Inchiesta Milan: presto gli interrogatori.

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
14,070
Reaction score
6,475
il curriculum di Furlani:
Laureato alla Bocconi ha successivamente conseguito un Master in Business Administration alla Harvard Business School.
Inizia la sua carriera in Lehman Brothers per poi passare successivamente ad Apollo Management.
Nel 2010 è entrato in Elliott, dove ha ricoperto il ruolo di portfolio manager e nel 2018 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di AC Milan come Consigliere per poi diventare AD del Milan.

Seriamente pensate che uno col suo curriculum sia "inutile"?

Per fare una carriera del genere vuol dire che ha dimostrato di sapere il fatto suo.....inoltre, cosa non da poco, ha detto esplicitamente di essere intenzionato a lavorare esclusivamente per il Milan, senza prendere in considerazione nessun'altra società di calcio. Per qualcuno vorrà dire niente ma non per me
Il problema che al Milan manca un DG e un DS. Ausilio di calcio non ne capisce molto ma ha Marotta come DG.

Noi avevamo AD (Gazidis/Furlani)-DG (Maldini) - DS: (Massara) e fino a che avevamo questa dirigenza si è andati bene. Che poi... annebbiati dal'Inter, stiamo facendo la stagione dell'anno dello scudetto. Il problema è che non abbiamo preso la punta. Ma mi sa che la faremo questa estate.
 

diavolo

شراء ميل
Registrato
24 Giugno 2014
Messaggi
6,682
Reaction score
1,913
Il problema che al Milan manca un DG e un DS. Ausilio di calcio non ne capisce molto ma ha Marotta come DG.

Noi avevamo AD (Gazidis/Furlani)-DG (Maldini) - DS: (Massara) e fino a che avevamo questa dirigenza si è andati bene. Che poi... annebbiati dal'Inter, stiamo facendo la stagione dell'anno dello scudetto. Il problema è che non abbiamo preso la punta. Ma mi sa che la faremo questa estate.
Maldini al Milan non ha mai ricoperto il ruolo del direttore generale,è sempre stato responsabile dell'area tecnica.
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,683
Reaction score
2,517
Vabbe ma questo è normale in Italia, conosco gente che ha la terza media e quando va dal dottore di famiglia ci litiga perché "Te non capisci nulla dottore, fattelo dire, io su internet ho letto che non è quello che dici te" ad un medico che oltre la laurea ha anche 25 anni di professione :asd: Siamo un popolo di tuttofare, tutti sanno meglio di tutti. :asd:
Guarda, pure io non sono sempre stato contento dell'operato dei due CEO, perché oggettivamente (più Gazidis che Furlani) sono stati col braccino tirato col freno a mano, però dal punto di vista dei numeri han fatto un lavoro assurdo. In 5 anni (2018-2023), il fatturato è raddoppiato (200 vs 400), il debito finanziario è azzerato (il Milan ha solo debiti da factoring, le operazioni in essere), la squadra ha un valore oggettivo e gli obiettivi sportivi sono tornati a un livello perlomeno consono anche se non ai massimi (diciamo Milan di Allegri e anni non d'oro di Ancelotti, per rimanere nel millennio).

Il problema è che il sistema è truccato, sia in Europa (a favore soprattutto di Premier e quei 3-4 super club che godono di protezione speciale anche nei loro stati nazionali, cosa che tipo tu non hai), che in Italia, dove Inter e Juve fanno come gli pare, idem le squadre della capitale, quindi tu di base raccogli meno di quello che potresti, poi ci aggiungi gravi errori oggettivi (tenere Pioli dopo l'anno scorso, diversi mercati passati completamente sbagliati che ti han fatto perdere tempo e valore, inclusa la moria di gente andata via a zero in sequenza, ecc...). Il dubbio vero che ho è che questa proprietà, come la precedente, non farà mai il salto definitivo perché il loro obiettivo vero è avviare lo stadio e poi vendere.

Questa indagine è l'ennesimo siluro che ti spara contro un sistema che ti è sostanzialmente avverso, dai, mai vista un'indagine con presupposti più ridicoli, siamo ai livelli del Ruby Ter.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
14,070
Reaction score
6,475
Maldini al Milan non ha mai ricoperto il ruolo del direttore generale,è sempre stato responsabile dell'area tecnica.
Ma decideva il mercato, andava a trattare con i dirigenti, faceva quello che all'Inter fa Marotta. Ave solo un nome diverso.
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,683
Reaction score
2,517
In realtà allo stato esiste credo solo una pronuncia della Cassazione di senso contrario e che afferma l'applicabiità della noma invocata.
Io avevo letto che sia Consulta che Corte Europea hanno deliberato che la FIGC è ente privato, tra l'altro per una pronuncia richiesta da Gravina stesso che non voleva pagare per qualche roba... :asd:
 
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
4,108
Reaction score
624
Io avevo letto che sia Consulta che Corte Europea hanno deliberato che la FIGC è ente privato, tra l'altro per una pronuncia richiesta da Gravina stesso che non voleva pagare per qualche roba... :asd:
Corte di cassazione, sezione V, sentenza 10 marzo 2015 n. 10108

Ci sono soggetti che in base alle situazioni si ritengono pubblici o privati.
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,683
Reaction score
2,517
Corte di cassazione, sezione V, sentenza 10 marzo 2015 n. 10108

Ci sono soggetti che in base alle situazioni si ritengono pubblici o privati.
Ok, però ti rispondo con la sentenza 15 luglio 2021, n. 5348, Quinta Sezione del Consiglio di Stato:

"…la Federazione Italiana Giuoco Calcio non è riconducibile al novero degli organismi di diritto pubblico, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3, lett. d), del d.lgs. n. 50 del 2016 ed all’art. 2, comma primo, p.to 4 della direttiva UE n. 24 del 2014…”.

Tra l'altro, se leggi in giro, questo pronunciamento è successivo alla Cassazione e serve proprio a dirimere la situazione una volta per tutte.
 
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
4,108
Reaction score
624
Ok, però ti rispondo con la sentenza 15 luglio 2021, n. 5348, Quinta Sezione del Consiglio di Stato:

"…la Federazione Italiana Giuoco Calcio non è riconducibile al novero degli organismi di diritto pubblico, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3, lett. d), del d.lgs. n. 50 del 2016 ed all’art. 2, comma primo, p.to 4 della direttiva UE n. 24 del 2014…”.

Tra l'altro, se leggi in giro, questo pronunciamento è successivo alla Cassazione e serve proprio a dirimere la situazione una volta per tutte.
è vero ed è quello che dicevo.
A naso. non avendo approfondito, mi sembra che la Cassazione Penale non entri in merito alla natura della FIGC, anzi la presuppone privata, ma afferma che si tratta di un "organo che ai sensi dell'articolo 20, comma quarto, dello Statuto del C.O.N.I. assume specifica funzione pubblicistica" e ritiene sufficiente detto elemento. Quindi rileva la natura pubblica della funzione, delegata dal Coni e non la natura della FIGC che può non rientrare fra gli organismi di diritto pubblico.
 
Alto
head>