Il mercato è un posto dove entri con una squadra e ne esci con un altra.
Per dare un giudizio al mercato devi guardare la differenza tra come sei entrato e come sei uscito e se vogliamo andare dietro a noi ragionieri, quali sono i costi prima e dopo. ma concentriamoci sul primo aspetto.
Sulla base di quanto dici tu, il mercato del Barcellona è enormemente migliore di quello, ad esempio del Lipsia o del Sassuolo. Infatti il Barcellona, nonostante la crisi e le cessioni, resta molto più forte del Lipsia e del Sassuolo.
Invece i tifosi del Barcellona sono inchiodati fuori dai cancelli a piangere.... come mai dato che sarebbe andata così bene?
Il fatto che l'Inter abbia ancora una squadra buona, che possa senz'altro competere con Milan, Napoli e le altre, non toglie il fatto che è passata dall'avere una squadra top, in grado magari anche di lottare per la champions, sicuramente per lo scudetto, con 4-5 campioni assoluti e un futuro ottimo, all'essere una squadra di seconda linea in un campionato periferico e dal futuro incerto.
Sta tappando bene i buchi? A mio parere si.
Perso Conte, Inzaghi è un'ottima scelta (ma che sia meglio di Pioli ho qualche dubbio).
Perso Hakimi, Dumfries è ok
Perso Lukaku, Dzeko e un altro attaccante (che sia Correa, Zapata o Insigne), mi sembra il miglior tappo che si potesse mettere.
Perso Eriksen, Chalanoglu a ero è un'ottima presa.
Marotta è bravo, nessuno discute questo.
Resta un mercato dove, per tua scelta, hai ceduto de campioni per sostituirli con pari ruolo buoni.
Non mi sembra un mercato da usare a modello per la difesa di una buona gestione.