Ilicic: è Milan - Lazio. L'Atalanta vuole un indennizzo.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,576
Zosimo2410;2347856 ha scritto:
Ilicic verrà con grande probabilità.

E' l'ideale per il ruolo di variante tattica a destra.

A destra Pioli non schiera titolare un'ala, ma vuole un esterno duttile, come Saelemakers, come Lucas Vasquez.

Ma ha detto anche che gli serve più gente in grado di saltare l'uomo e creare superiorità.

Serve uno che nei 30' finali, con le squadre lunghe o gli avversari arroccati possa fare la differenza. In questo ruolo Ilicic è il top in Italia e probabilmente uno dei top 5 al mondo.

Basta inserirlo in un ambiente sano e il Milan lo è.

Ilicic si tutta la vita.

In ogni caso non è un'alternativa a Chalanoglu.
Premesso che ho tantissimi dubbi su Ilicic ma condivido la tua spiegazione tattica. Il mio unico appunto sulla tua analisi è che se dovesse arrivare Ilicic, dubito lo faccia anche Lucas Vasquez. Avremmo così in teoria 3 giocatori per un ruolo e mi sembrerebbe eccessivo, soprattutto se poi arrivasse un altro giocatore come trequartista al posto di Calhanoglu (Vlasic? De Paul?) e ci fosse il rinnovo del prestito di Diaz.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,544
-Lionard-;2347883 ha scritto:
Premesso che ho tantissimi dubbi su Ilicic ma condivido la tua spiegazione tattica. Il mio unico appunto sulla tua analisi è che se dovesse arrivare Ilicic, dubito lo faccia anche Lucas Vasquez. Avremmo così in teoria 3 giocatori per un ruolo e mi sembrerebbe eccessivo, soprattutto se poi arrivasse un altro giocatore come trequartista al posto di Calhanoglu (Vlasic? De Paul?) e ci fosse il rinnovo del prestito di Diaz.

Il belga passerà terzino destro ed esterno alto all'occorrenza, se Samu viene fatto sloggiare a destra dobbiamo prendere praticamente 2 giocatori, in quel caso un Ilicic come riserva/co titolare schifo non mi farebbe, sarebbe un'ottima operazione e lo preferirei all'armeno della Roma che non mi dice nulla.
E il titolare? chi? questo è il rebus da risolvere.

Reaction score
2,436
-Lionard-;2347883 ha scritto:

Vasquez e Saelemakers, con Kalulu coprono anch eil ruolo di vice - Calabria.
Serve flessibilità. Gente capace di adattarsi in più ruoli.

Come sottolineava Super Lollo, con l'Atalanta spesso Saelemakers arretrava a terzino destro e Calabria si alzava al centro davanti alla linea difensiva ad intasare gli spazi sulla 3/4.

E' importantissimo potersi adattare alle diverse situazioni e Ilicic in questo non sarebbe un titolare fisso, ma un'arma tattica stravolgente.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,576
Zosimo2410;2347890 ha scritto:
Vasquez e Saelemakers, con Kalulu coprono anch eil ruolo di vice - Calabria.
Serve flessibilità. Gente capace di adattarsi in più ruoli.

Come sottolineava Super Lollo, con l'Atalanta spesso Saelemakers arretrava a terzino destro e Calabria si alzava al centro davanti alla linea difensiva ad intasare gli spazi sulla 3/4.

E' importantissimo potersi adattare alle diverse situazioni e Ilicic in questo non sarebbe un titolare fisso, ma un'arma tattica stravolgente.
Beh sì, così ha senso perchè non si dovrebbe neanche spendere per andare a sostituire Dalot come vice-Calabria ma si potrebbe alternare Saelemakers e Vazquez.

Reaction score
2,436
Raryof;2347889 ha scritto:
Il belga passerà terzino destro ed esterno alto all'occorrenza, se Samu viene fatto sloggiare a destra dobbiamo prendere praticamente 2 giocatori, in quel caso un Ilicic come riserva/co titolare schifo non mi farebbe, sarebbe un'ottima operazione e lo preferirei all'armeno della Roma che non mi dice nulla.
E il titolare? chi? questo è il rebus da risolvere.

Per me Lucas Vasquez titolare. Inoltre una delle due mezzepunte deve potersi adattare nel caso a destra, tipo Jonathan Ikonè del Lille.

Questo ci dà la flessibilità di adattarci all'avversario, perchè giocare con l'Atalanta non è come giocare con il Venezia e non è come giocare con il Barcellona. Inoltre, come visto quest anno, gli infortuni capitano ed un'alternativa che abbia caratteristiche simili a chi è assente serve. Se hai solo Saele come giocatore tattico a destra, se manca lui e serve uno che copra, chi mettiamo? Ilicic?

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,370
Allora?
Dovrebbero ufficializzarlo ora per far capire al turco che non è più il benvenuto

Reaction score
4,119
Milo;2347679 ha scritto:
Per allungare la panchina mi va benissimo, come titolare no
ILICIC - "forte ma in netta fase decrescente, per allungare la panca e giocare 15' ci sta"
IBRA - "titolare un quarantenne no, ma in panca ibra ci sta dai..."
SALEMAKERS - "non ha la qualità per esser titolare nel milan, ma in rosa è sempre utile uno come lui.."
BRAHIM - "ha qualità, un pò leggerino ma in panca torna comodo"
REBIC - "discontinuo per esser titolare, ma in panca è utile a gara in corso"
LEAO - "grandissime potenzialità future, ma acerbo e inaffidabile come titolare"
CHALANOGLU - "giocatore normale, poco per esser il 10 in champions, ma in rosa volendo ci può stare"

OK ragazzi, tutto giusto. Ma l'anno prossimo i 4 titolare davanti IN CHAMPIONS LEAGUE chi sono?
Penso che riserve ne abbiamo, a noi mancano i titolari. Spero sia chiaro a Paolo e Massara.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,776
Zosimo2410;2347926 ha scritto:
Per me Lucas Vasquez titolare. Inoltre una delle due mezzepunte deve potersi adattare nel caso a destra, tipo Jonathan Ikonè del Lille.

Questo ci dà la flessibilità di adattarci all'avversario, perchè giocare con l'Atalanta non è come giocare con il Venezia e non è come giocare con il Barcellona. Inoltre, come visto quest anno, gli infortuni capitano ed un'alternativa che abbia caratteristiche simili a chi è assente serve. Se hai solo Saele come giocatore tattico a destra, se manca lui e serve uno che copra, chi mettiamo? Ilicic?
Ma perchè il Milan deve giocare con gente che copre? Ma dove sta scritto questo? Vorrei rammentarvi che tra le prime 5 squadre classificate il Milan aveva la peggiore differenza reti e soprattutto IL PEGGIORE ATTACCO! Non segnamo, il nostro problema principale è questo e per le difficoltà di palleggio che abbiamo fatichiamo tremendamente quando ci pressano. Infatti quando abbiamo affrontato squadre che stavano meglio di noi fisicamente abbiamo preso scoppole! Se non miglioriamo da quel punto di vista commettiamo un gravissimo errore. E su Lucas Vazquez non sono d'accordo, non ci serve a niente, a noi servono gol e assist e capacità di gestire il pallone. Servono giocatori di classe.

Reaction score
4,119
Zosimo2410;2347856 ha scritto:
Ilicic verrà con grande probabilità.

E' l'ideale per il ruolo di variante tattica a destra.

A destra Pioli non schiera titolare un'ala, ma vuole un esterno duttile, come Saelemakers, come Lucas Vasquez.

Ma ha detto anche che gli serve più gente in grado di saltare l'uomo e creare superiorità.

Serve uno che nei 30' finali, con le squadre lunghe o gli avversari arroccati possa fare la differenza. In questo ruolo Ilicic è il top in Italia e probabilmente uno dei top 5 al mondo.

Basta inserirlo in un ambiente sano e il Milan lo è.

Ilicic si tutta la vita.

In ogni caso non è un'alternativa a Chalanoglu.
A destra? Si ce lo vedo raddoppiare calabria in copertura... ma c'è veramente chi crede che ilicic 33enne possa giocare in fascia? Ma seri? Può fare solo il falso nove, alla ibra, impilato la davanti ragazzi. Ma avendo già ibra a regime da 15' eviterei un doppione.
oppure prendiamo pure ilicic a destra, poi dalla seconda giornata pioli ci mette krunic in champions perche "manca copertura"

A noi serve un giocatore CON GAMBA e qualità e goal nelle gambe, non facile trovarlo, ma c'è moncada per quello.
Giocatore che non è ilicic.

Alto