Il Rilancio del Milan e il modello Borussia

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,817
I progetti tecnici buoni sono quelli che vincono..poi i grandi cicli invece si contano sulle dita di una mano

Non condivido. Un buon progetto tecnico apre sempre un ciclo, altrimenti non è un buon progetto tecnico. Anzi, se è fatto bene dura decenni.
Si può vincere in tanti modi, la vittoria non è l'unico termine di giudizio. Nella storia del calcio, soprattutto recente, vincono sempre gli stessi club. Ciò non significa che solo loro abbiano buoni progetti tecnici, anzi.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,863
Grazie. Sì il Borussia sono cosciente che è un altro contesto, ma è il modello gestionale quello che mi piace e che vorrei prendere come esempio per il nostro rilancio. Da noi è più difficile, è vero, ma abbiamo anche mezzi ben superiori a loro, tanto che l'anno scorso nonostante la nostra derelitta situazione abbiamo cercato a lungo di acquistarne il giocatore migliore.

Per quanto riguarda il discorso delle caratteristiche, fantastico quello che scrivi. E' l'essenza del mio ragionamento e delle mie continue critiche alla nostra rosa, che definisco un aborto, proprio perchè non costruita ragionando sulle caratteristiche nè tantomeno seguendo una precisa logica.

Ma infatti hai ragione sulla costruzione della rosa ed era per questo che l'anno scorso dicevo che era più colpa di Mirabelli che di Montella.
Quest'anno beh non posso giudicare Leo per il poco tempo che ha avuto. Le mie critiche a Gattuso invece continuo a farle perché lui ha almeno un esterno vero ma non lo utilizza come si deve.

Mobilità + tecnica (e per tecnica parlo di ben altro rispetto a Calha).
In campo devi sempre avere minimo 5 giocatori capaci di saltare l'uomo... Chi in velocità, chi con dribbling.
Devi avere giocatori capaci di fare pressing alto.
Capaci di fare in passaggio di prima e di muoversi subito dopo per offrire una soluzione al compagno che riceve palla.
Non come i nostri piantati a terra e che non si muovono mai senza palla.
Insomma si dovrebbe cambiare molto. Moltissimo.
Ma la strada per tornare grandi passa da lì.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,596
Di giovani, diaciamo under 25, ne abbiamo presi una caterva nelle ultime 3 gestioni:

Mauri
Bertolacci
Romagnoli
Suso
Calabria
Pasalic
Chalanoglu
Cutrone
Kessiè
Silva
Castellijo
Caldara
Bakakoso

Hanno fallito, o stanno fallendo, quasi tutti.

Quindi, semplificando, ritieni responsabili le ultime 3 gestioni dei disastri in campo? Che cosa manca? solo un buon scouting?

ma non ci eravamo affidati al fantomatico Team Scouting Expert Top PluS iper di Mirabelli??? quindi tutta la materia prima che abbiamo è schifezza? poi mi ricordo giravano voci che questo Imba Team top scouting era in giro per il mondo ( metà li prese dall'Atalanta )
no non ci credo...

Reaction score
9,561
Inutile dire che questa è la mia idea del calcio, esempio magnifico di come anche noi dovremmo fare per rinascere (anzi, io dico che è l'unico modo per rinascere), ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Facciamo un gioco.
1 Giugno 2025. Vendiamo il nostro bomber che ha appena chiuso la stagione con 25 gol in campionato, il nostro miglior centrocampista e il nostro miglior difensore.
15 giugno 2025. Annunciamo l'acquisto di cinque giovani di prospettiva.
18 agosto 2025. Pareggio 0-0 nel derby.
25 agosto 2025. Sconfitta per 1 a 0 giocando bene contro la Juventus reduce dal suo quattordicesimo scudetto consecutivo e dalla sua sesta Champions di fila.

Cosa pensi che succederebbe nei giorni 2 e 16 giugno , 18 agosto e 26 agosto 2025?
Sì, proprio quello che stai pensando.
Purtroppo non si tratta di un modello applicabile a un club come il Milan. A mio parere, il modello da seguire ce l'abbiamo in Italia ed è, purtroppo, la Juventus. Loro ci hanno messo 5 anni per tornare a vincere. Noi, contando quest'anno come anno 0, se faremo le cose per bene ce ne metteremo almeno altrettanti.

PS: son tutti bravi a scrivere "l'altro Borussia" e "Borussia M". Vogliamo il nome completo! :asd:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,817
Facciamo un gioco.
1 Giugno 2025. Vendiamo il nostro bomber che ha appena chiuso la stagione con 25 gol in campionato, il nostro miglior centrocampista e il nostro miglior difensore.
25 agosto 2025. Sconfitta per 1 a 0 giocando bene contro la Juventus reduce dal suo quattordicesimo scudetto consecutivo e dalla sua sesta Champions di fila.

Cosa pensi che succederebbe nei giorni 2 e 16 giugno , 18 agosto e 26 agosto 2025?
Purtroppo non si tratta di un modello applicabile a un club come il Milan. A mio parere, il modello da seguire ce l'abbiamo in Italia ed è, purtroppo, la Juventus. Loro ci hanno messo 5 anni per tornare a vincere. Noi, contando quest'anno come anno 0, se faremo le cose per bene ce ne metteremo almeno altrettanti.

PS: son tutti bravi a scrivere "l'altro Borussia" e "Borussia M". Vogliamo il nome completo! :asd:

Non credere che a Dortmund siano così tranquilli. Nelle partite di coppa di Germania fanno gli stessi spettatori che noi facciamo in un derby...
Certamente sono due constesti diversi, sono consapevole, ma guarda i risultati che sta facendo il BVB. Direi che rischi di fare 0-0 sono pochi... anzi come scrivevo due giorni fa hanno schiantato l'Atletico 4-0 giocando una partita favolosa e hanno segnato la bellezza di 23 goal in 5 partite.

Le cose potrebbero andare come dici tu, certamente, ma se nella tua ipotesi dovessimo prendere cinque giovani davvero di prospettiva (come i citati Hakimi Sancho o Pulisic) i risultati potrebbero essere invece ben migliori.

Per me non solo è applicabile, ma è l'unico possibile attualmente. Quello della Juve è certamente un esempio di riferimento, ahinoi, ma ora come ora è lontanissimo.

5 anni sono troppi comunque, facendo le cose bene ce ne potremmo mettere parecchi meno, per tornare almeno a competere, fermo restando che è difficile risalire dalla situazione in cui siamo oggi.

PS: non mi sono avventurato perchè l'avrei scritto male di sicuro :asd:

Paolino

Junior Member
Reaction score
70
Tutto condivisibile. Ma alla base di tutto per essere veramente vincenti oggi serve il modello virtuoso che generi incassi ed investimenti allo stesso ritmo. Non mi piacciono le società che spendono in modo scriteriato. E qui duole dirlo le due società agli estremi in questo senso sono PSG e JUVE.

Davidoff

Member
Reaction score
2,787
Facciamo un gioco.

Il modello Juventus non è più percorribile, loro sono tornati in alto perché in quel momento Milan e Inter si sono suicidate e Roma e Napoli erano molto più deboli di adesso. Noi abbiamo davanti loro e altre quattro squadre (conto anche la Lazio) che sono messe meglio come rosa, gestione economica e allenatori. L'Inter accumulerà altro vantaggio su di noi andando di nuovo in CL e una tra Roma e Lazio potrà rinforzarsi per lo stesso motivo. Senza quarto posto non usciremo mai da questo circolo di mediocrità, per di più il probabile SA ci azzopperà pure sul mercato rispetto alle altre contender.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,817
Il modello Juventus non è più percorribile, loro sono tornati in alto perché in quel momento Milan e Inter si sono suicidate e Roma e Napoli erano molto più deboli di adesso. Noi abbiamo davanti loro e altre quattro squadre (conto anche la Lazio) che sono messe meglio come rosa, gestione economica e allenatori. L'Inter accumulerà altro vantaggio su di noi andando di nuovo in CL e una tra Roma e Lazio potrà rinforzarsi per lo stesso motivo. Senza quarto posto non usciremo mai da questo circolo di mediocrità, per di più il probabile SA ci azzopperà pure sul mercato rispetto alle altre contender.

Giusto quello che scrivi secondo me. La Juve è un riferimento in prospettiva, diciamo che è lì che vogliamo arrivare, ma lo possiamo fare solo passando per stadi intermedi. In ogni caso non si prescinde da scelte coraggiose, coerenza e professionalità. Il tutto condito da un bel po' di soldi.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,128
Ho letto con piacere, nell'ultimo decennio il lavoro fatto a Dortmund pensando da dove erano partiti è stato eccezionale, in Europa paragonabile solamente a quello dell'Atletico Madrid.

Ma il Milan aimè è un'altra cosa, non può prendere come esempio e metro di paragone il BvB...quello lo può fare la Roma, ma non certo il Milan. A meno che non si cominci a ragionare che un Milan vincente è morto, ma per fare questo devono essere in primis i tifosi a cambiare registro e modo di ragionare. La pressione che c'è qui al Milan è enorme, grande quanto quella che c'è al Real Madrid, al Manchester, alla Juventus, a Bayern....la pressione che solamente un club glorioso e vincente può avere. Se fai una squadra con l'età media di 20 anni a Milano non vai da nessuna parte, fai campionato anonimi, siamo disposti a questo?

Alto