Il rigore di ieri, ma il regolamento esiste?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,558
Scusate io torno su sto episodio perché davvero credo sia ora il calcio inizi ad avere delle regole più chiare a tutti e soprattutto che non cambino ogni anno, sennò le polemiche non finiscono mai...

Il giocatore del chievo ha palesemente le braccia allargate, ma è anche vero che la distanza tra lui e Calhanoglu è di mezzo metro e soprattutto il tiro gli finisce sul braccio di rimpallo dopo averlo preso sulla gamba..

Ora io sono certo che fino a qualche anno fa questo NON ERA CONSIDERATO RIGORE, adesso cosa diavolo è cambiato? Vale sempre il danno procurato? come poteva ieri il difensore evitare il rimpallo sul braccio?

Sinceramente mi pare che ogni tanto i regolamenti nel calcio si prestino troppo all'interpretazione..

bmb

Senior Member
Reaction score
9,227
Movimento delle braccia non congruo, che devono stare al posto loro. Di certo non in aria come a murare una schiacciata a pallavolo.

Il Genio

New member
Reaction score
16
Ha parato, nel calcio può farlo solo il portiere

Reaction score
13,065
Scusate io torno su sto episodio perché davvero credo sia ora il calcio inizi ad avere delle regole più chiare a tutti e soprattutto che non cambino ogni anno, sennò le polemiche non finiscono mai...

Il giocatore del chievo ha palesemente le braccia allargate, ma è anche vero che la distanza tra lui e Calhanoglu è di mezzo metro e soprattutto il tiro gli finisce sul braccio di rimpallo dopo averlo preso sulla gamba..

Ora io sono certo che fino a qualche anno fa questo NON ERA CONSIDERATO RIGORE, adesso cosa diavolo è cambiato? Vale sempre il danno procurato? come poteva ieri il difensore evitare il rimpallo sul braccio?

Sinceramente mi pare che ogni tanto i regolamenti nel calcio si prestino troppo all'interpretazione..

Sempre controversie attorno ai rigori per fallo di mano. Non cambierà mai, è impossibile.

Va beh, per fortuna è stato ininfluente.

Per riassumere: è fallo quando per scoordinazione o furbizia vai a influire in modo netto sullo svolgimento dell'azione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,558
Movimento delle braccia non congruo, che devono stare al posto loro. Di certo non in aria come a murare una schiacciata a pallavolo.

Si può davvero entrare in scivolata con le braccia attaccate al corpo?
La deviazione involontaria, non conta più dunque? Perché qui è palese che il pallone va sul braccio di rimbalzo

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
La deviazione involontaria, non conta più dunque? Perché qui è palese che il pallone va sul braccio di rimbalzo

Sai che la pensavo come te, ma ho visto un inquadratura frontale che ha girato meno nelle tv, in cui la palla pare andare direttamente sul braccio? considera che la VAR ha a disposizione altre immagini rispetto ai telespettatori

PS comunque bastava che Chala alzasse la testa, invece di tirare c'era A. Silva tutto solo,
in realtà senza l'ingenuità del difensore, parleremmo dell'ennesima grande occasione sprecata dal Turco.

Il Genio

New member
Reaction score
16

Se entri in scivolata per coprire la porta da un tiro a colpo sicuro rischi di pagarne le conseguenze

Reaction score
2,955
Quello di ieri era rigore, e netto pure. Il contatto con il braccio avviene dopo un rimpallo su un altra parte del corpo, tuttavia si valuta prioritariamente la congruità della posizione delle braccia in relazione al movimento che il giocatore compie, e il difensore clivense, ha ambedue le braccia protese in avanti come un portiere.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,558
Sai che la pensavo come te, ma ho visto un inquadratura frontale che ha girato meno nelle tv, in cui la palla pare andare direttamente sul braccio? considera che la VAR ha a disposizione altre immagini rispetto ai telespettatori

PS comunque bastava che Chala alzasse la testa, invece di tirare c'era A. Silva tutto solo,
in realtà senza l'ingenuità del difensore, parleremmo dell'ennesima grande occasione sprecata dal Turco.

Certo che se il var ha meno immagini si torna al solito discorso..è sicuramente di aiuto, però può sbagliare..ieri dall'inquadratura tv la deviazione gamba e poi braccio è netta..

In ogni caso ieri la VAR ci ha dato giustizia..senza il gol di Cutrone non so se si rimontava

egidiopersempre

big member
Reaction score
919

anche io ho notato quello .... Silva tutto solo e Hakan non gli passa... ci stava anche il tiro .... ma quella di Silva sarebbe stata una esecuzione. Secondo me davanti purtoppo ognuno fa per sè ... spesso tendono a voler fare tutto da soli ... specie i nuovi e Cutrone.

Alto