Vedi? Tu nei fai una questione di colore della pelle, sebbene ti abbia già portato esempi di popoli non-bianchi che si sono dimostrati in grado di civilizzarsi e diventare dei pari.
E nonostante ti abbia detto che agli africani è stato lasciato in mano di tutto al momento della decolonizzazione, in più di mezzo secolo non sono riusciti a fare nemmeno un passo avanti, mentre altri paesi pur avendo anch'essi l'influenze straniere e partendo da situazioni addirittura più precarie sono riusciti a diventare paesi sviluppati.
Non ho mai detto che i bianchi sono superiori. Ho detto che ci sono zone del mondo in cui la civiltà si è evoluta, mentre in altre parti meno. E ho detto che la decolonizzazione è stato il più grande errore della storia, perché, alimentato dall'imperialismo statunitense e sovietico, non hanno fatto altro che alimentare la disparità tra i popoli ancora non in grado di essere civili e che hanno dimostrato tutta la loro inadeguatezza nel momento in cui hanno ottenuto la tanto decantata indipendenza, e quelli che da colonizzatori avevano il bagaglio di conoscenze che mancava ai primi.
E la decolonizzazione ha aperto le porte al neo-coloniasmo, basato su uno sfruttamento selvaggio delle multinazionali cinesi e americane, senza alcun investimento sul territorio, a differenza di quanto fatto da persone come Italo Balbo nella Libia Italiana.
Ok, articolato in questo modo mi trovi più d'accordo.
Perché d'altronde, come vuoi che si sviluppi un Mali indipendente se la Francia mette al potere chi vuole, non paga dazio sulle risorse minerarie che sono il 70% del PIL nazionale, ha creato una situazione di tribalismo distorto in corruzione e lotte di potere.
Hai ragione, la de-colonizzazione non è stata fatta bene, ma era legittima. Se mai è la colonizzazione che è stata fatta col c., guarda le lotte tribali che han causato i belgi mettendo in Rwanda i tutsi a capo degli hutu, anzi esigendo che l'etnia fosse obbligatoria sui documenti identificativi.
È come l'Australia (salto da un posto all'altro), che per "risarcire" gli aborigeni gli ha garantito un altissimo redito di cittadinanza, di fatto scoraggiandoli a perseguire qualsiasi obiettivo di studio o lavorativo, dopo aver fatto quello che tutti sappiamo gli hanno fatto per cent'anni...tipo metterli in fila su una rupe e farli saltare giù, o mutilarli e farli vagare per il deserto. O vogliamo parlare della "Lost generation"?!
La de-colonizzazione poteva essere gestita meglio, la colonizzazione è stata uno schifo di cui mi vergogno solo per il fatto di fare parte dell'etnia che ne ha perpetrato i principi 3 o 4 o 10 generazioni fa