Il Secondo Booster Pfizer estende la protezione solo per qualche settimana

Reaction score
3,823
Secondo un recente studio pubblicato sul New England Journal of Medicine la copertura contro l'infezione covid dell'ultimo booster Pfizer dura forse poco più di 1 mese!

Lo studio ha incluso 1,25 milioni di persone di età pari o superiore a 60 anni in Israele che hanno ricevuto la quarta dose tra gennaio e marzo utilizzando solo il vaccino Pfizer.

Secondo lo studio, le persone che hanno ricevuto la quarta dose avevano la metà delle probabilità di risultare positive al COVID-19 rispetto alle persone che avevano solo tre dosi.

Ma entro l'ottava settimana, i ricercatori hanno scoperto che i gruppi avevano quasi la stessa probabilità di contrarre il COVID-19 ( Omicron )
2 mesi di efficacia è troppo poco,,se è cosi non serve imho

attendiamo i nuovi sviluppi e vediamo (anche del virus non solo del vaccino)

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,894
Io sono scettico, ma moderato. Penso che sia stato giusto diffondere un vaccino contro il covid. Però, vi sembra giusto OBBLIGARE a fare a fare più di due dosi senza almeno considerare la situazione anticorpale del soggetto?

Pamparulez2

Senior Member
Reaction score
400
Secondo me il ragionamento dose extra sì, dose extra no andrebbe tarato sulle varianti in corso.
Vero che anche adesso ci sono morti per (con) Covid, ma è anche vero che il virus sta indubbiamente mutando in qualcosa di meno pericoloso. Contagioso ma non pericoloso come prima. Andare a cercare di vaccinare a tutti i costi per virus contagiosi ma poco letali non la trovo una scelta vincente.

Bisognerebbe iniziare a concentrarsi maggiormente sul "ha senso pensare solo al covid?" perchè ormai da 2 anni è (quasi) tutto bloccato per il Covid... interventi chirurgici anche importanti vengono rimandati di mesi / anni a causa del covid. La medicina preventiva è stata quasi azzerata a causa del covid.
Quanti tumori non troveremo in tempo, e quindi moriranno persone, a causa dell'assenza di medicina preventiva?
Io mi concentrerei anche su questo.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,788
Secondo me il ragionamento dose extra sì, dose extra no andrebbe tarato sulle varianti in corso.
Vero che anche adesso ci sono morti per (con) Covid, ma è anche vero che il virus sta indubbiamente mutando in qualcosa di meno pericoloso. Contagioso ma non pericoloso come prima. Andare a cercare di vaccinare a tutti i costi per virus contagiosi ma poco letali non la trovo una scelta vincente.

Bisognerebbe iniziare a concentrarsi maggiormente sul "ha senso pensare solo al covid?" perchè ormai da 2 anni è (quasi) tutto bloccato per il Covid... interventi chirurgici anche importanti vengono rimandati di mesi / anni a causa del covid. La medicina preventiva è stata quasi azzerata a causa del covid.
Quanti tumori non troveremo in tempo, e quindi moriranno persone, a causa dell'assenza di medicina preventiva?
Io mi concentrerei anche su questo.

guarda, ho appena finito una telefonata con il centralino di un ospedale. Aspetto notizie per un appuntmento da Dicembre e mi hanno detto non ti aspettare niente fino almeno a giugno. 6 mesi solo per essere visti per la prima volta. E ancora c'e' chi parla di covid..

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Io sono scettico, ma moderato. Penso che sia stato giusto diffondere un vaccino contro il covid. Però, vi sembra giusto OBBLIGARE a fare a fare più di due dosi senza almeno considerare la situazione anticorpale del soggetto?
La scorsa estate mentre facevo il check-up cardiologico, il cardiologo mi disse: "Sono ovviamente favorevole al vaccino da medico, ma allo stesso tempo da medico non trovo il senso di vaccinare senza sapere la situazione del paziente, mia moglie ha un numero elevato di anticorpi dopo aver avuto il covid, non avrebbe senso vaccinarla".

Alto