Ragazzi quando si gioca con 10/11 sotto-palla è chiaro che si blinda la difesa.
Lo fa pure l'udinese e direi che le riesce discretamente bene, lo scorso anno lo faceva anche il parma di d'aversa.
Ovvio che se lo fa l'inter la solidità è ancora maggiore.
A me non sorprende che l'inter vinca cosi facendo, mi sorprende che tutti stiano a questo disegno tattico che agevola i nerazzurri.
L'inter gioca corta in 40 metri ma lo fa tenendo la difesa al limite dell'area e gli attaccanti a ridosso del centrocampo.
Accenna un minimo di pressing solo se la squadra rivale sbaglia tecnicamente qualche uscita e ci si trova con palla coperta , in quel caso lukaku e lautaro pressano per rispedire indietro gli avversari e farli abbassare.
Se le avversarie invece escono bene palla al piede l'inter aspetta nella sua metà campo per poi affondare in ripartenza a campo aperto sfruttando la velocità dei suoi interpreti.
Per carità, non dico che ci sia nulla di male nel giocare cosi ma vincere un campionato cosi rappresenta un'anomalia statistica peggio dei nostri rigori perchè non vi è superiorità tecnica.
L'inter ha costruito le sue fortune su 2-3 giocatori e su un paio di schemi e incredibilmente stanno bastando per vincere il campionato.
Incredibile.
Per certi versi mi ricorda la fiorentina del trap, quella che nel 98-99 fu prima fino all'infortunio di batistuta per poi crollare.
Anche quella era una squadra che poggiava su semplici concetti calcistici e su 2-3 giocatori veramente validi.
L'inter non è la squadra che gioca meglio, non ha la rosa migliore, non ha l'11 migliore, non ha tanti giocatori con attitudine alla vittoria.
Ha trovato continuità con un approccio tattico speculativo ma diciamo che se tutte affrontassero l'inter esattamente come l'inter affronta le altre gli 0-0 non si conterebbero.
Anche noi del milan siamo stati polli ad apparecchiare la partita esattamente come loro volevano.
Inconcepibile.
A me pare uno scudetto apparecchiato , più che meritato.
L'inter sta vincendo il titolo giocando come noi abbiamo giocato a verona e lo fa da ormai 20 partite di fila.
I gol con le loro punte lanciate a campo aperto non si contano più.
Mi auguro si inizino a prendere le contromisure perchè la capolista dovrebbe anche fare la prima mossa in campo.
Mah, gli estetismi del calcio sono importanti per tracciare la leggenda, ma non sono indispensabili per vincere i trofei.
Di questa Inter se ne ricorderanno in pochi, nel corso degli anni, ma il numerino rimarrà per sempre.
Io li ho visti abbastanza spesso quest'anno, il baricentro si è abbassato ulteriormente questo è vero ma all'inizio provavano a riprendere partite spesso spessissimo iniziate male, con dei secondi tempi all'assalto totale, altro che contropiede.
Squadra molto d'anima questa, come tutte quelle di Conte, hanno un cuore grande questo gli va detto e per questo li complimento, non vedi nessuno non sputare l'anima, tornare velocemente appena persa palla, essere ligio ai dettami tattici dell'allenatore.
L'Inter per tradizione non sarà mai una squadra spettacolo di possesso, ma fisica e di intensità.
Seedorf da loro fallì miseramente, Pirlo pure, non sono fatti per questo.
Di sicuro ieri ho visto una squadra fortissima, con la maglia teoricamente nerazzurra ma in camiseta bianca e non era l'Inter.