La sconfitta di ieri è la prova di quello che dico da mesi: chi pensa veramente che la rosa dell'Inter sia migliore di quella del Milan si faccia vedere da uno bravo.
Per me la rosa dell'inter è drasticamente migliore della nostra almeno negli 11 titolari.
Ma con una enorme debolezza: a differenza nostra, per pure ragioni anagrafiche il loro è un ciclo destinato a spegnersi presto.
Ci sono moltissimi giocatori che in un modo o nell'altro sono nella parte conclusiva della carriera e che hanno un ruolo fondamentale per l'Inter, soprattutto in difesa.
E l'inter i soldi per rimpiazzare questa gente non ce l'ha, e non puo sempre sperare che ogni P0 spompato gli vada bene.
Hanno preso Taremi e Zielinski, con contrattoni enormi, che sono 30+enni e vengono entrambi da due stagioni PIETOSE.
La rosa è piena di vecchi (Sommer, Acerbi, Darmian, Mkhitaryan, Cuadrado, Sanchez, Arnautovic) e gente comunque intorno ai 30 che si appresta a calare in tempi medio-brevi (Calhanoglu, De Vrij, Klaassen).
Il core della rosa sta integralmente battendo cassa e strappando contratti totalmente fuori budget per la serie A (Dimarco 4 netti, Barella rinnova a 7 netti, Lautaro vuole 10 netti e non accetta meno, Calhanoglu per rinnovare vuole 6-7 pure lui, Dumfries vuole 4 ed è in scadenza e non rinnoverà), mentre i famosi 50 milioni del mondiale (che arrivano nel 2025...) vanno in fumo solo per i riscatti obbligatori di Carlos Augusto, Frattesi e Arnautovic (lol).
Il presente è loro (Marotta comunque va verso i 70 eh...) ma il futuro è nostro, perchè al netto di tutti i nostri limiti stiamo creando una rosa giovane di cui abbiamo già abbondantemente gettato le fondamenta, perchè nonostante Pioli questa è la rosa migliore che abbiamo dal post Ibra-Thiago e quest'estate manderemo al macero la maggior parte dei pochi "vecchi" rimasti.
Per tacere della situazione finanziaria.
Ripeto, il dominio dell'inter si basa su margini di manovra inesistenti e per protrarsi deve basarsi sull'azzeccare ogni cessione e acquisto.
Statisticamente non andrà avanti per sempre e anzi, io credo che questa uscita prematura dalla CL li metta già in profonda difficoltà per fare quadrare i conti quest'estate. Non credete a chi vi dice che i 50 milioni del mondiale siano già in cassa, manca ancora un annetto prima di prenderli.
Dumfries parte sicuro (e in scadenza per me non prendono più di 20 milioni), vediamo chi saranno i sacrificati poi (Zielinski mi suggerisce che uno tra Calha e Barella salta)... prima o dopo, tolgono un pezzo di troppo e fanno la fine del Napoli di quest'anno (a cui è bastato perdere Kim e Spalletti per passare da schiacciasassi a sesto-settimo posto).
E occhio anche al Limone, che è il vero valore aggiunto... rinnova pure lui a cifre principesche (6-7 milioni netti), ma se arriva l'offertona del Liverpool o di una big europea per me lascia fresco di scudetto e li si che sono azzi amarissimi, perchè quello che rende sta accozzaglia di disperati una corazzata è lui e il trio fetido Bastoni-Barella-Lautaro.