti, o crollare definitivamente.

L' importante è che sia ben chiaro questo punto, poi uno puo' anche scegliere di rischiare di finire nel baratro e ripartire da zero.

il problema è che questo punto è chiaro a pochi, ma basterebbe guardarsi ogni dato negli ultimi 30 anni. Siamo strutturalmente in declino irreversibile e irrilevanti. Ci facciamo i pipponi con due grattacieli a Milano che in Cina tirano su ogni 3 giorni.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,279
Reaction score
10,198
il problema è che questo punto è chiaro in pochi, ma basterebbe guardarsi ogni dato negli ultimi 30 anni. Siamo strutturalmente in declino irreversibile e irrilevanti. Ci facciamo i pipponi con due grattacieli a Milano che in Cina tirano su ogni 3 giorni.
Ma va!
Son tutti impegnati su Gianbruno che accarezza i capelli della giornalista.

Fortuna Giorgetti sono mesi che va avanti e indietro dalle Agenzie di rating a spiegare perchè l' Italia è solida, cercando di convincerli.
 
Alto
head>