Oggi la Juve è stata scippata dall'Inter di Marotta. L'ennesima ladrata della Marotta League. Nulla di nuovo, se non per il fatto che oggi l'hanno combinata più grossa del solito. Ma la cosa che fa salire il sangue al cervello non è nemmeno l'errore in sé, è guardare la televisione dopo la partita. Uno spettacolo immondo messo in scena da opinionisti senza spina dorsale che analizzano tutto e nulla, perché alla fine sul nocciolo della questione c'è solo silenzio.
Non pretendo l'accusa di organizzazione a stampo mafioso in mondovisione. Neanche io ho la certezza assoluta, anche se i sospetti sono molto alti. Ma quanto meno mi aspetto un "Eh però l'Inter da questi episodi spesso ci guadagna" oppure, senza nominare nessuno, anche un semplice "Eh però sbaglio o il vento sta tirando da una parte?". Nulla di tutto ciò.
Che si vergognassero tutti loro, nessuno escluso: da Del Piero (che era forse il meno peggio), a Condò, a tutti gli altri opinionisti che non nomino perché manco so chi sono.
Ma SOPRATTUTTO che si vergognassero i dirigenti della Juve. Si presentano ai microfoni incazzati, fanno la voce grossa dicendo che è "inaccettabile", ma alla fine della fiera non hanno le palle nemmeno loro di tirare quantomeno una frecciatina a coloro che godono da anni di questi favori e che molto probabilmente sono l'origine di tutto ciò.
Alla fine, per certi versi, è giusto così. Chi non ha il coraggio di dire certe cose è giusto che si faccia da parte e stia muto mentre lo fregano.