Intelligence USA: "Iran non stava costruendo armi nucleari"

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,681
Le agenzie di intelligence hanno le proprie agende.
Di certo non vengono a dire a noi come stanno davvero le cose.
Se hanno detto quello, è perchè Gabbard fa gli interessi di Mosca e non vuole la caduta del regime, ma Trump l'ah già messa a cuccia.
Evidentemente si è accorto che sarebbe risultato troppo compromesso mantenendo una posizione simile sull'Iran.

Comunque, Khamenei non può sopravvivere.
Il cambio di regime è molto probabile avvenga, come è molto probabile che gli USA intervengano tra oggi e il 21.
Una volta eliminata la guida suprema e distrutto Fordow (Natanz e Bushehr sono già ampiamente distrutti), il regime praticamente scomparirà tipo Assad e gli Iraniani si scopriranno grandi fan dello Shah Ciro, che tornerà in pompa magna rendendo l'Iran una sorta di protettorato occidentale tipo al Siria di Al Sharaa.
Probabilmente il petrolio Iraniano verrà dirottato sui mercati per mettere un freno ai sauditi e controllare più agevolmente i prezzi.

Nel caso finisca così, totale vittoria strategica USA e Israele, disfatta senza precedenti per Russia e soprattutto Cina e potenziale risoluzione (con egemonia USA/Israele) del Medio Oriente.
Senza Iran, Hezbollah Hamas Houthi e PMC Iraniane si squaglieranno.

E ciò tra l'altro proietterebbe la seconda presidenza Trump come una di quelle di maggior successo dal dopoguerra, sarebbe la piu grande vittoria strategica dal dopo guerra fredda.
In patria, se Netanyahu porta lo scalpo dell'Iran sarà rivalutato come santo .

nella tua analisi, scusa se mi permetto ovviamente, nonostante sia estramente plausibile a questo punto tendi a semplificare un po' la situazione in iran sul piano interno. E' quasi impossibile pensare che 90 milioni di iraniani da una sera alla mattina si riscoprino nuovamente sudditi dello Shah. Sebbene questo possa essere il tentativo da parte occidentale, in pratica cio si tradurrebbe in guerra civile. Ci sono decine di fazioni all'opposizione, divise sia sul piano religioso, che quello etnico e politico. Mi riferisco principalmente ai gruppi indipendentisti curdi nel Kermanshah, ai turco-azeri di Tabriz, ai sunniti del Baluchistan, agli pseudo-marxisti del MEK e via dicendo. La situazione e' letteralmente esplosiva. Inoltre, come ho gia detto in un altro post, se Khamenei finisce in Russia come Assad, la componente sciita rivoluzionaria non sarebbe totalmente azzerata ma "guiderebbe" dall'esterno costanti tentativi di rivolta. Tutto si tradurrebbe in attentati a bus, mercati, universita', luoghi pubblici. Sarebbe una catastrofe totale per il paese. A Netanyau non interessa nulla di tutto questo. Non esiste alcun piano per il futuro dell'Iran. Chi paghera' l'amaro prezzo e' la popolazione, che ora esulta quando arrivano i missili israeliani e domani piangera' amaramente per le conseguenze di quello che stiamo vivendo adesso.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,004
In una guerra tu puoi anche farlo, parliamoci chiaro.
Poi giustamente passi da mostro, assassino, pezzo di :poop: e subisci le reazioni, anche di pancia, delle altre nazioni.

PERO'....quello che più fa incazzare è il doppiopesismo europeo.
Immagina se a compiere una strage simile fosse la Russia. Sai cosa succederebbe?
Che tutti i leader europei, indinniatih, rilascerebbero 10000 comunicati all'ora.
Che i tg, indinniatih, partirebbero con 1000 servizi sulla crudeltà russa e su quanto sia indispensabile armare l'ugraina.
E il popolo bue seguirebbe a ruota.

Lo fa Israele e tutti rimangono muti.
Tutti.
Che schifo di mondo...e poi devo anche sentirmi dire, da chi non ammette che facciamo schifo quanto, se non più, di cina e russia, che noi siamo i buoni, quelli che difendono la democrazia
La Russia ha violato la regola del gioco nascosta secondo la quale si gioca alla guerra solo bianchi contro non bianchi (oppure contro i musulmani), ma non si deve mai e poi mai giocare fra bianchi (e fra cristiani).

Comunque, per la serie gli autocrati si fiutano, mesi fa Netanyahu aveva votato contro la mozione ONU sulla invasione Russa dell'Ucraina.

Israele tratta sempre con un certo riguardo la Russia e Putin, ma con la capacità di intelligence che hanno i diversamente prepuziati, stai pur tranquillo che Putin parla ma non agisce. La Russia non interviene a difesa dell' Iran nonostante trattati con inchiostro ancora umido.

Se Israele, senza bunker buster, senza B2 e senza USS Enterprise, decidesse che Putin al Cremlino ha fatto il suo tempo, Vlad sarebbe all'ultima Vodka.

Reaction score
11,852
nella tua analisi, scusa se mi permetto ovviamente, nonostante sia estramente plausibile a questo punto tendi a semplificare un po' la situazione in iran sul piano interno. E' quasi impossibile pensare che 90 milioni di iraniani da una sera alla mattina si riscoprino nuovamente sudditi dello Shah. Sebbene questo possa essere il tentativo da parte occidentale, in pratica cio si tradurrebbe in guerra civile. Ci sono decine di fazioni all'opposizione, divise sia sul piano religioso, che quello etnico e politico. Mi riferisco principalmente ai gruppi indipendentisti curdi nel Kermanshah, ai turco-azeri di Tabriz, ai sunniti del Baluchistan, agli pseudo-marxisti del MEK e via dicendo. La situazione e' letteralmente esplosiva. Inoltre, come ho gia detto in un altro post, se Khamenei finisce in Russia come Assad, la componente sciita rivoluzionaria non sarebbe totalmente azzerata ma "guiderebbe" dall'esterno costanti tentativi di rivolta. Tutto si tradurrebbe in attentati a bus, mercati, universita', luoghi pubblici. Sarebbe una catastrofe totale per il paese. A Netanyau non interessa nulla di tutto questo. Non esiste alcun piano per il futuro dell'Iran. Chi paghera' l'amaro prezzo e' la popolazione, che ora esulta quando arrivano i missili israeliani e domani piangera' amaramente per le conseguenze di quello che stiamo vivendo adesso.
Quello che dici è sacrosanto, ma forse si è persa la sfumatura della mia frase.
"Si scopriranno fedeli sudditi dello Shah" non si intendeva affatto di pura adesione ideologica, ma di convenienza in quanto il ritorno dello Shah e la fine dell'isolamento economico sarebbe una prospettiva di gran lunga migliore del caos che giustamente descrivi.
Molti stanno prendendo appunti su quanto sta succedendo in Siria.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
33,765
In Israele supplicano l'intervento di Trump con tanto di mega cartelloni pubblicitari.

Trump frenato dal fronte MAGA di Bannon, assolutamente contrario.

123430069-1e134b8d-a4d3-4e36-94c3-10c69bf5896f.jpg

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,100
Ma se non è tornato il re in Afghanistan che ha governato benissimo prima di essere cacciato dal cugino demente che ha fatto una repubblica per fare colpo sui sovietici (che dopo lo hanno rovesciato e ucciso) perché dovrebbero puntare su uno scia del cavolo che ha fatto pena ed è stato rimosso da rivoluzionari che stavano sulle palle sia ad americani che sovietici?
Ricordo che Saddam era armato da americani e sovietici per rimuovere gli ayatollah e rimettere lo scià al potere.

Sarà l' ennesima repubblica presidenziale con i militari con maggiore ruolo. E dal momento che l' Iran estrae uranio vorrà comunque la bomba. Quale zerbino ci rinuncerebbe?

Un'altra considerazione. Chi vede in Tulsi Gabbard agenti russi deve ricordarsi che dietro le balle del Russia gate, del woke, del Trump -Krasnov, e degli sceicchi che comprano l'Europa con le mazzette c'è Israele. Dei ballisti ingrati che si sono messi contro Trump cognato di un ebreo perché speravano di indebolire gli Usa da cui dipendono soltanto perché sono rosiconi e invidiosi.
Una chicca è controllare la pagina di SCO in inglese. La SCO è la Nato cinese che s differenza dei Brics è un'alleanza militare. L' Iran è membro osservatore e Israele già dieci anni fa ha fatto richiesta di entrare. Quindi Israele lo abbiamo già beccato a cercare di mollare gli americani per mettersi con i cinesi....dentro la stessa alleanza dove stavano per entrare gli iraniani.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,684
In Israele supplicano l'intervento di Trump con tanto di mega cartelloni pubblicitari.

Trump frenato dal fronte MAGA di Bannon, assolutamente contrario.

123430069-1e134b8d-a4d3-4e36-94c3-10c69bf5896f.jpg
Bannon è un altro che viene accusato di essere un pazzo fanatico, ma che alla fine ha avuto e sta avendo ragione su tutto.

28Maggio2003

....................
Reaction score
4,281
Trump conferma che l'Iran aveva contattato gli Stati Uniti per riprendere i negoziati ma chiude a questa possbilità: "Posso dire questo: l'Iran ha molti problemi e vuole negoziare, hanno proposto di venire alla Casa Bianca a trattatare ma io ho perso la pazienza. Perchè non hanno negoziato con me due settimane fa? Avrebbero avuto ancora un paese. A Netanyahu ho detto di andare avanti. Se parteciperemo o meno non lo dico certo a voi giornalisti"

Ultima modifica:

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,535
Trump conferma che l'Iran aveva contattato gli Stati Uniti per riprendere i negoziati ma chiude a questa possbilità: "Posso dire questo: l'Iran ha molti problemi e vuole negoziare, hanno proposto di venire alla Casa Bianca a trattatare ma io ho perso la pazienza. Perchè non hanno negoziato con me due settimane fa? Avrebbero avuto ancora un paese. A Netanyahu ho detto di andare avanti. Se parteciperemo o meno non lo dico certo a voi giornalisti"
Mai visto il presidente di un paese che si sveglia un giorno pensando una cosa, un altro giorno ne pensa un'altra. In un giorno cambia idea 2 o 3 volte

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,004
Mai visto il presidente di un paese che si sveglia un giorno pensando una cosa, un altro giorno ne pensa un'altra. In un giorno cambia idea 2 o 3 volte
Se siamo bravi, gli riconosciamo una sana ambiguità strategica.

Se siamo cattivelli, prendiamo atto che fa il bulletto solo con i più deboli, forse per cancellare la reputazione che si è fatto di abbaiare, tirare su muri, che poi riabbassa prontamente quando dall'altra parte si trova uno che va a vedere il suo gioco e non si lascia intimorire dalla sua tattica negoziale.

Se siamo realisti, sappiamo che sarà pronto ad intestarsi qualsiasi successo in cui abbia mandato avanti gli altri a fare ciò che il mandato MAGA non gli consente.

Oh, se poi scopriamo che ha improvvisato mille finzioni ed i suoi cambi di atteggiamento sono una via per regolare i nemici sistemici che accerchiano e vogliono dividere l'occidente., uno alla volta, sarò pronto a riconoscergli Machiavellicamente quello che merita.

Ma allo stato attuale, è il miglior alleato di Cina e Russia nel dividere l'Occidente.

Poi lui balla da solo. Qualsiasi cosa di multilaterale lo irrita. A suo modo è un "10".

Andris

Senior Member
Reaction score
15,097
Kallas inconsolabile:

"Fosse per me sanzionerei Israele, ma serve l'unanimità dei 27 membri.
Portare in aula la proposta mostrebbe solo le nostre divisioni"

guarda un po', solo qua serve il consenso di tutti
per togliere gas russo dal 2028 con due no si fa comunque...

Alto