Tra l'altro,come sapevamo da tempo,gli ospedali ricevono circa 3k per ogni paziente ricoverato per covid e 9k per ogni ricoverato in TI,grazie ad un proveddimento di 6 mesi fa.
Provvedimento che aveva anche effetto retroattivo.
Quindi,conviene o no dichiarare paziente X (magari ricoverato per una gastrite) colpito da covid e conteggiarlo come tale ?
Uno va in ospedale per una colica renale:
"Dottore dottore ho spasmi assurdi... ahi ahu ahhh che malee, qui sul fianco, proprio quii"
"Uhm vediamo, tiri giù la mascherina, che vediamo se il dolore è dovuto al virus.."
"Ma guardi che ho male qui, uhhhh che male bestia, ahh mi aiuti!"
"Dobbiamo fare il tampone, queste sono le regole"
Il dottore se ne va senza visitare il paziente.
Esito degli esami: "positivo"
PEM, dalla stanza accanto a quella dove viene lasciato in preda agli spasmi il paziente parte fortissimo il tappo dello spumante che buca il tetto in polistirolo della struttura sanitaria.
Il dottore torna dal paziente brillo.
"Abbiamo una bella e una brutta notizia, quella bella è che lei è positivo al covid 19, omicron 2, versione beta 0.2b2022, quella brutta è che lei ancora non ha tossito.."
"Ma scusi io ho un dolore fortissimo proprio qui"
"Brigitti bardò bardò.. ma veenga con noi, faccia il trenino, su su, si sbrighi... olèè lo portiamo in TI, lo portiamo in TI lo portiamo in TIIIII, brigitti bardò bardò!!!"