Certo che la capisco, la tua provocazione, anche abbastanza banale -- abbi pazienza. Ma è ampiamente fuori luogo.
Il gombloddoh deve avere un senso a vantaggio, altrimenti che gombloddoh è.
Lo scopo, nella tua ipotesi, è quello di fomentare il progressismo e feccia varia, e dimostrare che a lungo andare è perdente, perché si ha paura che il VERO progressismo di sinistra è buono e può mettere in difficoltà l'ideologia di destra.
Ma mi chiedo allora dove sta questa sinistra buona, che dovrebbe reagire a tale attacco, magari con le solite armi. E in più chi fomenta non lo vedo spadroneggiare, cosa che succede a certi personaggi dichiaratamente di parte (Soros finanzia la Bonino, non riceve soldi dalla destra ...
@sunburn is surely on fire).
Sinistra "buona" non pervenuta, dovunque io posi il mio sguardo.
Senza contare che si parte da una situazione pregressa di parziale benestare. Che senso ha, ad esempio, impestare il paese di migranti e poi durare una fatica cane (ammesso tu ci riesca) per estirparli?
Insomma, che vantaggio ti dà il darti una martellata sui cojones per dimostrare che facendo ciò senti male? Alla fine senti male e basta, e non è detto che tu ti rimetta in forze.