Ilaria Cucchi querela Matteo Salvini

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,916
Ilaria Cucchi ha querelato Matteo Salvini per aver detto la frase "Dopo la sentenza, il caso di Cucchi dimostra che la droga fa male", in merito alla sentenza riguardante Stefano Cucchi, fratello di Ilaria morto nel 2009, dopo essere finito in carcere per spaccio di droga. Sentenza che ha portato alla condanna a 12 anni di carcere due carabinieri, per omicidio preterintenzionale di Cucchi.

Cucchi ha motivato la querela dicendo: "Come ha il coraggio di dire quelle parole come se parlasse al bar con i suoi amici? Da normale cittadina non posso fare altro".

Il leader della Lega ha risposto in merito: "Dopo Carola Rackete, mi querela la signora Cucchi? Nessun problema, sono tranquillissimo. Ho avuto le minacce di morte dei Casamonica e i proiettili in busta, non sarà una querela a mettermi paura".

Onestamente, Salvino purtroppo è un po' troglodita e poteva usare altri termini ed essere più chiaro, ma credo che si riferisse al fatto che, in generale, fatti connessi con il mondo della droga non sono forieri di positività, da qualsiasi parte li si guardi. Mi rifiuto di credere che approva quanto successo al povero ragazzo.

Poi al solito, noi itagliani siamo gli assi per distorcere pensieri e discorsi e montarci su un teatrino di strumentalizzazione. Ammiro la tizia per il coraggio e la determinazione, ma adesso mi sembra che stia esagerando con la visibilità. Speriamo che non usi la storia per scopi già evidenziati da altri utenti.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,126
Ilaria Cucchi ha querelato Matteo Salvini per aver detto la frase "Dopo la sentenza, il caso di Cucchi dimostra che la droga fa male", in merito alla sentenza riguardante Stefano Cucchi, fratello di Ilaria morto nel 2009, dopo essere finito in carcere per spaccio di droga. Sentenza che ha portato alla condanna a 12 anni di carcere due carabinieri, per omicidio preterintenzionale di Cucchi.

Cucchi ha motivato la querela dicendo: "Come ha il coraggio di dire quelle parole come se parlasse al bar con i suoi amici? Da normale cittadina non posso fare altro".

Il leader della Lega ha risposto in merito: "Dopo Carola Rackete, mi querela la signora Cucchi? Nessun problema, sono tranquillissimo. Ho avuto le minacce di morte dei Casamonica e i proiettili in busta, non sarà una querela a mettermi paura".

Adesso che la storia si è chiusa chissà cosa si inventerà la signora per continuare a stare in tv e sui giornali..probabilmente qualche "fondazione Stefano Cucchi" con eventi annuali, magari qualche fiaccolata..vediamo come va..

Se mi sbaglio, non sentiremo più parlare di lei (visto che la vicenda è chiusa, adesso non ha più motivo di parlare in pubblico di questa storia, e dovrebbe tornare nel silenzio che è il rispetto dei morti)
Se ho ragione, vedremo ancora Ilaria Cucchi in tv ha pontificare come una specie di Saviano wanna be...

Su Salvini...stendiamo un velo pietoso va'..la sua logica è infallibile quanto la balistica di Caglanoglu :facepalm:

Masanijey

Junior Member
Reaction score
953
La querela purtroppo non porterà a nulla.

Quello che non capisco è qual è il collegamento tra la sentenza (gente in carcere per un omicidio) con i danni della droga?

Lui collega due cose diverse, dicendo perfino che "il caso Cucchi dimostra.."

Sbaglio o c'è un gravissimo errore di comprensione del testo?

Il collegamento c'è. La droga fa male, nel senso che se il ragazzo non fosse stato immischiato nel giro di spaccio ora sarebbe ancora qui. Si può discutere sulla sensibilità nel rilasciare una dichiarazione come questa in maniera pubblica, ma non si può discutere sulla dichiarazione in sé... Ahimè

Reaction score
9,466
Onestamente, Salvino purtroppo è un po' troglodita e poteva usare altri termini ed essere più chiaro, ma credo che si riferisse al fatto che, in generale, fatti connessi con il mondo della droga non sono forieri di positività, da qualsiasi parte li si guardi. Mi rifiuto di credere che approva quanto successo al povero ragazzo.
Non posso lasciarti solo un attimo che subito ci dai dentro col rum del carrefour...
Secondo il tuo ragionamento, si potrebbe commentare la notizia di un bambino violentato da un prete pedofilo con "questa vicenda dimostra che la religione fa male". Oltre che non pertinente, sarebbe una dichiarazione aberrante, senza se e senza ma.

Poi al solito, noi itagliani siamo gli assi per distorcere pensieri e discorsi e montarci su un teatrino di strumentalizzazione. Ammiro la tizia per il coraggio e la determinazione, ma adesso mi sembra che stia esagerando con la visibilità. Speriamo che non usi la storia per scopi già evidenziati da altri utenti.
Noi italiani siamo maestri a esprimere pareri differenti su medesime questioni a seconda delle simpatie. Quando il figlio di Torregiani si candidò per fratelli d'Italia nessuno parlò di strumentalizzazioni. E, aggiungo, PER FORTUNA! Sarebbe stato squallido muovergli un'accusa del genere.
Per quanto mi riguarda, visto il livello della politica italiana, a prescindere dalla parte politica, ben vengano i Torregiani e(eventualmente)le Ilaria Cucchi. Quanto meno sono persone che meritano stima e rispetto.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
953

Perfetto.
La premessa di Salvini è stata proprio la condanna ai fatti, nessuna giustificazione a chi ha massacrato Cucchi, ma del discorso è stato estrapolato solo l'ultimo pezzo.
E questo lo dico indipendentemente dal mio personale giudizio politico sulla persona Salvini.

Reaction score
1,703
"Il caso Cucchi dimostra che la droga fa male" significa che se ti droghi o spacci potresti essere ucciso in caserma? Quindi che Cucchi un po' se l'è cercata.
Un ragionamento geniale: guarda il dito che indica la luna e non la luna. Degno dell'autore e dei suoi seguaci

Mica puoi andare a denunciare perché uno ha detto “la droga fa male”

Reaction score
9,466
Il collegamento c'è. La droga fa male, nel senso che se il ragazzo non fosse stato immischiato nel giro di spaccio ora sarebbe ancora qui. Si può discutere sulla sensibilità nel rilasciare una dichiarazione come questa in maniera pubblica, ma non si può discutere sulla dichiarazione in sé... Ahimè
Infatti è notorio che la droga abbia l'abitudine di massacrare di botte i suoi consumatori.
Io ho smesso di fumare proprio perché spesso capitava che la nicotina mi tirasse pugni nello stomaco.

Reaction score
7,312
Infatti è notorio che la droga abbia l'abitudine di massacrare di botte i suoi consumatori.
Io ho smesso di fumare proprio perché spesso capitava che la nicotina mi tirasse pugni nello stomaco.

Secondo me il punto qui è un altro:
Salvini è un troglodita e non si esprime spesso nel migliore dei modi. Inoltre non era necessario aggiungere altro ormai, ma si sa che non sa stare zitto. Detto questo, qui si fa passare il messaggio che cucchi fosse un eroe: cucchi è morto, in un modo inammissibile ma non è, non era e non sarà mai un eroe. La santificazione post mortem è una boiata tutta italiana ed arriva a comprendere soggetti come cucchi, un drogato è uno spacciatore

Reaction score
39

In effetti è importante sottolineare questo punto, vista la diffusione che sta avendo il movimento "la droga fa bene"

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,126
Secondo me il punto qui è un altro:
Salvini è un troglodita e non si esprime spesso nel migliore dei modi. Inoltre non era necessario aggiungere altro ormai, ma si sa che non sa stare zitto. Detto questo, qui si fa passare il messaggio che cucchi fosse un eroe: cucchi è morto, in un modo inammissibile ma non è, non era e non sarà mai un eroe. La santificazione post mortem è una boiata tutta italiana ed arriva a comprendere soggetti come cucchi, un drogato è uno spacciatore

Rendiamoci conto che siamo un paese dove per due anni un'aula del Senato della Repubblica è stata intitolata ad uno morto perché tentava di uccidere dei poliziotti durante una manifestazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto