Inghilterra - Argentina. 15 luglio ore 21. Dove vederla

Reaction score
7,523
Beh, sponda Inghilterra: Rice, Anderson, Rogers, Guehi, James, Saka, Madueke, Eze... Poi per me siamo lontani anche con gli altri, ma questi sono sicuramente giocatori di livello superiore e non di di poco.

Argentina se diciamo che Messi è Messi e c'è né solo uno. Io nell'Italia non vedo Alvares, Lautaro, De Paul, Enzo, Mac Allister. Ma anche Nico Paz.

Per me siamo distante anni luce nei singoli. Siamo però una squadra che ha il dovere di qualificarsi, questo certamente.
Tonali non vale un Enzo? Barella non vale un Mac Allister? De Paul oggi non è un calciatore finito alla Pellegrini o vale tanto più di un Locatelli? James vale molto di più di Palestra appena acquistato a 50 dalla stessa squadra di James per lo stesso ruolo? E i vari Madueke, Eze, Rogers vediamo quanto durano. Io sono fermo ad aspettare palloni d'oro per i vari Foden, Palmer, Mount, Sterling, Grealish... tutti fenomeni per 2 anni, poi spariti tutti. Perchè semplicemente stra pompati mediaticamente in quanto inglesi, in quanto giovani, in quanto giocatori di premier.
Ma basti vedere lo stesso Tonali, venduto da noi a 60 milioni, rivenduto poi a distanza di due anni a 116 milioni. Con tutto il bene che voglio per Sandro, ma cosa ha fatto al newcastle in praticamente un solo anno di gioco per incrementare il suo valore di ulteriori 60 milioni? Ha semplicemente giocato in premier in una squadra arrivata 12esima.
Tutto ciò che è in Premier viene pompato, poi li vedi giocare in campo internazionale e puntualmente spariscono sempre tutti tranne i top come appunto Kane o Bellingham.
`
`

Reaction score
47,617
Tonali non vale un Enzo? Barella non vale un Mac Allister? De Paul oggi non è un calciatore finito alla Pellegrini o vale tanto più di un Locatelli? James vale molto di più di Palestra appena acquistato a 50 dalla stessa squadra di James per lo stesso ruolo? E i vari Madueke, Eze, Rogers vediamo quanto durano. Io sono fermo ad aspettare palloni d'oro per i vari Foden, Palmer, Mount, Sterling, Grealish... tutti fenomeni per 2 anni, poi spariti tutti. Perchè semplicemente stra pompati mediaticamente in quanto inglesi, in quanto giovani, in quanto giocatori di premier.
Ma basti vedere lo stesso Tonali, venduto da noi a 60 milioni, rivenduto poi a distanza di due anni a 116 milioni. Con tutto il bene che voglio per Sandro, ma cosa ha fatto al newcastle in praticamente un solo anno di gioco per incrementare il suo valore di ulteriori 60 milioni? Ha semplicemente giocato in premier in una squadra arrivata 12esima.
Tutto ciò che è in Premier viene pompato,
poi li vedi giocare in campo internazionale e puntualmente spariscono sempre tutti tranne i top come appunto Kane o Bellingham.
Il livello fa sempre la dimensione.
Dobbiamo accettarlo ora che la serie A fa schifo, come non ce ne accorgevamo quando la serie A era il centro del mondo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,296
L'argentina pochi giorni prima ne aveva rimontata un'altra dallo 0-2.

Per me sono bravissimi a schiacciare l'avversario e muovere palla in zone di campo che gli altri non calpestano.

L'argentina va centralmente, dritto per dritto.
Quando allarga è per andare in porta.

Hanno una catena di gioco paredes, fernandez, alvarez, messi , de paul che la palla la fa cantare.
Si certo, è una caratteristica tecnica e non solo della squadra.
In generale quando vanno in difficoltà aumentano i giri del motore.
Già lo avevano fatto all'ultimo mondiale.

D'altro canto pero l'Inghilterra non è l'Egitto... se gli egiziani di armi ne avevano ben poche, si sono chiusi troppo in difesa loro malgrado... con gli inglesi il discorso cambia. Peraltro Enzo e McAllister, per dire, giocano in Premier contro Rice e Andersson... il livello è lo stesso.

Insomma l'Inghilterra ha tutto per giocare come minimo alla pari dell'Argentina per 90 minuti, ha anche le riserve per cambiare l'inerzia della partita se serve (in positivo pero).

Per me ieri è stata una catastrofe causata da Tuchel, che con i cambi assurdi fatti al 67 esimo ha cambiato l'inerzia della partita in negativo di fatto spalancando le porte per la vittoria dell'Argentina. Con scelte diverse avremmo certo assistito ad un ritorno dell'Argentina, che ha questo nel DNA, ma avremmo anche visto ripartenze in campo aperto contro i vari Otamendi, Romero (ammonito), Montiel, Nico Gonzalez (schierato terzino sinistro) che con i vari Watkins, Saka, Madueke, Rushford, Eze avrebbero reso la partita ben piu aperta e equilibrata.

Reaction score
7,523
Concordo, anzi facciamo il classico giochino: quanti e quali giocatori della nostra nazionale sarebbero titolari anche in questa Argentina? io dico Donnarumma (forse), Tonali e Calafiori, stop.
tagliafico è così meglio di Di Marco? Barella non potrebbe giocare al posto di un Mac Allister o un Paredes? Mancini è così inferiore a Romero o a quel nanetto di Martinez? Palestra non potrebbe giocare al posto di Molina? Simeone non vale un Politano qualsiasi?
Secondo me, ce ne è da discutere. I titolari incontrovertibili sono Messi, Lautaro e Alvarez, giocatori di cui non esiste nemmeno un'unghia nell'Italia. Il resto non vedo tutta sta differenza che dovrebbe esserci tra nazionale possibile vincitrice di mondiali e nazionale non qualificata.

Reaction score
7,523
Il livello fa sempre la dimensione.
Dobbiamo accettarlo ora che la serie A fa schifo, come non ce ne accorgevamo quando la serie A era il centro del mondo.
sì, ma è un livello prettamente mediatico. E questi prezzi girano solo in premier o con il real. Non sono valori reali.
Se domani avessimo 116 milioni da spendere e ci fosse un giapponese molto simile a Tonali, tu li spenderesti questi soldi tutti per lui? Io no, seppur sia un ammiratore di Tonali e lo reputo uno che potrebbe giocare titolare nella nazionale argentina/inglese. Ma è evidente che la valutazione è pompata da premier, per squadra acquirente di premier.

Giek

Junior Member
Reaction score
4,984
Con in panchina Saka, Madueke, Watkins, Rashford... Tuchel ne aveva eccome di soluzioni per ripartire in campo aperto e non farsi schiacciare in difesa.
Uno sciagurato. Ogni volta che vedo una partita si fa sempre più forte la convinzione che l'allenatore migliore è quello che fa meno danni

Reaction score
47,617
Si certo, è una caratteristica tecnica e non solo della squadra.
In generale quando vanno in difficoltà aumentano i giri del motore.
Già lo avevano fatto all'ultimo mondiale.

D'altro canto pero l'Inghilterra non è l'Egitto... se gli egiziani di armi ne avevano ben poche, si sono chiusi troppo in difesa loro malgrado... con gli inglesi il discorso cambia. Peraltro Enzo e McAllister, per dire, giocano in Premier contro Rice e Andersson... il livello è lo stesso.

Insomma l'Inghilterra ha tutto per giocare come minimo alla pari dell'Argentina, anche le riserve.

Per me ieri è stata una catastrofe causata da Tuchel, che con i cambi assurdi fatti al 67 esimo ha cambiato l'inerzia della partita di fatto spalancando le porte per la vittoria dell'Argentina. Con scelte diverse avremmo certo assistito ad un ritorno dell'Argentina, che ha questo nel DNA, ma avremmo anche visto ripartenze in campo aperto contro i vari Otamendi, Romero (ammonito), Montiel, Nico Gonzalez (schierato terzino sinistro) che con i vari Watkins, Saka, Madueke Rushford avrebbero reso la partita ben piu aperta e equilibrata.
Nel calcio il senno del poi vale quel che vale.

Anche io concorso che tuchel sia da cacciare ma siamo certi che con giocatori non di posizione e sistema non ne avrebbero preso 3 in meno minuti?
La controprova non l'abbiamo.

L'argentina la sto seguendo con interesse e la sto definendo l'anti-modernità perchè ha insito qualcosa di antico e ancestrale che mi incuriosisce.

Attenzione ragazzi chè il mondiale spesso indirizza le tendenze tecnico tattiche del futuro : volete un calcio in stile spagna nel prossimo lustro o modello argentina?
Io preferisco il secondo, di gran lunga.

Lasciamo agli spagnoli il loro stile, non copiamo un qualcosa che non ci appartiene.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,296
Nel calcio il senno del poi vale quel che vale.

Anche io concorso che tuchel sia da cacciare ma siamo certi che con giocatori non di posizione e sistema non ne avrebbero preso 3 in meno minuti?
La controprova non l'abbiamo.

L'argentina la sto seguendo con interesse e la sto definendo l'anti-modernità perchè ha insito qualcosa di antico e ancestrale che mi incuriosisce.

Attenzione ragazzi chè il mondiale spesso indirizza le tendenze tecnico tattiche del futuro : volete un calcio in stile spagna nel prossimo lustro o modello argentina?
Io preferisco il secondo, di gran lunga.

Lasciamo agli spagnoli il loro stile, non copiamo un qualcosa che non ci appartiene.
No no, come ho scritto prima non è il senno del poi.
La reazione di sconcerto io l'ho avuta subito e come scritto l'hanno avuta anche i due commentatori della RSI dove ho visto la partita.

Quella di inserire i difensori centrali al 67 per difendere il vantaggio è una follia totale nel calcio del 2026. Come resuscitare un dinosauro proprio.
Pensavo che questa mentalità malata sopravvivesse solo nella derelitta Serie A, invece con stupore ho visto che purtroppo appesta il calcio anche ad altre latitudini.

Sul calcio dell'Argentina, per me è un unicum e non avrà proseliti, puo funzionare solo in un torneo cosi corto. Pero capisco il discorso.

Immagina se una cosa del genere la facessero contro il PSG di Luis Enrique invece che contro l'Inghilterra di Tuchel: rischieresti di prendere 5 o 6 goal in mezz'ora su ripartenze in campo aperto.

Reaction score
47,617
No no, come ho scritto prima non è il senno del poi.
La reazione di sconcerto io l'ho avuta subito e come scritto l'hanno avuta anche i due commentatori della RSI dove ho visto la partita.

Quella di inserire i difensori centrali al 67 per difendere il vantaggio è una follia totale nel calcio del 2026. Come resuscitare un dinosauro proprio.
Pensavo che questa mentalità malata sopravvivesse solo nella derelitta Serie A, invece con stupore ho visto che purtroppo appesta il calcio anche ad altre latitudini.

Sul calcio dell'Argentina, per me è un unicum e non avrà proseliti, puo funzionare solo in un torneo cosi corto. Pero capisco il discorso.

Immagina se una cosa del genere la facessero contro il PSG di Luis Enrique invece che contro l'Inghilterra di Tuchel: rischieresti di prendere 5 o 6 goal in mezz'ora.
Ma non hai la controprova che senza quei cambi non ne avrebbero presi 3.

Reaction score
25,400
Sono d'accordo ma il palleggio lo riesci a fare perché te lo hanno permesso, perché non lo ha fatto dall' inizio allora?

Chissà a che cavolo pensava Tuchel ieri sera, boh, veramente indecente
Persino i due telecronisti (persino uno come Adani!) con venti minuti di anticipo erano giunti alla conclusione che giocando così bassi con 11 difensori in campo, prima o poi il goal l'avrebbero subito.
E così è stato.