Incredibile,tornano i vitalizi al Senato

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,484
parliamo di decenni di differenza tra un pensionato di ieri ed uno di domani,non è una faccenda di poco.
questo cambia completamente lo stile di vita,non solo tuo ma anche dei tuoi familiari.
se hai un nonno giovane a disposizione in famiglia è un conto,se non ce l'hai cambia tutto e magari lascia il lavoro pure tua moglie o lo fa part-time per esempio.
quando andranno in pensione un domani non potranno aiutare nessuno,saranno dei vecchi decrepiti.
dovrà cambiare completamente il welfare state avvicinandosi a quello nordeuropeo,non più con la solidarietà tra famiglie di origine e nuovi nuclei formati dai figli.
non mi risulta però stiano pensando a questo nella politica.

a causa della vita deteriorata e frenetica di oggi molti moriranno senza avere la pensione.
senza una guerra avremo milioni senza pensione.

oltre al fatto di per sè del privilegio,quello che ripugna è il loro atteggiamento.
non dicono "sì hai ragione,è ingiusto per gli altri.sono un/a privilegiato/a. mi vergogno,accetto una riduzione dell'assegno per aiutare chi ha bisogno"
assolutamente no,puntualmente fanno rete per opporsi ai ricalcoli e persino ad una tantum come il contributo di solidarietà
non bisogna avere alcuna remora nello scherno verso di loro,sono senza pietà come un gerarca di guerra.

Questo punto per me è la discriminante vera, per me non è neanche una questione di accettare la riduzione dell'assegno, quanto del vittimismo continuo di questa categoria di persone. Vorrei sentirne almeno uno dire:

"sono stato fortunato, lo so che non è giusto, ma sono capitato nel periodo migliore e lo sfrutto finché posso"

Invece è pieno di gente che si LAMENTA di continuo:
Eh, ma io la pensione me la sono guadagnata, e ma io ho lavorato mille mila anni, e ma io qua, ma io la... Non li sopporto.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,806
Anche questo discorso credo di averlo fatto milioni di volte, risultando stucchevole.

Siamo tutti d'accordo che i vitalizi sono una frazione insignificante di quanto viene sottratto al paese.

Primo, non va comunque bene da un punto di vista etico. Sai quante famiglie ci sfami con quei soldi? Forse hanno meno dignità perché sono poche famiglie? E' totalmente antiumano, e mi meraviglio che ancora qualcuno abbia questa linea di pensiero.

Secondo, detto da chi subisce, rincara la percezione che in realtà ce ne frega un accidente, il che è un atteggiamento suicida.

Ma questi sono aspetti, tutto sommato, incredibilmente superficiali. Il vero e unico motivo per il quale devono essere eliminati i vitalizi è che, scusate se urlo, ATTIRANO DELINQUENTI NELLA CLASSE POLITICA. E se aumentano i delinquenti, allora aumenta il degrado, e quindi la malagestione, che genera corruzione e poi provoca il buco economico ben più grande di una manciata di vitalizi.

Alto