Inchiesta Corriere Della Sera: Milan, il Crac Cinese di Mr Li.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DrHouse

Member
Reaction score
35
alcune considerazioni sparse, e davvero semplici.
non mi addentro nella storia, non stimo la Gabanelli ma penso abbia le sue informazioni se pubblica qualcosa.

1. se certe informazioni riesce a reperirle la Gabanelli, advisor di banche, fondi e holding internazionali possono averle nella metà del tempo.
ergo se hanno concesso a Li tutto quello che ha avuto, ci sono motivi che spingono ad avere fiducia.

2. la cosa comica è che nell'articolo, parlando dei 740 milioni per l'acquisto, non si fa riferimento al fatto o al dubbio se il Milan valesse o meno quei soldi. No, solo al fatto che Fininvest ha fatto 600 milioni di plusvalenza. Ma come, non stiamo parlando di Li?

3. la situazione patrimoniale è poco chiara, non da oggi. Ma finora hanno ricevuto bond, prestiti, fideiussioni e altro. Hanno approvato aumenti di capitale, e stanno pagando la gestione ordinaria del club (che notoriamente ha bisogno di decine di milioni di euro dalle tasche della proprietà).

4. in CDA ci sono Lu Bo, che come detto da Casnop, è direttore di Haixia, che non figura tra i soci della Rossoneri Luxembourg, oltre a Scaroni e Fassone. Non di certo gente che si fa vendere roba dal primo peracottaro.

Aron

Senior Member
Reaction score
524
Avendo deciso di fare unione con Gattuso, evito di commentare la notizia in sé.

Parlando invece dell'aspetto sportivo, tutte queste cose possono creare grossi problemi in sede di settlement agreement. C'è il rischio che la UEFA faccia un mazzo enorme al Milan.

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
non mi addentro nella storia, non stimo la Gabanelli ma penso abbia le sue informazioni se pubblica qualcosa.

1. se certe informazioni riesce a reperirle la Gabanelli, advisor di banche, fondi e holding internazionali possono averle nella metà del tempo.
ergo se hanno concesso a Li tutto quello che ha avuto, ci sono motivi che spingono ad avere fiducia.

2. la cosa comica è che nell'articolo, parlando dei 740 milioni per l'acquisto, non si fa riferimento al fatto o al dubbio se il Milan valesse o meno quei soldi. No, solo al fatto che Fininvest ha fatto 600 milioni di plusvalenza. Ma come, non stiamo parlando di Li?

3. la situazione patrimoniale è poco chiara, non da oggi. Ma finora hanno ricevuto bond, prestiti, fideiussioni e altro. Hanno approvato aumenti di capitale, e stanno pagando la gestione ordinaria del club (che notoriamente ha bisogno di decine di milioni di euro dalle tasche della proprietà).

4. in CDA ci sono Lu Bo, che come detto da Casnop, è direttore di Haixia, che non figura tra i soci della Rossoneri Luxembourg, oltre a Scaroni e Fassone. Non di certo gente che si fa vendere roba dal primo peracottaro.
Molto bene, Dottore, mi permetto solo di integrare il tuo punto 1., osservando che advisors, banche ed holding sappiano chi siano i soci di quella Rossoneri Advanced Ltd., con sede in Tortola, i veri proprietari del club, le cui prove fondi sono state con ogni probabilità sufficienti a garantire i finanziamenti di cui si è giovato sinora il club. Il segreto bancario vale per il pubblico, non per gli operatori finanziari. Nel reciproco interesse, si capisce. ;)

DrHouse

Member
Reaction score
35
Avendo deciso di fare unione con Gattuso, evito di commentare la notizia in sé.

Parlando invece dell'aspetto sportivo, tutte queste cose possono creare grossi problemi in sede di settlement agreement. C'è il rischio che la UEFA faccia un mazzo enorme al Milan.

non propriamente.

ovviamente, anche per il SA, la continuità dirigenziale è importante, ma non come nel VA.

il Voluntary Agreement è infatti un accordo che l'UEFA concede solo a club che da poco hanno cambiato proprietà, concedendo ai nuovi owner la possibilità di un anno franco da vincoli per poter migliorare il valore patrimoniale appena acquistato, senza far pesare oltremodo le restrizioni del FPF. ovviamente solo per il primo anno.

il Settlement Agreement non è invece un accordo esclusivo per i club con nuovi proprietari. è un accordo che qualunque club che ha violato il FPF deve stringere con l'UEFA.
quindi credo in questo caso i parametri principali che l'UEFA considererà riguarderanno esclusivamente l'Ac Milan Spa, e la possibilità finanziaria del club.

Schism75

New member
Reaction score
26
Però la società, e Li stesso, avevano detto qualche tempo fa che avrebbero iniziato a prendere provvedimenti di carattere legale. Bene procedessero.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
L'inchiesta va letta da un'altra prospettiva. Per verificare la validità patrimoniale di Mr Li ci sono stati fior e fior di banche, advisor, studi legali e professionisti che fanno questo per vivere. Se è riuscita lei a cacciare queste informazioni, sicuramente ci saranno riusciti tutti gli altri che hanno accessi a informazioni molto più dettagliate sullo stato patrimoniale di una persona. Quindi le considerazioni da fare sono, se è praticamente impossibile portare a termine l'operazione che invece Li è riuscito a completare, come ha fatto?

La giornalista si è risposta da sola, tutto solo è praticamente impossibile. Quindi probabilmente fa parte di un gioco più grande di lui che vede coinvolto qualcun altro. Queste terze parti centrano qualcosa con i 300 milioni off-shore che già sono quasi il 50% delle quote, e il prestito di Elliot.

hai centrato il punto mi sa.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480

provo a rispondere ai tuoi punti:

1) E' esattamente ciò che afferma la Gabanelli, se lei è riuscita ad avere queste informazioni, come mai Rotschild e co non hanno fatto nulla? E qui lei aggiunge il particolare di Scaroni che è legato al mondo Rotschild, e fa il nome di un altro advisor per Lazard. Nomi vicini a Berlusconi. Adesso la mia domanda è, ti sembrerebbe nell'eventualità, così strano che le banche sono coinvolte in giri un "tantino strani"?E' la prima volta? a me non sembra.

2)Il Milan non valeva quei soldi e non li vale tuttora. Dal punto di vista economico. Non c'è bisogno della Gabanelli per dirlo, lo sai anche tu.

3)Tutto giusto, ma i fondi vengono da paradisi fiscali, di cui NESSUNO sa di chi sono. Quindi ad oggi non sappiamo chi è che sta mettendo i soldi, sappiamo solo che sto Li risulta essere la persona di facciata. Perché penso sia chiaro a tutti che non può essere lui il nostro proprietario.

4)Fassone lo lascerei perdere, ha fatto figure barbine in altri tempi, ricordi il caso sponsor arabo con l'inter? Scaroni ha preso le distanze dalla vendita del Milan, se hai avuto modo di ascoltare il suo intervento su Topcalcio24 tempo fa. Haixia non risulta più tra i soci della holding di riferimento. Lu Bo? ci sono tante cose che non sappiamo, una è questa.

DrHouse

Member
Reaction score
35
provo a rispondere ai tuoi punti:

1) E' esattamente ciò che afferma la Gabanelli, se lei è riuscita ad avere queste informazioni, come mai Rotschild e co non hanno fatto nulla? E qui lei aggiunge il particolare di Scaroni che è legato al mondo Rotschild, e fa il nome di un altro advisor per Lazard. Nomi vicini a Berlusconi. Adesso la mia domanda è, ti sembrerebbe nell'eventualità, così strano che le banche sono coinvolte in giri un "tantino strani"?E' la prima volta? a me non sembra.

2)Il Milan non valeva quei soldi e non li vale tuttora. Dal punto di vista economico. Non c'è bisogno della Gabanelli per dirlo, lo sai anche tu.

3)Tutto giusto, ma i fondi vengono da paradisi fiscali, di cui NESSUNO sa di chi sono. Quindi ad oggi non sappiamo chi è che sta mettendo i soldi, sappiamo solo che sto Li risulta essere la persona di facciata. Perché penso sia chiaro a tutti che non può essere lui il nostro proprietario.

4)Fassone lo lascerei perdere, ha fatto figure barbine in altri tempi, ricordi il caso sponsor arabo con l'inter? Scaroni ha preso le distanze dalla vendita del Milan, se hai avuto modo di ascoltare il suo intervento su Topcalcio24 tempo fa. Haixia non risulta più tra i soci della holding di riferimento. Lu Bo? ci sono tante cose che non sappiamo, una è questa.

1. ovviamente concordo che le banche siano spesso immischiate in affari poco chiari a chi sta fuori. certamente, per transazioni come queste, sotto gli occhi di tutti (ma tutti tutti), non possono comportarsi diversamente dal protocollo standard sulla concessione di prestiti e mutui. per questo dico: Li ha determinate situazioni, se gli istituti hanno ritenuto ci siano i presupposti per concedere soldi, qualsiasi risultato dell'indagine della Gabanelli deve essere interpretata con questi presupposti.

2. francamente, a mio parere il Milan il mezzo miliardo lo valeva. è l'accollo del monte debiti il problema.
ma il nocciolo del mio punto 2 era: perchè in un articolo di inchiesta su Li, si sottolinea la plusvalenza Fininvest e non il peso economico della transazione, rispetto al patrimonio e alle situazioni finanziarie di Li? di nuovo si ricomincia con la storia del rientro di capitali? e con tanti sconosciuti cinesi con patrimoni simili a Li, proprio quello più inguaiato andavano a prendere come prestanome? alla vigilia delle elezioni?

3. amen.
il problema è che tutti i giornalisti d'inchiesta RCS, da un anno, abbiano lo stesso schema: "i soldi sono off shore. nessuno sa di chi sono. ergo sono di Berlusconi".
il sillogismo non funziona.

4. Scaroni ha preso le distanze da Berlusconi, dal fatto che lui è lì per rappresentare B. (questo ha detto nell'intervista). Haixia non è tra i soci, già detto, e la figura di Lu Bo è chiaramente qualcosa di "misterioso" attualmente. ma la mia precisazione vuole evidenziare il fatto che non sia uno sconosciuto o un "pesce piccolo" (un Han Li per intenderci), ma un DG di una banca ricchissima e potentissima. che evidenzia che 1. non è possibile che il governo cinese ostracizzi gli investimenti sportivi, e 2. non credo faccia palese pappa e ciccia con professionisti del fallimento finanziario.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
1. ovviamente concordo che le banche siano spesso immischiate in affari poco chiari a chi sta fuori. certamente, per transazioni come queste, sotto gli occhi di tutti (ma tutti tutti), non possono comportarsi diversamente dal protocollo standard sulla concessione di prestiti e mutui. per questo dico: Li ha determinate situazioni, se gli istituti hanno ritenuto ci siano i presupposti per concedere soldi, qualsiasi risultato dell'indagine della Gabanelli deve essere interpretata con questi presupposti.

2. francamente, a mio parere il Milan il mezzo miliardo lo valeva. è l'accollo del monte debiti il problema.
ma il nocciolo del mio punto 2 era: perchè in un articolo di inchiesta su Li, si sottolinea la plusvalenza Fininvest e non il peso economico della transazione, rispetto al patrimonio e alle situazioni finanziarie di Li? di nuovo si ricomincia con la storia del rientro di capitali? e con tanti sconosciuti cinesi con patrimoni simili a Li, proprio quello più inguaiato andavano a prendere come prestanome? alla vigilia delle elezioni?

3. amen.
il problema è che tutti i giornalisti d'inchiesta RCS, da un anno, abbiano lo stesso schema: "i soldi sono off shore. nessuno sa di chi sono. ergo sono di Berlusconi".
il sillogismo non funziona.

4. Scaroni ha preso le distanze da Berlusconi, dal fatto che lui è lì per rappresentare B. (questo ha detto nell'intervista). Haixia non è tra i soci, già detto, e la figura di Lu Bo è chiaramente qualcosa di "misterioso" attualmente. ma la mia precisazione vuole evidenziare il fatto che non sia uno sconosciuto o un "pesce piccolo" (un Han Li per intenderci), ma un DG di una banca ricchissima e potentissima. che evidenzia che 1. non è possibile che il governo cinese ostracizzi gli investimenti sportivi, e 2. non credo faccia palese pappa e ciccia con professionisti del fallimento finanziario.

Infatti sul primo punto, sarebbe da capire chi è che ha dato garanzie per Li, questo è il nocciolo. Perché la Gabanelli vuol far intendere che Li con le sue holding non poteva assolutamente dare le dovute garanzie per ottenere tutti quei soldi. Quindi la domanda delle domande è chi è che sta facendo da garante occulto? ed è per questo che da tempo sostengo che il debito di Li sia il vero problema per ottenere il rifinanziamento, servono i money, serve qualcuno che faccia da garante, o che quello che sta dietro Li si palesi. Vedremo come finirà questa storia.

2) Il Milan valeva all'incirca 400 mln, tanto quanto era stato messo a bilancio da Fininvest più o meno, ci sono dei calcoli ben precisi basati sulla PNF ecc che ha fatto Festa mi pare. E' chiaro che sia stato sovrastimato, e questo ha portato un beneficio non di poco conto a Fininvest. Il problema è perché da 6 anni a questa parte, tutti quelli che si sono affacciati al Milan sono sempre stati Broker o gente sconosciuta? possibile che siamo gli unici che non interessiamo a gente già conosciuta che ha disponibilità finanziarie importanti? questa cosa sinceramente qualche domanda me la fa venire. Siamo passati da Bee, anche lui prima doveva avere mezzo mondo dietro, per poi rivelarsi un bluff totale, addirittura la banca e l'advisor di riferimento erano gli stessi di Li. Com'è possibile questa cosa? Con questi cinesi sembrava esserci finalmente la svolta, si facevano nomi importantissimi, tutto ad un tratto spariti, si pensava dovessero firmare l'accordo in estate, ed invece a sorpresa firma con questo Li, sconosciuto fino a quel momento. E' normale secondo te? non possiamo non avere dubbi dai. Qualcosa di strano c'è.

3) Beh purtroppo sappiamo tutti che il nano è un demonio, io fin quando non si paleserà un vero nome forte non starò mai tranquillo e il dubbio che ci sia lui dietro tutto ce l'ho purtroppo. Considera che Fininvest ha non so quante società offshore alle Isole Vergini, giusto giusto la stessa sede della Holding che sta a capo del Milan.

mistergao

New member
Reaction score
17
Al di là di tutto, questa discussione conferma un'impressione che ho da tempo: OGNUNO DI NOI si è fatto un'idea del closing e della persona di Yonghong Li. Chi (come me, non ho problemi ad ammetterlo) sostanzialmente negativa chi (come altri) positiva e non saranno certo articoli come questo a fare cambiare le opinioni di ognuno di noi.

Poi ci sono i fatti, che fino ad ora danno ragione alla nuova dirigenza e che continueranno a darle ragione fino a quando gli stipendi verranno pagati e gli impegni onorati. E speriamo che duri così per sempre...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto